Programmi

 

30/36/114 - PSICOMETRIA CORSO PROGREDITO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARCO ​GUICCIARDI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è rendere lo studente in grado di conoscere e saper utilizzare i principali test statistici per la verifica di ipotesi e per l’analisi della potenza. Con riferimento ai descrittori di Dublino, al termine del corso lo studente deve essere in grado di: a) dimostrare conoscenze e capacità di comprensione della psicometria, caratterizzate dall’uso di testi avanzati, ivi inclusa la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia in tale ambito; b) applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione in modo tale da dimostrare un approccio metodologicamente fondato; c) possedere competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni scientificamente fondate atte a risolvere problemi di inferenza statistica e analisi della potenza; d) raccogliere e interpretare i dati psicometrici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi; e) comunicare con tabelle, grafici e sintesi testuali i risultati ottenuti a interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando norme condivise nella comunità scientifica; e) sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi più avanzati di analisi dei dati con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

E’ indispensabile che lo studente abbia già compreso e assimilato i principali argomenti della psicometria di base e della statistica descrittiva (probabilità, distribuzione teoriche di probabilità, variabili e misurazioni, distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche, misure di tendenza centrale e di variabilità, indici di posizione e punti standard). Per regolamento didattico Psicometria corso base è propedeutico a Psicometria Corso progredito.

Contenuti

• La quantificazione in psicologia (richiami). Concetti introduttivi: unità statistiche e variabili. Il problema della misurazione e le scale di misura. La popolazione e il campione.
• Statistica descrittiva (richiami). Distribuzioni di frequenza. Indici di tendenza centrale, di posizione e di variabilità. Principali rappresentazioni grafiche.
• L’inferenza statistica e la verifica di ipotesi. Dal campione alla popolazione. Errori di I e II tipo. Il ruolo della potenza, della dimensione dell’effetto e della numerosità nella verifica di ipotesi.
• I principali test statistici parametrici e non parametrici per la verifica di ipotesi (es. Test Z, test t, test F e test del χ2).
• Relazioni tra variabili. Forma, entità e direzione della relazione. Correlazione. Diagrammi di dispersione. Coefficienti di correlazione e loro utilizzo nella stima dell’attendibilità e validità dei test psicologici. Cenni sulla regressione.
• L’analisi della varianza: Modelli e procedimenti di calcolo per la Oneway per gruppi indipendenti e per misure ripetute. Cenni di analisi della varianza fattoriale.
• Approfondimenti. Principi etici nella ricerca psicologica e nell’uso di strumenti di misura

Metodi Didattici

Il metodo didattico principale è la lezione frontale, con esercitazioni relative a problemi di ragionamento e di calcolo, in un rapporto di due a uno. Nelle prime due settimane verranno rivisti gli argomenti principali della psicometria di base e sarà effettuata una verifica di ingresso. La correzione di tale verifica rappresenterà un’occasione per il consolidamento dei pre-requisiti. Pertanto, la frequenza continuativa è vivamente raccomandata. E’ prevista una verifica intermedia tesa ad accertare l’applicazione di un corretto procedimento di inferenza statistica e una simulazione di una prova finale. I contenuti delle lezioni saranno resi disponibili in formato elettronico, tramite la piattaforma E-learning di UniCA, in cui verranno caricate ulteriori risorse per approfondimenti tematici. Ulteriori esercitazioni online con tutorato individualizzato saranno possibili sulla base delle risorse a disposizione. Lo studente che non dovesse frequentare qualche lezione potrà così farsi un’idea degli argomenti trattati in sua assenza e procedere con gli esercizi spiegati a lezione. L’iscrizione ai corsi online è riservata agli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Cagliari. Lo studente all’atto della registrazione dovrà fornire le proprie credenziali di accesso ai servizi telematici d’Ateneo.
Qualora siano messe a disposizione risorse aggiuntive si potranno stabilire dei turni di esercitazioni in presenza, passo dopo passo, basate sulle procedure di calcolo da utilizzare per l’inferenza statistica.

Verifica dell'apprendimento

L'esame scritto intende accertare la capacità di applicare le conoscenze progredite di psicometria e comprendere semplici problemi di ricerca che richiedono la raccolta, l’analisi e la interpretazione di dati psicometrici al fine di formulare un giudizio autonomo, comunicando le proprie conclusioni con grafici e tabelle. La prova consiste in una o più domande aperte e chiuse e in una serie di esercizi di calcolo e ragionamento statistico in cui lo studente, a partire da dati fittizi forniti, deve essere in grado di applicare i corretti test statistici e giungere a delle conclusioni coerenti con le ipotesi di partenza e con i risultati ottenuti. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: a) la logica seguita dallo studente nella risoluzione del quesito; b) la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito; c) l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; d) l'impiego di un adeguato linguaggio. Ad ogni item è assegnato un peso riportato sul foglio. Il numero massimo di item è pari a 30. La votazione finale è pari alla somma pesata delle risposte corrette. L'iscrizione all'esame avviene tramite il sistema informatico ESSE3 ed è obbligatoria, pena la non ammissione dello studente alla prova d'esame. La durata della prova d'esame è di norma pari a tre ore. Lo studente dovrà presentarsi in sede d'esame esclusivamente in possesso di libretto universitario, di penna e di calcolatrice scientifica. E’ ammesso l’uso di formulari e tabelle preventivamente autorizzate dal docente.

Testi

Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dell’esame)

Un manuale:
• Aron, Coups e Aron (2018). Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca in Psicologia. VI Edizione, Pearson Milano
Un libro di esercizi
• Areni A., Scalisi T.A., Bosco A.(2005). Esercitazioni di Psicometria. Masson, Milano,

Letture suggerite:
• Ercolani, Areni e Leone (2008). Elementi di statistica per la psicologia. Bologna, Il Mulino
• Howitt D., Cramer D.(2014). Introduzione alla statistica per psicologia. Pearson, Milano
• Norman e Steiner (2015). Biostatistica. Tutto quello che avreste voluto sapere. Milano, Zanichelli
• Welkowitz, J., Cohen, B., Ewen, R. (2009). Statistica per le scienze del comportamento. Apogeo, Milano.

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
Via Is mirrionis 1 - Cagliari
Mercoledì 10-12 (1 semestre) studio 18, Ingresso 7
Giovedì 11-13 (II semestre) studio 18, Ingresso 7

Il docente potrà essere raggiungibile anche per via telefonica (070.6757518) o via mail marco.guicciardi@unica.it Per informazioni aggiuntive consultare il sito del docente: http://people.unica.it/marcoguicciardi e il materiale online PSCP2019 che sarà reso disponibile sulla piattaforma E-Learning di UniCA.

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar