Programmi

 

30/36/115 - NEUROPSICOPATOLOGIA E NEURORIABILITAZIONE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
DONATELLA RITA ​PETRETTO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Conoscenze e capacità di comprensione nel campo della psicopatologia generale
Conoscenze e capacità di comprensione nel campo della psicopatologia speciale
Conoscenze e capacità di comprensione nel campo della psicologia della disabilità
Conoscenze e capacità di comprensione nel campo della riabilitazione
Iniziali capacità di applicare conoscenze cliniche (osservative e descrittive) e nel ragionamento clinico
Iniziali capacità di applicare conoscenze cliniche nel campo del ragionamento diagnostico
Iniziale autonomia di giudizio nel ragionamento clinico
Iniziali abilità comunicative con interlocutori professionisti del campo
Iniziale capacità di apprendimento nella consultazione della letteratura scientifica internazionale aggiornata

Prerequisiti

Abilità in ingresso ritenute importanti per la frequenza al corso.
Conoscenze nel campo della neuropsicologia e della fisiologia del sistema nervoso
Conoscenze nel campo della biologia
Conoscenze nel campo della psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita

Contenuti

Introduzione alla materia
Salute, benessere e disturbi
I modelli concettuali della salute e della disabilità
Riabilitazione, problem solving e problem posing e gestione del cambiamento
Metodologia in Psicopatologia
Segni e sintomi
Psicopatologia strutturale e descrittiva
Ragionamento clinico, problem solving e problem posing
I criteri diagnostici internazionali: la diagnosi, la diagnosi differenziale, la comordibità e le sovrapposizioni
Disturbi, life long perspective e traiettorie di sviluppo
Coscienza e disturbi della coscienza
Pensiero e disturbi del pensiero
Percezione e disturbi della percezione
Memoria e disturbi della memoria
I disturbi dell’affettività
I disturbi della coscienza del corpo
I disturbi della personalità
Il concetto di spettro
Lo spettro autistico e lo spettro schizofrenico
La schizofrenia
I disturbi del neurosviluppo
I disturbi neurodegenerativi
Cenni di storia della psicopatologia
Cultura, società e psicopatologia

Metodi Didattici

Lezioni frontali (circa 40 ore) attività seminariali, discussioni di casi clinici e lavori di gruppo (circa 20 ore)

Verifica dell'apprendimento

E prevista una prova orale (sostituibile con valutazione scritta se richiesto dallo/a studente/essa e/o giustificato dalla presenza di un disturbo specifico di apprendimento, una condizione disabilitante e/o altro Bisogno Educativo/formativo Speciale).
Verranno proposte almeno tre domande relative ad almeno tre tematiche affrontare nel corso e nei testi di riferimento. Per quanto concerne la valutazione delle risposte verranno presi in considerazione:
- La capacità di descrivere una tematica
- La capacità di analizzare e rielaborare criticamente una tematica
- La capacità di applicare le conoscenze nel contesto clinico
- La capacità di proporre e discutere esemplificazioni cliniche
- Liniziale capacità di formulare e descrivere un ragionamento clinico
- Liniziale capacità di formulare un ragionamento diagnostico
- La capacità di creare collegamenti tra concetti e discuterne le conseguenze nel contesto clinico
Il voto finale sarà espresso in trentesimi

Testi

-Oyebode F., Sims A., Psicopatologia descrittiva, ed.4, Raffaello Cortina Editore, 2009
-Nussbaum A.M., Lesame diagnostico con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, 2014
-Masala C., Petretto D.R., Psicologia dellhandicap e della riabilitazione, dallhand in the cap alla partecipazione, Kappa Editore, 2008

Per gli studenti e le studentesse che intendano studiare in testi di lingua diversa rispetto all'italiano, di seguito alcuni riferimenti bibliografici in inglese:
1. Masala C., Petretto D.R., From disablement to enablement: conceptual models of disability in the 20th century. Disabil Rehabil. 2008;30(17):1233-44. Review.
2. Petretto D.R., Vinci S., Todde I.P., Piras P., Pistis I., Masala C., Conceptual models of disability and their role in the daily routine of clinical rehabilitation, Rehabilitation Sciences, 2017, Vol. 2, No. 4, pp. 75-81. doi: 10.11648/j.rs.20170204.11.
3. Oyebode F., Sims' Symptoms in the Mind: Textbook of Descriptive Psychopathology 6th Edition, Elsevier, 2018.
Eventuali testi in lingue diverse dall'inglese potranno essere concordati con la docente.


Nel corso delle lezioni potranno essere suggeriti eventuali altri testi e/o articoli scientifici per lapprofondimento di singole tematiche e/o potranno essere richiesti direttamente dagli stessi studenti e dalle studentesse, in base ad ambiti di interesse e di approfondimento che vorranno eventualmente approfondire. Questi ultimi non saranno oggetto di valutazione durante la prova finale.

Altre Informazioni

ricevimento studenti e studentesse
Lunedi ore 10.00 -12.00 presso lo studio 13 dellEx Dipartimento di Psicologia in via Is Mirrionis 1 Cagliari - Tel. 0039/0706757501 e-mail: drpetretto@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar