Programmi

 
Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

20/44/127 - STORIA CONTEMPORANEA 3

Anno Accademico ​2012/2013

Docente
CLAUDIO ​NATOLI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/43] ​ ​SCIENZE FILOSOFICHE E STORICO-FILOSOFICHE [43/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti una conoscenza specialistica, attenta alle metodologie e alle interpretazioni storiografiche, di alcune problematiche essenziali della storia del ‘900. Una particolare attenzione verrà dedicata al problema dell'uso critico delle fonti, a cominciare da quelle cinematografiche

Prerequisiti

Si richiede agli studenti una conoscenza di livello universitario della storia contemporanea sulla base dei parametri medi dei migliori manuali di storia.

Contenuti

Titolo del corso: Il Nazionalsocialismo tra storiografia e storia.

Al centro della riflessione sarà il confronto storico e storiografico sulla Germania nazionalsocialista, dalla crisi di Weimar al rapporto tra nazismo e società tedesca, alle nuove metodologie per lo studio della Resistenza, al Nuovo Ordine Europeo durante la seconda guerra mondiale, alle politiche di sterminio e di genocidio messe in atto in tutta l’area dell’est europeo e culminate nella Shoah.
Oggetto di particolare attenzione saranno le diverse metodologie adottate dagli storici e le varie fasi del confronto storiografico dal 1945 ai giorni nostri.
Il corso avrà un carattere seminariale e si concluderà con una riflessione specifica sul ruolo delle fonti filmiche. In questo contesto verranno approfonditi il tema della costruzione del consenso plebiscitario nel regime nazista e della Shoah.E' prevista la proiezione del film di Leni Riefenstahl Der Triumph des Willens (1934) e del film Shoah di Claude Lanzman (1982).

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

1)C. NATOLI (a cura di), Stato e società durante il Terzo Reich. Il contributo di ricerca di Martin Broszat e dell’Institut für Zeitgeschichte, Milano, Angeli
2) "AA.VV., Lager, totalitarismo, modernità, Milano, Bruno Mondatori

3) Un testo a scelta tra i seguenti:
CH. BROWNING, Uomini comuni. Polizia tedesca e “soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi
D. GOLDGHAGEN, I volenterosi carnefici di Hitler. I tedeschi comuni e l’Olocausto, Milano, Mondadori
Z. BAUMAN, Modernità e Olocausto, Bologna, Il Mulino.

Altre Informazioni

Seminari
Nei mesi di maggio e aprile si svolgerà l’annuale seminario “Archivi e storia contemporanea”, volto a fornire un approfondimento metodologico sul terreno delle fonti per la storia contemporanea e delle problematiche storiche legate al territorio prescelto e alle tematiche affrontate. Esso prevede lezioni, proiezioni di materiali audiovisivi, visite guidate agli archivi e un viaggio di studio di due giorni in località di particolare interesse storico.
La frequentazione del seminario, corredata da una tesina scritta, darà luogo al riconoscimento di n. 3 crediti.

Gli studenti interessati a seguire il corso sono pregati di prendere direttamente contatto con il docente negli orari di ricevimento oppure via e-mail, scrivendo al seguente indirizzo: c.natoli@tiscali.it.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy