Programmi

 

30/36/101 - FONDAMENTI ANATOMO FISIOLOGICI DELL'ATTIVITA' PSICHICA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARIA ROSARIA ​MELIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di portare gli studenti ad avere quelle conoscenze di base indispensabili per lo studio delle funzioni cerebrali e del comportamento. Partendo dalla trasmissione nervosa si arriverà alla comprensione di come le informazioni sensoriali visive, uditive, tattili, propriocettive, olfattive e gustative vengono trasmesse al sistema nervoso centrale e come da questo vengano interpretati e trasformati in attività motoria, cioè comportamento.

CAPACITA’ APPLICATIVE: Il corso fornisce allo studente competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per la valutazione dell’attività neuronale e del ruolo delle vie sensoriali primarie i cui neuroni trasportano dalla periferia esterna e anche interna al corpo le diverse informazioni sensoriali dopo che queste sono state trasformate da apposite cellule recettrici in segnali elettrici allo scopo di realizzare a livello centrale la percezione del mondo che ci circonda in tutti i suoi aspetti dalla forma al colore, al movimento e alla localizzazione nello spazio non solo degli oggetti ma anche del nostro stesso corpo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretazione e comparazione di dati scientifici.

ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione critica di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche. Capacità di relazionarsi con altri studiosi e professionisti che utilizzano le scienze psicobiologiche (neuropsicologi, psicobiologi, esperti in neuro riabilitazione, ecc.)

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione in autonomia delle fonti di aggiornamento professionale relative alla disciplina (banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale).

Prerequisiti

Conoscenze di base delle Scienze Biologiche.

Contenuti

Il corso mira a far acquisire agli studenti le conoscenze atte alla comprensione di base del funzionamento del sistema nervoso e necessarie per la comprensione delle funzioni cerebrali che sono alla base del comportamento nelle sue varie espressioni.
Saranno sviluppati i seguenti argomenti: 1) La neurotrasmissione:
il neurone e le cellule gliali, le proprietà elettriche della membrana del neurone a riposo, il potenziale d’azione, la sinapsi, i neurotrasmettitori, i recettori, gli agenti che influenzano la neurotrasmissione.
2) L’organizzazione generale del sistema nervoso dei mammiferi: riferimenti anatomici, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, le strutture cerebrali (telencefalo, diencefalo, mesencefalo, rombencefalo, midollo spinale), guida alla corteccia cerebrale, il sistema nervoso periferico: somatico e autonomo, i nervi cranici. 3) I sistemi sensoriali: sistema visivo, sistema uditivo, sistema vestibolare, sistema gustativo ed olfattivo, il sistema somatosensoriale. 4) Il sistema motorio.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Powerpoint

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto. Questionario con domande a risposta multipla (in genere 5 possibili risposte) e griglia finale. Le domande potranno variare da un minimo di 30 a un massimo di 60 e riguarderanno gli argomenti delle lezioni svolte nell’intero corso. Il tempo a disposizione oscillerà tra 30 e 60 minuti, a seconda del numero delle domande. La correzione avverrà confrontando la griglia compilata dallo studente con la griglia delle risposte esatte. Il numero delle risposte esatte sarà utilizzato per calcolare il voto in trentesimi: se il questionario contiene 30 domande ogni risposta esatta vale 1 punto, se ne contiene 60, 0,5 punti.Quindi per superare l’esame e avere la sufficienza (18/30) lo studente deve rispondere correttamente a 18 domande se il compito contiene 30 domande, e a 36 domande se il compito ne contiene 60. La votazione massima (30/30 e lode) verrà assegnata solo quando lo studente risponde correttamente a tutte le domande.

Testi

Neuroscienze, esplorando il cervello, autori : Bears, Connors, Paradiso, casa editrice Masson, 2016. I capitoli da studiare vanno dal secondo al quindicesimo incluso.

Altre Informazioni

Saranno messe a disposizione degli studenti le diapositive utilizzate per le lezioni frontali. Alla fine del corso sarà svolta una esercitazione che consiste in una simulazione della prova d’esame, allo scopo di familiarizzare con la procedura degli esami a risposta multipla.
Ricevimento: Tutti i giorni escluso il sabato, previo accordo tramite email, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, Cittadella Universitaria, ss 554, km 4.550, 09042 Monserrato.
Eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar