Programma corsi

 

SF/0122 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
MARIA CHIARA ​FASTAME (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici di base per la comprensione dello sviluppo del comportamento umano nel ciclo di vita, ponendo una particolare enfasi sulle basi dello sviluppo prenatale e nella prima infanzia (0-3 anni di vita del bambino). L’obiettivo principale che si intende perseguire è promuovere negli studenti e nelle studentesse l’apprendimento dei modelli psicologici più accreditati che spiegano lo sviluppo dei principali processi cognitivi, emotivi, comunicativi e sociali.

In relazione ai descrittori di Dublino, a conclusione del corso ci si attende che gli studenti e le studentesse perseguano i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei processi alla base dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, dei metodi e delle teorie psicologiche dello sviluppo che sono alla base dei diversi modelli di progettazione, organizzazione, attuazione e valutazione degli interventi psicoeducativi. Comprensione di come le conoscenze derivanti dalla ricerca nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo possano contribuire all’implementazione di interventi formativi mirati a favorire l’apprendimento, lo sviluppo cognitivo e metacognitivo, affettivo e sociale in relazione agli obiettivi prefissati, al contesto, alle peculiarità delle diverse situazioni in cui il discente è inserito.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Capacità di applicare le conoscenze acquisite dal corso sui processi cognitivi, emotivi e relazionali (con una particolare enfasi alla prima infanzia) per implementare degli interventi formativi, che siano coerenti con il livello di sviluppo cognitivo, affettivo, sociale raggiunto dagli utenti, con le caratteristiche del contesto, le risorse disponibili e gli obiettivi da perseguire.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di valutare e riflettere sul livello di sviluppo cognitivo, sociale, affettivo raggiunto, con un particolare focus all’infanzia (0-3 anni).
4. Abilità comunicative
Capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di riconoscere e impiegare idonei registri linguistici sulla base delle diverse esigenze comunicative (ad esempio per interagire con gli utenti e i loro familiari, i rappresentanti di enti e istituzioni o i colleghi).
5. Capacità di apprendere
Capacità di continuare a studiare e aggiornarsi, approfondire i temi trattati a lezione da impiegare per collaborare e apprendere con i pari.

Prerequisiti

Il corso si rivolge agli studenti e alle studentesse che hanno già acquisito le conoscenze di base nell’ambito della Psicologia Generale.

Contenuti

Nel corso delle lezioni, verrà preso in esame il tema dello sviluppo dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo e dell’interazione sociale soprattutto nella prima infanzia. Dopo aver presentato un breve excursus storico sulla nascita della Psicologia dello Sviluppo e sui paradigmi sperimentali più accreditati per lo studio dei fenomeni psicologici soprattutto nei primi anni di vita (4 ore), il tema dello sviluppo verrà affrontato dal punto di vista sensomotorio (4 ore), mnestico, emotivo, sociale e linguistico (15 ore). Verranno inoltre discussi i contributi più significativi allo studio dello sviluppo dell’intelligenza (4 ore) e più in generale della cognizione umana (es. come si sviluppa la memoria). Pertanto, verranno illustrati i punti di forza e di debolezza dei modelli teorici più influenti sullo sviluppo del comportamento umano (3 ore).

Metodi Didattici

La didattica verrà erogata mediante lezioni frontali. Al fine di favorire la comprensione dei temi trattati, nel corso delle lezioni frontali potranno essere presentati dei materiali video, dei reattivi psicologici e potranno essere suggeriti dei testi e degli articoli scientifici per promuovere l’approfondimento e una riflessione critica sui temi trattati. Inoltre, all’inizio di ciascuna lezione potranno essere presentati dei quesiti/domande a scelta multipla per supportare gli studenti e le studentesse nella verifica del livello di comprensione degli argomenti trattati e per introdurre nuovi argomenti.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta
L’esame si compone di 10 domande a scelta multipla e tre domande aperte sugli argomenti in programma. Le domande a scelta multipla prevedono l’attribuzione di un punto per ciascuna risposta corretta, mentre per la risposta fornita a ciascuna domanda aperta potranno essere attribuiti al massimo 7 punti. Le risposte alle domande aperte verranno valutate impiegando i seguenti criteri:

- capacità dello studente di elaborare un testo scritto in modo sintetico e corretto dal punto di vista sintattico;

- capacità dello studente di padroneggiare l’argomento, anche con riferimento alla capacità di cogliere i nessi tra dimensioni/costrutti distinti del comportamento;

- padronanza espressiva con riferimento all’uso del linguaggio e quindi della terminologia propri della Psicologia dello Sviluppo;

- capacità dello studente di argomentare le tematiche proposte in maniera critica (es. evidenziare le analogie e le differenze tra due approcci distinti allo studio dello sviluppo di una certa dimensione del comportamento);

La prova di esame si svolgerà in 60 minuti.
Qualora per l’emergenza dovuta al COVID-19 non fosse possibile svolgere gli esami scritti presso la Facoltà di Studi Umanistici, gli studenti e le studentesse saranno esaminati oralmente su piattaforma digitale.

Testi

Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dell’esame)

Vianello, R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia dello Sviluppo. Bergamo: UTET Università, 2015 (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9)

Cornoldi, C. (2009). L’intelligenza. Bologna: il Mulino.

Per chi volesse approfondire, ulteriori letture (opzionali) potranno essere suggerite durante le lezioni o durante il ricevimento degli studenti.

Altre Informazioni

Il ricevimento avviene su appuntamento presso lo studio 14 del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia previa richiesta via email all’indirizzo chiara.fastame@unica.it
Data l’emergenza pandemica ancora in atto, qualora per questioni di sicurezza non fosse possibile incontrare gli studenti/esse, il ricevimento avverrà su piattaforma digitale, previo appuntamento concordato via email.

Si ricorda, che presso l’Ateneo di Cagliari è attivo l’Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy