Programma corsi

 

SF/0113 - PEDAGOGIA DELL'INFANZIA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
LAURA ​PINNA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il Corso intende fornire un quadro integrato delle principali teorie pedagogiche sull'educazione dell'infanzia. Svolgerà una riflessione sulle principali questioni pedagogiche intorno al senso dell'educazione nell’infanzia e all’idea di bambino e di bambina. I quadri teorici di cura pedagogica ed educativa verranno proposti in un’ottica critica e di confronto, con un particolare approfondimento della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC), finalizzato all’analisi dei bisogni educativi e formativi per un adeguato intervento educativo e pedagogico. A tal fine si approfondiranno i saperi dell'educatore professionale socio- pedagogico e della conseguente capacità di intervenire con bambini nei contesti della prima infanzia.
In relazione ai descrittori di Dublino, al termine del corso è previsto per gli studenti il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi.

1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza degli sviluppi storici delle teorie e dei modelli filosofici, psicologici, pedagogici e socio- antropologici relativi allo studio della prima infanzia. Conoscenza e comprensione dei principali aspetti pedagogici e didattici relativi all'educazione dei bambini nella prima infanzia, alla strutturazione dei servizi e degli spazi, all'inclusione e integrazione dei bambini con disabilità. Conoscenza delle principali tipologie di servizi per la prima infanzia presenti nel contesto regionale, nazionale e internazionale; comprensione delle dinamiche connesse all'educazione nella prima infanzia in relazione a: le differenti tipologie familiari; i fattori socio-ambientali, etnici e culturali; le condizioni economiche e sociali.

2. Capacità di applicare le conoscenze
Capacità di impiego delle conoscenze e delle metodologie specifiche nell'ideazione, progettazione e valutazione di interventi e progetti ludici ed educativi relativi alla prima infanzia anche in riferimento all'area della disabilità. Conoscenza e capacità di impiego di metodologie e tecniche di animazione, gioco, narrazione, espressività sensoriale e motoria adeguate all'armonico sviluppo del singolo bambino e con il gruppo in una prospettiva di sistema. Conoscenza e capacità di applicazione di strumenti e tecniche di osservazione dei bambini nei contesti educativi.

3. Autonomia di giudizio
Capacità di osservare, raccogliere ed interpretare dati e informazioni utili a consentire l'assunzione di decisioni, finalizzate alla progettazione, attuazione e valutazione delle attività educative assumendo un approccio riflessivo, critico e attento alle specificità dei contesti e, al tempo stesso, una tensione costante a risultati orientati all'efficacia.

4. Abilità comunicative
Capacità di comunicare e collaborare nel piccolo e nel grande gruppo di lavoro e nelle reti interistituzionali, sapendo utilizzare un adeguato registro linguistico e mostrare capacità comunicativo- relazionali nelle fasi di progettazione, realizzazione, gestione, e verifica degli interventi come nella capacità di restituire e di rendicontare gli esiti degli stessi.

5. Capacità di apprendere
Capacità di studio attento, critico e costante, utile e necessaria per riuscire ad operare efficacemente sia individualmente che come componenti di un’equipe.

Prerequisiti

Quelli previsti dal Corso di Studi.

Contenuti

Il corso si svilupperà intorno agli elementi caratterizzanti la famiglia contemporanea, in particolare sul ruolo e la funzione dei genitori in rapporto agli ecosistemi di vita dei figli; si rifletterà sulle identità, i modelli e le teorie della pedagogia dell’infanzia.
Si approfondirà l’idea di bambino e di bambina della contemporaneità, evidenziandone bisogni e potenzialità. A tal fine si approfondiranno i seguenti focus: la relazione educativa, la socializzazione, il gioco e la pluralità dei linguaggi al nido, le cornici pedagogiche ed educative del lavoro al nido (spazi fisici e simbolici). Si rifletterà sulla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC);
Si definiranno e presenteranno gli strumenti e le pratiche dell’osservazione quali elementi fondamentali per la progettazione educativa. Si presenteranno e approfondiranno i seguenti temi: il profilo pedagogico e professionale dell’educatore per l’infanzia. Il sistema 0-6 nella prospettiva ECEC. Il sistema educativo integrato 0-6 in Italia: la legge 107/2015.

Metodi Didattici

Se permarranno le attuali condizioni, come previsto dalla delibera del consiglio di amministrazione nella seduta del 28 Luglio 2021, l'insegnamento riprenderà in presenza, ma sarà anche assicurata l’erogazione a distanza, esclusivamente in modalità sincrona (ovvero senza che venga garantita la possibilità della fruizione mediante registrazioni). Ai fini dell’accesso in aula, in funzione della numerosità degli studenti e della capienza dell’aula, gli accessi saranno contingentati e gli studenti turneranno attraverso il sistema di prenotazione Easy Lesson: https://unica.easystaff.it/AgendaWeb/
Il sistema di prenotazione sarà accessibile a tutte le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i, compresi gli iscritti ai corsi singoli a cui è possibile accedere anche mediante APP.

Verifica dell'apprendimento

Modalità d’esame
È prevista una valutazione in itinere che si svolgerà mediante un test scritto online di verifica con domande chiuse e aperte sulle diverse parti del programma. Al termine del corso verrà inoltre svolto un breve colloquio orale.
Gli studenti non frequentanti svolgeranno un unico esame orale.

Modalità e criteri di valutazione
In considerazione della situazione epidemiologica, sia gli studenti che frequenteranno in presenza, sia gli studenti che seguiranno le lezioni online in modo sincrono dovranno sostenere una prova orale sul programma d'esame.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Il voto finale, sarà esito della media del voto assegnato al test integrata dagli esiti del colloquio orale.

• Prova scritta in itinere: il test prevede per ogni risposta corretta l'assegnazione di 1 punto alle domande a risposta chiusa e fino ad un massimo di 3 punti per le domande a risposta aperta.
• Prova orale: capacità argomentative e aderenza contenutistica ai quesiti proposti.

Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, gli studenti devono dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, attraverso un’esposizione completa, arricchita da spunti critici, analisi e rielaborazioni coerenti.

Testi

Testi obbligatori per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti:
1) Bobbio, Pedagogia dell'infanzia. Processi culturali e orizzonti formativi, ed. Morcelliana, Lavis (TN), 2020.
2) Bobbio – D. Savio, Bambini, famiglie, servizi. Verso un sistema integrato 0-6, Mondadori, Milano, 2019.

Testo consigliato per approfondimento sulla professione:
• Luisa Pandolfi, Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione, buone pratiche, Mondadori università, Milano, 2020.

Altre Informazioni

Il programma è riferito all'anno accademico 2021/2022. Studenti immatricolati precedentemente possono sostenere, previa comunicazione al docente, l’esame con il programma previsto all’anno del proprio corso.
La docente riceve su appuntamento. Per prendere appuntamento, inviare una email all'indirizzo l.pinna@unica.it . In considerazione dell'emergenza sanitaria Covid 19, il ricevimento potrà svolgersi anche tramite piattaforme online (M-Teams, Zoom, Gsuite).

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy