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20/43/045 - FILOSOFIA TEORETICA 1

Anno Accademico ​2012/2013

Docente
PIER LUIGI ​LECIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/43] ​ ​SCIENZE FILOSOFICHE E STORICO-FILOSOFICHE [43/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Mediante conoscenza diretta e analitica di testi classici l’insegnamento mira a fornire competenza avanzata su problemi, prospettive di pensiero o autori della tradizione filosofica, con particolare attenzione alle tendenze del dibattito teorico contemporaneo. L’analisi del contenuto teorico dei testi in programma sarà sviluppata in modo da favorire una autonoma valutazione critica dei problemi di volta in volta trattati, seguendo due direttrici: a) collocare le strutture argomentative in-terne nella più ampia rete di riferimenti a testi e contesti esterni; b) adoperare attivamente gli strumenti bibliografici e gli orientamenti della letteratura secondaria. Lo specializzando dovrà sviluppare attitudine ad affrontare i problemi da diverse angolazio-ni teoriche e prospettive cultu-rali, cogliendo le connessioni interdisciplinari in essi implicate.

Prerequisiti

a) Conoscenza articolata della storia della filosofia e in particolare di orientamenti e tendenze della filosofia contemporanea; b) Possesso di un lessico filosofico di base e capaci-tà di orientarsi fra i problemi ed i concetti delle principali aree disciplinari della tradizione filosofica.

Contenuti

Verità e comunicazione in J. Habermas

Il corso affronterà il problema della natura della verità nel più ampio quadro della teoria habermasiana della razionalità comunicativa. Sarà analizzato in particolare il rapporto tra dimensione referenziale e dimensione argomentativa e dialogica della conoscenza.Il testo di riferimento principale sarà il primo capitolo della Teoria dell'agire comunicativo; ma sarà tenuta presente anche l'evoluzione generale del pensiero di Habermas da una concezione consensualista della verità verso una particolare forma di realismo pragmatico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

1) J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, Il Mulino, Bologna, vol. I,
cap. I, pp. 52-103.
2) S. Petrucciani, Introduzione a Habermas, Laterza, Roma-Bari
3) Per ulteriori approfondimenti si suggerisce la lettura di S. Levine,
Habermas, Kantian pragmatism, and Truth, in Philosophy & Social Criticism,
vol. 36 no. 6, luglio 2010, pp. 677-695
disponibile in rete al link:
http://psc.sagepub.com/content/36/6/677.abstract

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