Programma corsi

 

SF/0101 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
LAURA FRANCESCA ​SCALAS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivi formativi
Il corso si propone lobiettivo di fornire un quadro storico, teorico e metodologico dello stato attuale delle conoscenze dei processi studiati dalla Psicologia Generale. Si prevede lapprofondimento degli approcci teorici e dei metodi di studio dei processi cognitivi di base e dei processi emotivi e motivazionali. Nella trattazione degli argomenti, si terrà conto della specificità relativa alla fascia detà 0-3 anni.
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso studenti e studentesse dovranno avere sviluppato una adeguata conoscenza e comprensione dei modelli teorici e dei metodi della psicologia generale e una conoscenza del funzionamento dei processi cognitivi di base e dei processi emotivi e motivazionali.
Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di sviluppare capacità critiche e di analisi dei fondamenti teorici e metodologici della disciplina e avranno una conoscenza di base del funzionamento cognitivo-affettivo dellindividuo che potrà essere utile nei futuri contesti lavorativi in ambito educativo.
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, studenti e studentesse avranno sviluppato: capacità di riflessione e analisi delle diverse teorie, metodi e delle evidenze empiriche derivate dalla letteratura scientifica.
Abilità comunicative:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di utilizzare in maniera appropriata il linguaggio tecnico della disciplina e comunicare idee concetti e riflessioni in maniera chiara. Saranno inoltre, in grado di formulare argomentazioni sulla base delle evidenze empiriche della ricerca scientifica.
Capacità di apprendere:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di continuare ad aggiornarsi utilizzando strumenti bibliografici e sitografici adeguati al perfezionamento delle proprie conoscenze e competenze.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti

Psicologia Generale
Evoluzione storica della disciplina e metodi di indagine specifici della Psicologia Generale,
Percezione e Attenzione
Memoria,
Apprendimento,
Linguaggio,
Pensiero e ragionamento
Intelligenza,
Emozioni,
Motivazioni.

Metodi Didattici

lezioni frontali
seminari

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto della durata di circa 75-90 minuti. Il compito è in genere composto da circa 15 domande a scelta multipla (4 alternative di risposta con penalizzazione per le risposte sbagliate), da 1 a 4 domande aperte brevi, una domanda aperta lunga.
Per le domande a scelta multipla si attribuisce un punto per ogni risposta corretta. Per le domande aperte brevi, il punteggio è variabile tra 1 e 4 punti, a seconda dell'articolazione della domanda. Per la domanda aperta lunga, si attribuisce un massimo di 10 punti.

Il voto finale è espresso in trentesimi ed è dato dalla somma dei punteggi riportati nelle varie sezioni del compito.
I criteri generali per lattribuzione del voto sono i seguenti:
conoscenza dei diversi argomenti desame (domande a scelta multipla, domande a risposta breve, domanda aperta);
capacità di esprimere chiaramente e con un linguaggio appropriato i concetti (domande parzialmente aperte, domanda aperta);
capacità di sintesi (domande parzialmente aperte);
capacità di articolare in maniera logica le argomentazioni (domanda aperta);
capacità di analisi critica (domanda aperta).

Nel caso in cui lo studente/essa non superi la prova scritta per due volte dovrà necessariamente sostenere l'esame oralmente.

Nel caso in cui dovesse presentarsi una nuova emergenza COVID, le modalità d'esame potranno svolgersi online con modalità diverse da quelle indicate sopra e in linea con eventuali indicazioni fornite dall'Ateneo.

Testi

Bibliografia essenziale

Coon, D. & Mitterer, J.O. (2016). Psicologia Generale. Utet, Novara.
Capitoli: 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.

Myers, D. G. (2014). Psicologia Generale. Zanichelli, Bologna
Capitolo 5, pp. 148-171.

La frequenza è vivamente consigliata.

Altre Informazioni

La Prof.ssa Scalas riceve gli studenti il Lunedì dalle 10 alle 12.
e-mail: lfscalas@unica.it
Studio 20 Edificio dellex-Dipartimento di Psicologia
Telefono 070-6757516
Eventuali comunicazioni saranno disponibili nella pagina docente del sito della Facoltà di Studi Umanistici. Si suggerisce agli studenti e alle studentesse di controllare sempre prima eventuali avvisi presenti nel sito prima di recarsi in studio per il ricevimento.
Si ricorda agli studenti che possono sempre far riferimento allUfficio Disabilità che, come previsto dalla Legge n.17/99, che su richiesta consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente.

Gli studenti Erasmus possono contattare la docente per esigenze particolari.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar