Programma corsi

 

SF/0100 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
ANDREA ​ORSUCCI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso intende fornire quadri concettuali e strumenti metodologici per sviluppare, in merito ai fondamenti della storia della filosofia, conoscenze e capacità nel comunicare e nell’argomentare. In relazione ai descrittori di Dublino, al termine del corso è previsto per gli studenti il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione delle principali problematiche filosofiche che contraddistinguono la storia della filosofia, a partire dagli autori e dalle scuole più rappresentative in età greco-romana, con particolare riferimento al problema dell'educazione.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Incremento della capacità di lettura, di interpretazione e di commento di un testo filosofico.
3. Autonomia di giudizio
Accrescimento delle abilità nel ragionare, valutare e argomentare.
4. Abilità comunicative
Capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti
5. Capacità di apprendere
Capacità di continuare a studiare, aggiornarsi e riflettere in merito alle tematiche affrontate nel corso.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere indicazioni generali in merito alla storia della cultura e alla storia dell'educazione.

Contenuti

A) elementi generali di storia della filosofia antica; B) la filosofia di Cicerone

Metodi Didattici

Lezioni frontali (trenta ore) sulla storia della filosofia antica e sull'opera di Cicerone

Verifica dell'apprendimento

La modalità di esame consisterà in una prova orale.
Criteri di attribuzione del voto finale:
1) Tipologia di domanda: nozioni fondamentali riguardanti lo sviluppo della storia della filosofia;
2) Padronanza espressiva con riferimento al lessico pedagogico e filosofico.
3) Capacità di individuare con chiarezza gli argomento e coerenza nel ragionamento.
4) Capacità di elaborazione critica dei concetti.

Testi

Vegetti, Alessio, Fabietti, Papi, Educazione e filosofie nella storia delle società, Bologna, Zanichelli 1976, vol. 1, cap. 5-8 e 10, pp. 72-220 e 227-254; M. T. Cicerone, Della divinazione (da studiare soltanto i seguenti paragrafi: libro I, 1-15, 24-25, 33-34, 57-65, 70, 93-94, 110-118, 125-132; libro II, 8-34, 49-62, 70-75, 82-97, 110-117, 124-129, 144-150) (qualsiasi edizione)

Altre Informazioni

Nel sito UNICA, nella sezione 'Materiale didattico' del prof. Orsucci, lo studente può trovare supporti didattici per la preparazione dell'esame;

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar