Programmi

 
Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

LF/0014 - STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2

Anno Accademico ​2013/2014

Docente
PIERPAOLO ​CICCARELLI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/43] ​ ​SCIENZE FILOSOFICHE E STORICO-FILOSOFICHE [43/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conoscenze (sapere)
Il corso mira a far acquisire allo studente la conoscenza approfondita di un testo che, a giudizio del docente, rappresenta un momento particolarmente significativo della storia della riflessione filosofica.

Abilità/capacità (saper fare)
Tra gli obiettivi del corso c’è l’acquisizione di competenze pratiche caratteristiche di chi è in grado di studiare scientificamente un argomento, competenze che vanno dalla capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione alla capacità orientarsi in un testo individuandone punti salienti e, eventualmente, problemi e nodi irrisolti. L’acquisizione di tali abilità pratiche è orientata a mettere lo studente nella condizione di compiere un autonomo esercizio di pensiero filosofico. Ci si aspetta quindi di contribuire allo sviluppo della facoltà di giudizio, ossia della capacità di: 1) pensare da sé; 2) pensare sapendosi mettere al posto degli altri; 3) pensare in accordo con se stessi.

Comportamenti (saper essere)
Il corso, benché, per sua natura, non abbia fini pratici descrivibili in termini di comportamenti determinati, è tuttavia volto a suscitare modi di vita conformi all’habitus proprio di chi è in grado di pensare e giudicare autonomamente: atteggiamento critico nei riguardi degli stereotipi comunemente accettati, apertura nei confronti di ciò che non si comprende immediatamente, coerenza delle proprie scelte.

Prerequisiti

Si richiedono i seguenti prerequisiti formativi acquisiti nel corso della laurea triennale: conoscenza della tradizione storico-filosofica, padronanza della terminologia filosofica, capacità di leggere un testo filosofico, attitudine a pensare autonomamente.

Contenuti

Titolo del corso: Modernità di Machiavelli. L'interpretazione di Leo Strauss.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

Per sostenere l’esame occorre studiare parti, che il docente indicherà a lezione, dei seguenti testi:
N. Machiavelli, Il Principe
N. Machiavelli, Discorsi sulla Prima Deca di Tito Livio
N. Machiavelli, Storie fiorentine
L. Strauss, Pensieri su Machiavelli, Roma 1970

Altre Informazioni

E' vivamente raccomandata la frequenza. Coloro che non possono frequentare (o che frequentano in modo saltuario) sono pregati si mettersi in contatto con il docente prima di sostenere l'esame.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy