Programma corsi

 

SF/0107 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
LAURA ​VISMARA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscere e comprendere gli aspetti teorici, metodologici e applicativi della psicologia clinica, in particolare la salute e malattia mentale nell’infanzia
• Conoscere e comprendere l’implicazione della psicologia clinica nel contesto familiare ed educativo nei primi anni di vita
• Conoscere lessico tecnico scientifico proprio della disciplina
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le suddette conoscenze consentiranno di:
• Saper agire in condizioni di diversità ed eterogeneità nell’asilo nido, promuovendo l’azione di inclusione di bambini di origini diverse e/o con necessità educative speciali.
• Saper adottare ed utilizzare strategie educative integrate e flessibili in base alla specificità del singolo bambino.
• Condividere con le figure coinvolte nel processo formativo - modelli di progettazione/programmazione.
Autonomia di giudizio
• Acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni.
• Saper adattare opportunamente attività alla specificità del contesto e del bambino.
• Saper analizzare criticamente gli interventi formativi, propri e altrui.
• Autovalutare le proprie competenze.
Abilità comunicative
Al termine del corso, lo studente dovrà:
• Essere in grado di comunicare in modo chiaro informazioni relative alle situazioni educative, che richiedano attenzione a causa della loro atipicità.
• Dimostrare competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con i bambini, le famiglie e gli altri professionisti.
Capacità di apprendimento
• Saper reperire e utilizzare strumenti bibliografici, sitografici ecc. per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze e competenze professionali.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno avere acquisito i fondamenti della psicopatologia dello sviluppo.

Contenuti

Scopo iniziale dell'insegnamento è di fornire i fondamenti teorici, concettuali e metodologici della psicologia clinica nell’infanzia. In seguito, vengono studiate le caratteristiche delle principali problematiche cliniche. Infine, il corso si propone di approfondire le implicazioni dei contenuti trasmessi per i contesti professionali degli studenti afferenti all’insegnamento.
I principali modelli e definizioni della psicologia clinica in età evolutiva: dalla eziopatogenesi alla salutogenesi;
I principali strumenti di valutazione del funzionamento adattivo e disadattivo dell’infanzia;
I principali problemi di adattamento e disturbi nell’infanzia;
Trauma e maltrattamento nell'infanzia;
Il contributo della psicologia clinica al contesto dell’asilo nido: elementi di metodologia della ricerca e aspetti teorici e applicativi.

Metodi Didattici

In linea con il Manifesto degli Studi 2021-2022, la didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online.
Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede la discussione condivisa di casi e l’utilizzo delle simulate.
Per gli studenti e le studentesse che non potranno essere presenti in aula saranno possibili incontri online concordati con la docente per chiarimenti e approfondimenti.

Verifica dell'apprendimento

Modalità
La modalità di verifica sarà la seguente, valida sia per gli studenti e studentesse frequentanti che non frequentanti: prova scritta di 75 minuti con una parte di domande a scelta multipla (21 domande) e due domande aperte a risposta breve (massimo 5 righe) sugli argomenti principali che fanno parte del corso e che sono presenti nei testi d'esame, esplicitati nella sezione
Regole
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
La prova verifica gli obiettivi esplicitati nella sezione “Conoscenza e capacità di comprensione”.
Criteri
Nella risposta la determinazione del punteggio tiene conto dei seguenti elementi:
- conoscenza dell’argomento e padronanza dei concetti e delle definizioni;
- rispondenza alle tematiche proposte;
- capacità di analisi delle tematiche;
- uso corretto delle strutture grammaticali e del sistema ortografico e interpuntivo;
- lessico appropriato e chiarezza espositiva;
- capacità di sintesi ed elaborazione.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando un adeguato linguaggio.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, attraverso un’esposizione completa, arricchita da spunti critici, analisi e rielaborazioni coerenti.

Testi

Obbligatori
Ammaniti, M. (a cura di) (2010) Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio. Raffaello Cortina Editore, Milano. Solo capitoli: 1, 3, 4, 5.
Lingiardi, V., McWilliams, N., & Speranza, A.M. (2020). PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico. Infanzia e adolescenza. Raffaello Cortina Editore, Milano. Solo Sezione Prima infanzia: 0-3 [pp. 11-92].
Castle, S., Williamson, A. C., Young, E., Stubblefield, J., Laurin, D., & Pearce, N. (2016). Teacher–child interactions in early head start classrooms: Associations with teacher characteristics. Early Education and Development, 27(2), 259-274.

Letture consigliate:
American Psychiatric Association (2013). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbo Mentali, V edizione (DSM 5). Tr it. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014.
Ammaniti, M. (a cura di) (2001) Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Midgley N., Vrouva I. (a cura di) (2014) Mentalizzazione nel ciclo di vita: interventi con bambini, genitori e insegnanti. Raffaello Cortina Editore, Milano. Capitoli: X e XI.
Watzlawick, P., Beavin J.H., Jackson D.D (1967) Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio, Roma, 1971.
Zero to Three, National Center for Infants, Toddlers and Families (2016) Diagnostic Classification of Mental Health & Dev Disor (DC:0-5).

Altre Informazioni

Nell'A.A., 2021-2022, la docente riceve su appuntamento, settimanalmente. Per prendere appuntamento, inviare un'email all'indirizzo vismara@unica.it.
In condizioni di impossibilità a incontrarsi in presenza, il ricevimento potrà svolgersi tramite piattaforme online (M-Teams, Skype o Zoom) per garantire la sicurezza dell* student*.
Saranno disponibili dispense per integrare e aggiornare alcune tematiche di particolare rilevanza per la formazione degli educatori. Per reperirle, prego contattare la Docente.
Eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito del docente
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30943
La sezione avvisi è di particolare importanza per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a contattare la docente per eventuali dubbi nel corso dello studio dell'insegnamento.
Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente per eventuali chiarimenti sul programma e i testi di studio.
Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy