Programmi

 

30/36/107 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
EMANUELA ​SPANO' (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Il corso si propone l'obiettivo di introdurre alcuni concetti e teorie sociologiche di base, fornendo diversi chiavi di lettura allanalisi dei processi di trasformazione sociale che hanno caratterizzato lavvento della società moderna e lavvio della cosiddetta tardo-modernità. Al termine del corso lo studente - dovrebbe conoscere le più importanti tradizioni teoriche della disciplina sociologica; acquisire familiarità con il linguaggio della sociologia; padroneggiare i principali strumenti concettuali e metodologici per coltivare una autentica immaginazione sociologica applicandola all'analisi di aspetti rilevanti del mondo contemporaneo, con particolare attenzione ai campi dell'identità, dell'intimità e delle emozioni.

Prerequisiti

Capacità di messa in pratica dello sguardo sociologico, mettendo a punto in modo sistematico, analitico e critico gli strumenti concettuali con cui si pensa sociologicamente.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti. La prima introduce lo studente allo "sguardo sociologico" ovvero a quella particolare prospettiva da cui la sociologia come disciplina osserva, analizza e cerca di capire il mondo. Verranno presentati e discussi i concetti di base della sociologia: connessione sociale, interazione, pratica, potere, identità, genere, struttura sociale, struttura di classe, rete sociale, organizzazione, cultura e diseguaglianze.

Verranno quindi messi a punto (seconda parte) in modo sistematico, analitico e critico gli strumenti concettuali con cui si pensano sociologicamente, i temi dell'identità di genere, dell'intimità e delle relazioni sentimentali nella società tardo moderna.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto, strutturato su domande essay aperte.

Modalità di svolgimento: svolgimento di 4 domande in due ore.

Tanto per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti, nella valutazione delle prove, la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

1. Precisione concettuale e chiarezza nell'esposizione dei contenuti del corso.
2. Capacità analitica che si esprime nella capacità di articolare il discorso nei suoi punti principali distinguendo le diverse parte e fare i collegamenti opportuni tra di essi.
3. Capacità critiche relative al'lanalisi dei contenuti che si esprime nella capacità di collocare criticamente le letture fatte in un quadro teorico e metodologico più ampio.
4. Autonomia di giudizio che si esprime nelloriginalità della lettura e dellanalisi.
5. Capacità di sintesi.

La votazione finale espressa in trentesimi.

Da 18 a 22. Le votazioni comprese tra 18 a 22 rendono conto dellacquisizione elementare o appena sufficiente di conoscenze di base relative ai contenuti e ai metodi. Lo studente ha mostrato modeste capacità analitiche e di sintesi. Lo studente si esprime in maniera non del tutto appropriata e presenta lacune nella formazione e nella chiarezza concettuale.
Da 23 a 26. Le votazioni comprese tra 23 e 26 rendono conto dellacquisizione più che sufficiente conoscenze relative ai contenuti e ai metodi. Lo studente ha mostrato sufficienti capacità analitiche e di sintesi. Lo studente si esprime in maniera sufficientemente appropriata e con chiarezza.
Da 27 a 30. Le votazioni comprese tra 27 e 30 rendono conto dellacquisizione da buona a ottima delle conoscenze relative ai contenuti e ai metodi. Lo studente ha mostrato buone o ottime capacità analitiche e di sintesi. Lo studente si esprime in maniera appropriata sotto un punto di vista concettuale e terminologico.

Testi

David S. Hachen, "La sociologia in azione", Carocci editore (escluso capitolo 5)

Eva Illouz, "Perché l'amore fa soffrire", il Mulino (escluso capitolo 3)


Altre Informazioni

Al termine delle lezioni o su appuntamento in modalità di videoconferenza su Skype

Contatti Email: emanuela.spano@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar