Programmi

 
Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

20/44/175A - STORIA MODERNA 2 (MOD.A)

Anno Accademico ​2013/2014

Docente
GIANFRANCO ​TORE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/43] ​ ​SCIENZE FILOSOFICHE E STORICO-FILOSOFICHE [43/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Finalità del corso:
Offrire una solida conoscenza del dibattito sui temi più significativi della storia Moderna e le coordinate critiche per la comprensione della società contemporanea.. A tal fine, nelle ore di lezione frontale, utilizzando anche le ricerche in corso nel Dipartimento di studi storici, verranno analizzati i quadri concettuali e di sintesi che caratterizzano i processi sociali e culturali che accompagnano lo sviluppo della società europea dal XV al XVIII secolo.

Obiettivi didattici e formativi:
· individuare linguaggi, metodi, categorie e strumenti propri della storia moderna.
· favorire, attraverso la lettura di significative opere storiografiche, la riflessione critica dell’allievo sui temi più rilevanti della storia culturale della società europea.
· individuare le continuità, le lunghe permanenze e i processi e le dinamiche politiche, economiche e di trasformazione sociale
· stimolare lo sviluppo di valori fondati sul confronto con l’altro e sulla multiculturalità
· adottare una visione critica delle relazioni tra passato e presente
· acquisire padronanza dei metodi e delle tecniche di analisi delle fonti e di ricerca storica

Prerequisiti

Lo studente deve possedere una buona conoscenza della storia medioevale e deve essere in grado di inserire l’età Moderna, sia sul piano spaziale sia su quello temporale, all’interno delle millenarie vicende della società umana

Contenuti

Argomento del Corso :
Culture e società in Età Moderna. Alle origini della storia culturale
Programma/contenuti corso

La scuola culturale classica. La tradizione europea e anglo-americana. La revisione del classicismo. La storiografia marxista. I nuovi canoni interpretativi. Cultura popolare e cultura dotta. L’antropologia storica:campi ed epistemi. La nuova storia culturale. Le Goff, Elias, Foucault

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

Testi obbligatori:
Parte a
Burke P., La storia culturale, Il Mulino
Parte b
F. Benigno , Parole nel tempo, Un lessico per pensare la Storia, Viella, Roma 2013
Un libro a scelta tra i seguenti:
(Letture di Storia culturale)
Lynn Hunt, La storia culturale nell’età globale, Edizioni ETS 2010
P. Burke, Storia sociale della conoscenza, Il Mulino, Bologna
P. Burke, L’arte della conversazione, Il Mulino
P. Burke, Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma, 2002.
P. Burke, Unità e varietà nella storia culturale, in Id., Sogni, gesti, beffe. Saggi di
storia culturale, Il Mulino, Bologna, 2000, pp. 173-206.
P. Del Piano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell’ Italia del Settecento, Il Mulino
E. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna, Il Mulino
Arcangeli A., Che cos’è la storia culturale, Carocci, Roma
G. Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Il Mulino
M. Infelise, I libri proibiti. Da Gutemberg all’Enciclopédie, Laterza
H. GRAF, Storia dell’alfabetizzazione occidentale: l’Età moderna, ed. Il Mulino, Bologna
Garin E., Rinascite e rivoluzioni. Movimenti culturali dal XIV al XVIII secolo, Laterza
AA. VV., Il Rinascimento italiano e l'Europa, I, Verona, A. Colla, 2005.
P. Outran, L’Illuminismo, Il Mulino
Niccoli O., Rinascimento anticlericale. Infamia, propaganda e satira in Italia tra ‘400 e ‘500, Laterza
Marchesini, Il bisogno di scrivere. Usi della scrittura in età moderna, Laterza
Roggero M., Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Il Mulino
Lyn Hunt, La rivoluzione francese. Politica, Cultura e classi sociali, Il Mulino
Thompson, Società patrizia, cultura plebea. Otto saggi di antropologia storica sull’Inghilterra del ‘700, Einaudi, Torino
Muir E., Guerre culturali. Libertinismo e religione, Laterza
Darnton R. Il grande massacro dei gatti a altri episodi della storia culturale francese, Adelphi, Milano
M. Vovelle, La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese , trad. it., Roma-Bari, Laterza, 1999., il Mulino, 2004
Craveri B., La civiltà della conversazione, Adelphi 2006
Minoret B.-Arnaud C. Salotti, Einaudi, Torino 2000
Anders B. S-. Zinsser J. P.., Nelle corti e nei salotti, Laterza 1993

( In alternativa: Letture di Storiografia )

Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico,Edizione Laterza 2010
Carlo Tosco , Il paesaggio storico. Le fonti e i metodi di ricerca, Laterza 2009
Jacques Le Goff.Una vita per la storia. Intervista .Laterza 1997
Christopher R. Browning, Lo storico e il testimone. Il campo di lavoro nazista di Starachowice, Laterza 2011
Peter Burke , Una rivoluzione storiografica.La scuola delle "Annales" 1929-1989, Universale Laterza 2007
Geoffrey E.R. Lloyd , Smascherare le mentalità, Quadrante Laterza 1991
Massimo Mastrogregori , Introduzione a Bloch, Laterza 2001
Giuseppe Ricuperati , Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia , Laterza 2005
Spagna e Italia in Età moderna. Storiografie a confronto (secoli XVI-XVIII). Atti del Convegno di Studi. ( a cura di G. Tore, G. Murgia, M. A. Visceglia, F. Chacón), Viella, Roma 2009

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy