Programmi

 

30/36/105 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARIA PIETRONILLA ​PENNA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire un quadro teorico e metodologico dello stato attuale delle conoscenze dei processi studiati dalla psicologia generale. Nella prima parte del corso, si inquadra lo studio della psicologia generale in chiave storica, dando una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia. Inoltre, si analizzano aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale. La seconda parte del corso, prevede l’approfondimento critico degli approcci teorici e dei metodi di studio dei processi cognitivi di base e dei processi emotivi e motivazionali.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso intende fornire allo studente conoscenze di base sulla psicologia generale. Lo studente dovrà acquisire nozioni aggiornate sui:

- principali processi studiati in psicologia

- inquadramento storico in psicologia

- la conoscenza metodologia in psicologia generale

Capacità applicative:
Il corso fornisce allo studente la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare e realizzare ricerche in ambito psicologico.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di comprendere, interpretare, sviluppare e applicare in modo autonomo i risultati della ricerca scientifica nell’ambito della psicologia generale.

Abilità nella comunicazione:
Il Corso intende sviluppare nello studente la capacità di comunicare, con il lessico adeguato, le informazioni scientifiche sia nel contesto della comunità scientifica di riferimento sia in forma divulgativa nel caso si confronti con un pubblico di formazione eterogenea.

Capacità di apprendere:
Il corso promuoverà nello studente la capacità di utilizzare gli strumenti per acquisire le conoscenze nell’ambito della psicologia generale.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti

 Introduzione allo studio della Psicologia
 Storia dello sviluppo ed evoluzione della disciplina.
 Metodi di ricerca in Psicologia.
 Processi cognitivi:
• Sensazione e Percezione,
• Attenzione,
• Memoria,
• Apprendimento,
• Linguaggio,
• Pensiero
• Ragionamento,
• Intelligenza,
 Processi emotivi e motivazionali.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta: durata della prova 2 ore, numero e tipologia delle domande: 6 domande aperte: 4 domande sui manuali e 2 domande sui libri a scelta


Testi

Testi

Testi adottati

Per gli studenti Frequentanti i testi su cui studiare sono i seguenti:

-Testi

Testi adottati

Per gli studenti Frequentanti i testi su cui studiare sono i seguenti:

Richard J. Gerrig,Philip G. Zimbardo,Luigi Anolli
Psicologia generale
Pearson, 2018

- P. Legrenzi
Storia della psicologia
Il Mulino, 2012

- Nicola Bruno, Francesco Pavani, Massimiliano Zampini
La percezione multisensoriale
Il Mulino, 2010

Scegliere 2 testi tra i seguenti:

- Cesare Cornoldi
L'intelligenza
Il Mulino, 2007

- Rheinberg Falko
Psicologia della motivazione
Il Mulino 2003

- Paolo legrenzi, Carlo Umiltà
Una cosa alla volta, le regole dell’attenzione
Il Mulino, 2016

-Giovanna Nigro
Metodi di ricerca in psicologia
Carocci, 2001

La frequenza è vivamente consigliata.

Per gli studenti non frequentanti i testi sono i seguenti:

Richard J. Gerrig,Philip G. Zimbardo,Luigi Anolli
Psicologia generale
Pearson, 2018

- P. Legrenzi
Storia della psicologia
Il Mulino, 2012

- Nicola Bruno, Francesco Pavani, Massimiliano Zampini
La percezione multisensoriale
Il Mulino, 2010

- Lucia Boncori
I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni
Il Mulino, 2006

Scegliere 3 testi tra i seguenti:

- Cesare Cornoldi
L'intelligenza
Il Mulino, 2007

- Rheinberg Falko
Psicologia della motivazione
Il Mulino 2003

- Alessia Cadamuro
Stili cognitivi e stili di apprendimento: da quello che pensi a come lo pensi
Carocci, 2004

-Giovanna Nigro
Metodi di ricerca in psicologia
Carocci, 2001

- Luisa Lugli, Marina Mizzau, L'ascolto
Il Mulino, 2010

- Paolo Legrenzi, Carlo Umiltà
Una cosa alla volta, le regole dell’attenzione
Il Mulino, 2016

Altre Informazioni

La Prof.ssa M.P. Penna riceve gli studenti il Lunedì dalle 14 alle 16.

e-mail: penna@unica.it
Studio 72 Edificio centrale
Telefono 070-6757130

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar