Programma corsi

 

SF/0100 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
ANDREA ​ORSUCCI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso intende fornire quadri concettuali e strumenti metodologici per sviluppare, in merito ai fondamenti della storia della filosofia, conoscenze e capacità nel comunicare e nell’argomentare. In relazione ai descrittori di Dublino, al termine del corso è previsto per gli studenti il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione delle principali problematiche filosofiche che contraddistinguono la storia della filosofia, a partire dagli autori e dalle scuole più rappresentative in età greco-romana, con particolare riferimento al problema dell'educazione.
2. Capacità di applicare le conoscenze:
Incremento della capacità di lettura, di interpretazione, di sintesi e di commento di un testo filosofico.
3. Autonomia di giudizio:
Accrescimento delle abilità nel ragionare, valutare e argomentare.
4. Abilità comunicative:
Rafforzamento delle capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti
5. Capacità di apprendere
Consolidamento dell'attitudine a continuare a studiare, aggiornarsi e riflettere in merito alle tematiche affrontate nel corso.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere indicazioni e conoscenze basilari in merito alla storia della cultura e alla storia dell'educazione.

Contenuti

A) elementi generali di storia della filosofia antica; B) la filosofia di Cicerone

Metodi Didattici

Lezioni frontali (trenta ore) sulla storia della filosofia antica e sull'opera di Cicerone

Verifica dell'apprendimento

La modalità di esame consisterà in una prova orale.
Criteri di attribuzione del voto finale:
1) Tipologia di domanda: nozioni fondamentali riguardanti lo sviluppo della storia della filosofia antica;
2) Padronanza espressiva con riferimento al lessico pedagogico e filosofico.
3) Capacità di individuare con chiarezza gli argomento e coerenza nel ragionamento.
4) Capacità di elaborazione critica dei concetti.

Testi

Vegetti, Alessio, Fabietti, Papi, Educazione e filosofie nella storia delle società, Bologna, Zanichelli 1976, vol. 1, cap. 5-8 e 10, pp. 72-220 e 227-254; M. T. Cicerone, Sulla natura degli dèi, libri I-II (sono da tralasciare i seguenti paragrafi: libro I, 25-41; libro II, 102-115 e 141-149), a cura di Ubaldo Pizzani, Mondadori
(Gli studenti che portano un esame da 10 cfu dovranno studiare anche il terzo libro del testo di Cicerone, Sulla natura degli dèi)

Altre Informazioni

Nel sito UNICA, nella sezione 'Materiale didattico' del prof. Orsucci, lo studente può trovare supporti didattici per la preparazione dell'esame.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy