Programmi

 

SF/0133 - LABORATORIO - METODI E TECNICHE PER LA RICERCA IN PSICOLOGIA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
LAURA FRANCESCA ​SCALAS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE430
Obiettivi

Conoscenze e abilità attese:
Il laboratorio si propone di offrire agli studenti e studentesse un supporto per la comprensione e il consolidamento, attraverso esperienze prevalentemente pratiche, dei fondamenti della ricerca scientifica in ambito psicologico. Gli studenti dovranno sviluppare un linguaggio tecnico adeguato relativo ai metodi e tecniche per la ricerca in psicologia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti e le studentesse attraverso esercitazioni pratiche svolte individualmente o collaborando in piccolo gruppo dovranno esercitarsi al fine di acquisire la capacità di comprendere ed esaminare in maniera critica un articolo scientifico: comprendere le diverse fasi della ricerca scientifica e le sue finalità; identificare adeguatamente le variabili critiche in uno studio e il loro livello di misurazione, il tipo di studio, il metodo utilizzato e ancora saper leggere ed interpretare le rappresentazioni grafiche relative alle statistiche descrittive di base riportate negli articoli. Inoltre, dovranno acquisire conoscenze relative a come svolgere una ricerca bibliografica nelle banche dati unica e come riportare una bibliografia scientifica utilizzando le norme APA.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire le competenze per affrontare lo studio di articoli scientifici e avere la capacità di inquadrare criticamente largomento studiato.

Abilità comunicative:
Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado predisporre un elaborato e di esporlo attraverso lutilizzo di un linguaggio tecnico-scientifico.

Capacità di apprendimento:
Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado reperire strumenti bibliografici e saperli leggere ed interpretare individuando gli elementi principali per approfondire autonomamente le proprie conoscenze.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti

I contenuti del laboratorio verteranno principalmente sui seguenti argomenti:
Come fare una ricerca bibliografica (banche dati unica) e come riportare una bibliografia scientifica secondo le norme APA.
Analisi di articoli scientifici.
Tipi di variabili, misurazione e controllo; costrutti e loro operazionalizzazione.
Tipo di ricerca, campionamento, disegno di ricerca.
Database: come costruirlo, principali statistiche descrittive e rappresentazione grafica.
Progettazione di una indagine empirica e preparazione di una comunicazione scientifica.

Metodi Didattici

Gli studenti e le studentesse dovranno svolgere esercitazioni individuali e di gruppo avvalendosi dellutilizzo del computer.

Verifica dell'apprendimento

La presenza è obbligatoria. Verranno rilevate le presenze al laboratorio con firma sugli specifici moduli e studenti e studentesse dovranno frequentare almeno il 50% delle ore previste. Verrà effettuata una valutazione finale nella forma IDONEO/NON IDONEO del progetto di indagine empirica che dovrà contenere tutti gli aspetti identificati durante il laboratorio (fonti bibliografiche, ipotesi, campionamento, controllo, variabili indipendenti e dipendenti, livello di misura, principali statistiche descrittive e rappresentazione grafica).
Nel caso in cui studenti e studentesse non superassero la prova finale potranno sostenerla nuovamente nellambito dello stesso semestre in cui si svolge il laboratorio. Se la verifica non dovesse essere superata neanche la seconda volta il laboratorio dovrà essere frequentato nuovamente. Anche nel caso in cui studentesse e studenti frequentassero per un numero di ore inferiore al 50% il laboratorio dovrà essere nuovamente frequentato.

Testi

Verranno utilizzati i database per la ricerca bibliografica presenti sul sito di UNICA e materiali prodotti dal docente.

Altre Informazioni

Altre Informazioni
Luogo e orari per il ricevimento studenti:
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Studio 20, lunedì dalle 10 alle 12 o previo appuntamento mandando una mail alla docente allindirizzo lfscalas@unca.it.
Eventuali comunicazioni saranno disponibili nella pagina docente del sito della Facoltà di Studi Umanistici. Si suggerisce agli studenti e alle studentesse di controllare sempre prima eventuali avvisi presenti nel sito prima di recarsi in studio per il ricevimento.

Si ricorda agli studenti che possono sempre far riferimento allUfficio Disabilità che, come previsto dalla Legge n.17/99, che su richiesta consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar