Programma corsi

 

SF/0120 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
SILVIA ​MONGILI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

L’insegnamento intende offrire un supporto teorico e metodologico per orientarsi nelle fasi di progettazione, monitoraggio e valutazione dei servizi educativi, proponendo una lettura critica circa la loro complessità nei vari contesti socio-educativi, scolastici, formativi. Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi nella complessa pratica della progettazione sociale avendo messo a fuoco i principali strumenti e le metodologie di lavoro.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il percorso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
• conoscere i modelli teorici, le metodologie e gli strumenti della progettazione educativa e sociale nelle sue diverse fasi e componenti;
• acquisire le competenze di base necessarie per ideare, realizzare e valutare la progettazione in ambito sociale e in particolare nei servizi socioeducativi;
• acquisire consapevolezza dell’importanza delle azioni di sistema per l’efficacia e la sostenibilità degli interventi educativi;
• sviluppare e/o migliorare la capacità di progettare interventi educativi all’interno di un team di progetto;
• acquisire conoscenze sugli elementi di base del lavoro di rete e del lavoro d’équipe;
• conoscere modelli e saper utilizzare strumenti specifici per l’osservazione dei contesti educativi e l’auto ed etero-valutazione della qualità dei servizi;
• saper documentare, utilizzando diversi tipi di linguaggi, i progetti educativi e le esperienze didattiche in essi realizzati;
• essere in grado di utilizzare strumenti di valutazione e autovalutazione della qualità al fine di riflettere sulla propria professionalità e aggiornare le proprie competenze, anche in un’ottica di collegialità con i colleghi.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

Contenuti

Il corso tratta il tema delle metodologie di progettazione e valutazione nei contesti educativi (servizi socio-educativi, scuola, formazione formatori) e fornisce strumenti per la comprensione di esperienze e di pratiche presentate durante le lezioni.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
• I principi della progettazione e valutazione degli interventi educativi e formativi.
• I diversi approcci alla progettazione con una focalizzazione sui modelli partecipativi e ispirati alla natura.
• Elementi di base della progettazione: presentazione e studio degli elementi costitutivi.
• Il ciclo di vita di un progetto.
• La fase di identificazione dell’idea progettuale: dall’analisi dei bisogni alla definizione della strategia di intervento.
• La fase di formulazione della proposta progettuale.
• Strumenti di pianificazione e monitoraggio.
• Le fonti finanziamento.
• La valutazione nelle sue diverse accezioni, con un affondo sul tema della valutazione per l'apprendimento e della ricerca valutativa sulla qualità dei servizi.
• Individuazione e analisi di buone pratiche, modelli organizzativi e gestionali innovativi, integrazione tra servizi e costruzione di reti territoriali.

Metodi Didattici

L’intervento formativo prevede un approccio di didattica attiva che alternerà lezioni partecipate a studi di caso, esercitazioni in aula, lavori di gruppo mirati all’approfondimento dei contenuti, per svolgere i quali sarà richiesto di avere consultato i testi in programma durante il periodo di svolgimento del corso e non semplicemente al suo termine. Verranno stimolate discussioni in piccolo e grande gruppo sia sui lavori svolti, sia sui contenuti dei testi. Si terrà conto delle esigenze dell'aula, delle domande e delle necessità di approfondimento che mano a mano emergeranno dal gruppo.
La frequenza è caldamente consigliata in maniera assidua per tutta la durata del corso.

Verifica dell'apprendimento

La prova di valutazione avverrà nelle normali sessioni d'esame e quindi sarà posta al termine del corso. Non vi saranno prove intermedie. L'esame si svolgerà attraverso un colloquio volto a verificare la comprensione teorica e pratica degli argomenti trattati nonché la capacità di analisi critica.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare un project work, da concordare col docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni, a supporto dell’esame orale.
Gli studenti Erasmus, che dovranno mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso, sosterranno un esame orale nelle date stabilite nelle regolari sessioni d'esame.

Testi

Il programma è costituito da testi obbligatori, materiali pubblicati nella piattaforma e-learning e un testo a scelta. Si suggerisce di affrontare lo studio dei testi parallelamente allo svolgersi del corso.

Testi obbligatori:
Emanuela M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Roma, Carocci Faber, 2014.

Marco Cau e Graziano Maino (a cura di), Strumenti per progettare, Pares e CSV Trentino.

Paolo Orefice, Pedagogia Scientifica, Editori Riuniti university press, 2009. (Cap. 5)

Paolo Orefice, La Ricerca Azione Partecipativa. Teoria e pratiche, Napoli, Liguori, 2006. (Capp. primo, secondo, terzo, quarto, sesto, settimo)

Un testo di approfondimento (scelto tra i seguenti a seconda dell’interesse o del proprio progetto professionale):

Maria Buccolo, Silvia Mongili, Elisabetta Tonon, Teatro e Formazione. Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi, Milano, Franco Angeli, 2012. (Capp. 1, 2, 4. Del terzo capitolo: schede 1, 2, 5, 6, 9, 10, 14, 15, 16).

Maria Buccolo, L’educatore emozionale, Milano, Franco Angeli, 2020.

Laura Malavasi, L'educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell'infanzia, Parma, Edizioni Junior, 2013.

Maja Antonietti e Fabrizio Bertolino (a cura di), A tutta natura!. Nuovi contesti formativi all’aria aperta per l’infanzia di oggi, Parma, Edizioni Junior, 2017.

Beate Weyland e Alessandra Galletti, Lo spazio che educa. Generare un’identità pedagogica negli ambienti per l’infanzia, Parma, Edizioni Junior, 2018.

Non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti
Potranno essere forniti ulteriori materiali durante lo svolgimento delle lezioni, che verranno resi disponibili su piattaforma online e saranno oggetto d’esame.
I testi al momento indicati potrebbero variare.

Altre Informazioni

Dopo le lezioni, oppure previo appuntamento, da concordare inviando una mail a: silvia.mongili@gmail.com

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar