Programma corsi

 

SF/0101 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
LAURA FRANCESCA ​SCALAS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire un quadro storico, teorico e metodologico dello stato attuale delle conoscenze dei processi studiati dalla Psicologia Generale. Si prevede l'approfondimento degli approcci teorici e dei metodi di studio dei processi cognitivi di base e dei processi emotivi e motivazionali. Nella trattazione degli argomenti, si terrà conto della specificità relativa alla fascia detà 0-3 anni.
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso studenti e studentesse dovranno avere sviluppato una adeguata conoscenza e comprensione dei modelli teorici e dei metodi della psicologia generale e una conoscenza del funzionamento dei processi cognitivi di base e dei processi emotivi e motivazionali.
Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di sviluppare capacità critiche e di analisi dei fondamenti teorici e metodologici della disciplina e avranno una conoscenza di base del funzionamento cognitivo-affettivo dell'individuo che potrà essere utile nei futuri contesti lavorativi in ambito educativo.
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, studenti e studentesse avranno sviluppato: capacità di riflessione e analisi delle diverse teorie, metodi e delle evidenze empiriche derivate dalla letteratura scientifica.
Abilità comunicative:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di utilizzare in maniera appropriata il linguaggio tecnico della disciplina e comunicare idee concetti e riflessioni in maniera chiara. Saranno inoltre, in grado di formulare argomentazioni sulla base delle evidenze empiriche della ricerca scientifica.
Capacità di apprendere:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di continuare ad aggiornarsi utilizzando strumenti bibliografici e sitografici adeguati al perfezionamento delle proprie conoscenze e competenze.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti

Psicologia Generale
Evoluzione storica della disciplina e metodi di indagine specifici della Psicologia Generale,
Percezione e Attenzione
Memoria,
Apprendimento,
Linguaggio,
Pensiero e ragionamento
Intelligenza,
Emozioni,
Motivazioni.

Metodi Didattici

Lezioni frontali
Seminari (4 ore). Solo se le condizioni sanitarie consentiranno lo svolgimento di tale attività.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale caratterizzato da una domanda generale e ampia finalizzata non solo alla valutazione della conoscenza e comprensione dell’argomento richiesto, ma anche della capacità di organizzazione, analisi e sintesi dell’argomento, della capacità di utilizzo del linguaggio tecnico e della capacità di riflettere sulle tematiche e i metodi della psicologia generale. Alcune domande specifiche per la verifica della conoscenza del programma nei suoi diversi aspetti.
Il voto finale è espresso in trentesimi. L’esame è superato se si raggiunge almeno la votazione di 18/30. Il voto di 18/30 verrà attribuito allo studente/studentessa che mostrerà una conoscenza sufficiente degli argomenti, una sufficiente capacità di riflettere sulle tematiche e i metodi della psicologia generale e l’utilizzo di un sufficiente linguaggio tecnico.
Il voto di 30/30 verrà attribuito allo studente/studentessa che mostrerà una conoscenza ottima degli argomenti, un’elevata capacità di riflettere sulle tematiche e i metodi della psicologia generale e l’utilizzo di un adeguato linguaggio tecnico.

Nel caso in cui dovesse presentarsi una nuova emergenza COVID, le modalità d'esame potranno svolgersi online in linea con eventuali indicazioni fornite dall'Ateneo.

Testi

Bibliografia essenziale

Coon, D. & Mitterer, J.O. (2016). Psicologia Generale. Utet, Novara.
Capitoli: 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.

Myers, D. G. (2014). Psicologia Generale. Zanichelli, Bologna
Capitolo 5, pp. 148-171.

La frequenza è vivamente consigliata.

Altre Informazioni

La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.

La Prof.ssa Scalas riceve gli studenti il Lunedì dalle 10 alle 12.
e-mail: lfscalas@unica.it
Studio 20 Edificio dell’ex-Dipartimento di Psicologia
Telefono 070-6757516
Se la situazione pandemica lo consentirà, il ricevimento verrà svolto in presenza; in caso contrario, studenti e studentesse potranno fissare un appuntamento su TEAMS inviando un’e-mail alla docente.

Eventuali ulteriori comunicazioni saranno disponibili nella pagina docente del sito della Facoltà di Studi Umanistici. Si suggerisce agli studenti e alle studentesse di controllare sempre la presenza di eventuali avvisi nel sito prima di recarsi in studio per il ricevimento.

Si ricorda agli studenti e alle studentesse che possono sempre far riferimento all’Ufficio Disabilità che, come previsto dalla Legge n.17/99, che su richiesta consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente.
Gli studenti e le studentesse Erasmus possono contattare la docente per esigenze specifiche (si noti che la valutazione in lingua inglese è possibile su richiesta dello studente).

La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy