Programma corsi

 

SF/0099 - DIDATTICA GENERALE

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
GIOVANNI ​BONAIUTI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Il corso intende fornire quadri concettuali e strumenti metodologici per sviluppare conoscenze e capacità funzionali alla progettazione, attuazione e valutazione di attività didattiche nei contesti educativi e dell'extra-scuola. In particolare saranno affrontati i temi delle scelte e dell'agire organizzativo in relazione agli obiettivi della formazione.

Nello specifico, e in relazione ai descrittori di Dublino, al termine del corso la studentessa o lo studente sarà in grado di:
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere gli autori, le teorie, i principi e le categorie generali alla base dell’azione didattica. Conoscere e comprendere i motivi della genesi storica dei principi e dei modelli proposti nelle diverse stagioni della riflessione pedagogico-didattica.
Conoscere e comprendere la prospettiva dell'evidence-based education e i criteri, le ragioni e i metodi della ricerca basata su evidenze. Conoscere e comprendere le opportunità d'impiego delle tecnologie e delle diverse tipologie di mediatori, come pure i metodi di lavoro più adeguati nelle diverse situazioni dell'intervento nei contesti della formazione.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Applicare le conoscenze acquisite dal corso per progettare, attuare e valutare attività didattiche riflettendo e problematizzando sui pro e i contro delle diverse opzioni. Rilevare bisogni formativi e sviluppare progetti attuativi e valutativi coerenti con le caratteristiche del contesto, le risorse disponibili e gli obiettivi da conseguire. Impiegare le tecnologie nelle diverse situazioni. Impiegare i metodi del lavoro di gruppo nella pratica didattica.
3. Autonomia di giudizio
Valutare e scegliere quali strategie didattiche, quali modalità di lavoro di gruppo e quali tecnologie inserire in un intervento formativo in relazione alle esigenze, alle risorse e al contesto.
4. Abilità comunicative
Comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti impiegando idonei registri linguistici sulla base delle diverse esigenze ad esempio per interagire con gli utenti e i loro familiari, i rappresentanti di enti e istituzioni o i colleghi.
5. Capacità di apprendere
Continuare a studiare e aggiornarsi, ricercare e valutare risorse educative da impiegare per fare formazione, collaborare e apprendere con i pari.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici per linsegnamento si rimanda ai prerequisiti generali del Corso di Studio (CdS).

Contenuti

Il corso introduce ai temi della progettazione, gestione e valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento nei contesti della pratica professionale dell'educatore e del formatore. In particolare saranno affrontati i temi della scelta e dell'impiego di strategie didattiche, di modelli organizzativi del lavoro di gruppo, delle tecnologie didattiche.

Metodi Didattici

Lezioni frontali integrate da discussioni, lavori individuali e di gruppo, studio di casi, attività pratica guidata.

Sulla base delle disposizioni di Ateneo in contrasto alla pandemia da Covid-19 è possibile che le lezioni possano essere svolte in aula nei locali dell’università secondo criteri di distanziamento previsti o anche fruite online (a distanza).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti il corso prevede: a) due test di verifica in itinere sulle diverse parti del programma; b) la realizzazione e discussione di un progetto didattico (attività pratica individuale o di gruppo).

Gli studenti non frequentanti svolgeranno un unico esame orale durante il quale verrà somministrato in tempo reale e mediante un applicativo online un test con domande a risposta chiusa.

Gli esami, sulla base delle restrizioni sanitarie previste, potranno essere svolti a distanza.

Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto per il 70% delle conoscenze acquisite (rilevate attraverso test a risposta chiusa su autori, concetti, principi e modelli), e per il 30% della capacità di applicare le conoscenze e alla cui valutazione concorrono i lavori svolti (per i frequentanti) e la capacità di ragionamento rilevabile con il colloquio orale.

È possibile conseguire la lode se oltre a padroneggiare i concetti si dimostreranno capacità di riflessione critica e di rielaborazione personale.

Testi

I seguenti testi di studio sono obbligatori sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti:

Agosti, A. (2015). Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici. Milano: Franco Angeli.

Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.

Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Roma: Carocci.

Sono inoltre parte integrante del corso e costituiscono testo d’esame i materiali che saranno disponibili all’interno dello spazio online del corso: https://elearning.unica.it/course/view.php?id=98.

Altre Informazioni

Il programma è riferito all'anno accademico 2021/2022. Studenti immatricolati precedentemente possono sostenere, previa comunicazione al docente, l’esame con il programma previsto all’anno del proprio corso.

Il docente riceve su appuntamento. Per prendere appuntamento, inviare una email all'indirizzo g.bonaiuti@unica.it.

In considerazione dell'emergenza sanitaria Covid 19, il ricevimento potrà svolgersi tramite piattaforme online (M-Teams, Skype o Zoom).

Informazioni aggiuntive, comprese le indicazioni per la reperibilità del materiale didattico e l'accesso all'ambiente online, sono disponibili nella pagina del docente all'indirizzo: http://people.unica.it/giovannibonaiuti/.


Informazioni aggiuntive, comprese le indicazioni per la reperibilità del materiale didattico e l'accesso all'ambiente online, sono disponibili nella pagina del docente: (disponibile in rete all'indirizzo: http://people.unica.it/giovannibonaiuti/.

La sezione avvisi è di particolare importanza per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a contattare la docente per eventuali dubbi nel corso dello studio dell'insegnamento.

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, il docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy