Programmi

 

30/36/304 - LABORATORIO 4 (AMBITO PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA)

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
DONATELLA RITA ​PETRETTO (Tit.)
LAURA ​VISMARA
CRISTINA ​SECHI
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE322.5
Obiettivi

Il corso è rivolto a studenti in formazione nelle scienze psicologiche e in una cornice teorica della psicologia dinamica e clinica, ha lo scopo di far acquisire competenze nelle tecniche di somministrazione e di codifica dei test psicodiagnostici e di strumenti di osservazione specificamente pensati per valutare le interazioni madre-bambino e la co-genitorialità

Prerequisiti

Sono necessarie, ai fini della comprensione degli argomenti trattati, le conoscenze acquisite nel corso di Psicologia dinamica.

Contenuti

IIl laboratorio si propone di:
-guidare gli studenti nelle procedure di somministrazione e interpretazione dei principali test proettivi-grafici quali il disegno della figura umana, il disegno della famiglia e il Thematic Apperception Test
- guidare gli studenti nelle procedure di osservazione, somministrazione e codifica di metodologie osservative quali la Scala di Valutazione dell’Interazione Alimentare Madre-Bambino S.V.I.A., E ILIl paradigma del Lousanne Trilogue Play

Metodi Didattici

Simulate e presentazione di materiale clinico

Verifica dell'apprendimento

La valutazione verrà effettuata nel corso delle esercitazioni e sarà finalizzata alla rilevazione delle conoscenze, capacità e competenze relative ai contenuti trattati.

Testi

-Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (2008), Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano
Malagoli Togliatti, M., & Mazzoni, S. (2006). Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli: Il Lausanne Trilogue Play Clinico (LTPc). Milano: Raffaello Cortina Editore.

– Caporale R., Roberti L., (2013), Percorsi di psicodiagnostica clinica integrata. Manuale pratico per psicologi, FrancoAngeli, Milano.

Altre Informazioni

La presentazione degli argomenti teorici sarà supportata dall'utilizzo di slides. Durante le esercitazioni verranno inoltre utilizzati filmati and griglie di codifica.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar