Programmi

 

30/36/103 - LINGUA INGLESE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
GABRIELLA ​CORONA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e studenti gli elementi di morfosintassi e il lessico necessari per la comprensione e l'espressione in lingua inglese, a un livello B1/B1+ (pre-intermedio/intermedio) del Quadro Comune Europeo di Riferinento. Al fine di raggiungere questo obiettivo, verrà applicata la strategia dell'insegnamento apprendimento per competenze (capire, leggere, parlare-partecipare a una conversazione, scrivere). La/il discente inizierà inoltre a leggere testi di argomento specialistico nel campo della Psicologia, con l'obiettivo ultimo di facilitare una lettura scorrevole di pubblicazioni scientifiche nel settore. Un ulteriore obiettivo del corso consiste nell'organizzare e affrontare una presentazione orale in lingua inglese di impronta accademico-scientifica. Tra gli obiettivi formativi si propongono pertanto sia elementi base di lingua specifica (English for Specific Academic Purposes) e struttura organizzativa interna alle presentazioni orali e scritte in lingua inglese. Il corso mira infatti a raffinare le abilità di comprensione nella lettura e ascolto del testo scientifico. Le/i partecipanti acquisiranno familiarità con l'organizzazione e la struttura dell'esposizione scientifica in inglese, strumenti di scrittura e presentazione formale che lo accompagneranno nel vasto mondo delle pubblicazioni in lingua. Infine, particolare cura verrà dedicata alla produzione orale e al rinforzo delle forme grammaticali in programma, ai fini di preparare i discenti alla comunicazione semi-formalecon persone di altre lingue-madre.

Prerequisiti

Livello A2 del CEF, in termini di strutture linguistico-grammaticali e abilità linguistiche ricettive: ascolto e lettura e produttive: scrittura e parlato. Nello specifico: il verbo 'to be', presente e passato (frase affermativa, domanda, negativa); verbo 'to have', presente e passato (frase affermativa, domanda, negativa); presente semplice (frase affermativa, domanda, negativa); presente progressivo (frase affermativa, domanda, negativa); passato semplice, verbi e regolari e irregolari più comuni (frase affermativa, domanda, negativa); can/can't (frase affermativa, domanda, negativa); dimostrativi; articoli; aggettivi; pronomi personali; sostantivi irregolari più comuni.

Nota: si richiede alle studentesse e agli studenti di acquisire familiarità con le strutture gramnmaticali di cui sopra, se possibile prima dell'inzio del corso o nelle prime quattro settimane.

Contenuti

Il corso affronterà, tramite lezioni frontali ed esercitazioni in aula, argomenti di morfologia e di sintassi della lingua inglese. Particolare attenzione sarà dedicata ai tempi verbali del presente, passato e futuro, alla costruzione del periodo e all'ordine interno della frase, nonché all'aspetto passivo e impersonale del verbo, particolarmente importanti nella prosa scientifica. Nel corso delle lezioni verrà introdotto un bagaglio di vocabolario di inglese generale e di inglese specifico al campo della Psicologia, basandosi principalmente sul testo consigliato.
Traccia di contenuti ritenuti imprescindibili e su cui il corso insisterà in maniera decisa:
Morfosintassi:
tempi del presente
tempi del passato
tempi del futuro e usi di 'will'
verbi modali
usi di 'to have to'
condizionali 1 e 2
passivo/impersonale
verbi col doppio transitivo
discorso indiretto
sintassi del verbo (usi di -ing e dell'infinito)
domande wh- (con e senza ausiliare)
pronomi personali possessivi e oggetto
pronomi indefiniti
quantificatori
singolari, plurali, collettivi
aggettivi e avverbi quantificativi
comparativi e superlativi
verbi e preposizioni
Lessico:
formazione delle parole (word formation)
mondo del lavoro
tecnologia
la casa
amicizia
vestiario
viaggi
linguaggio specifico (Psicologia)
connettori del discorso

Metodi Didattici

Lezione frontale (25 ore grammatica, 25 ore inglese specifico); Esercitazioni di speaking (8 ore); 2 Simulazioni d'esame (2 ore).

Verifica dell'apprendimento

Prova finale (scritta e orale).*
Prova scritta:
Verifica della conoscenza grammaticale e competenza linguistica specifica basate sul materiale trattato a lezione, con esercizi mirati alla verifica della produzione passiva (scelta multipla) e attiva (produzione di frasi). Lo scritto conterrà inoltre una parte di inglese specialistico.
Prova orale:
Articolata in due parti. 1) una conversazione in inglese generale (background, interessi, ambizioni per il futuro, ecc.) mirata a verificare l'apprendimento e produzione attiva delle strutture sintattiche affrontate a lezione; 2) presentazione di un testo specializzante scelto dallo studente (si consiglia di selezionare un brano dal libro English for Psychology – v. sotto) con riassunto e motivazione per la scelta.

*Le/i frequentanti potranno sostenere parte dell'esame nel corso del semestre con delle prove parziali. Ulteriori dettagli verranno forniti a lezione.

Testi

Parte grammaticale (essenziale):
Murphy, Raymond, English Grammar in Use, 4th edition, Cambridge University Press, 2015
consigliati:
- Murphy, Raymond, Essential Grammar in Use, Cambridge University Press,1990 – livello elementary, ma ideale per chi vuole ottenere un livello B1
- New English File, pre-intermediate (qualsiasi edizione) – Grammar Bank

Parte specialistica (essenziale):
Short, Jane, English for Psychology, Garnet, 2010

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar