Programma corsi

 

SF/0102 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
GIAN PIETRO ​STORARI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Il corso si propone di spiegare le principali prospettive sull'acquisizione del linguaggio nei bambini

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso saranno acquisite dagli studenti i principali modelli di acquisizione del linguaggio

Capacità di applicare conoscenza
Gli studenti. saranno in grado di identificare i concetti filosofici soggiacenti le differenti analisi linguistiche.

Autonomias di giudizio.
alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di riconoscere i passi principalei compiuti dai bambini per diventare parlanti competenti.

Abilità comunicative.
Gi studenti sapranno usare il vocabolario specialistico della filosofia del linguaggio e parlare con i genitori sulle abilità linguistiche dei loro bambini.

Capacità di apprendere.

conoscendo le procedure metodologiche illustrate nel corso sulla natura e la funzione del linguaggio, gli studenti saranno in grado di comprendere in che modo le nuove scoperte scientifiche costutuiscano spesso un arricchimento di vecchi quadri teorici.

Prerequisiti

Nessuna conoscenza filosofica preliminare è richiesta. Tutti gli argomenti filosofici saranno introdotti e discussioni durante le lezioni. In ogni caso per familiriazzarsi con alcuni fondamentali principi filosofici gli studenti, nel caso lo desiderino, possono consultare il corso di storia della filosofia e comprensione del testo fornito fornito in line dall'università.

Contenuti

Il corso è organizzato in due parti principali: da una parte verranno illustrati i principali punti di vista riguardanti i modelli di acquisizione del linguaggio nei bambini, per circa 45 ore; dall'altro lato gli studenti dovranno studiare alcune fondamentali prospettive della teoria della comunicazione.

Metodi Didattici

il corso consisterà di elezioni frontali, discussioni, presentazioni focus group e forme di conoscenza attiva.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà orale e sarà volto ad accertare la conoscenza dei differenti modelli di acquisizione del linguaggio offerti dalle riflessioni filosofiche e psicologiche. La consapevolezza metodologica degli strumenti utilizzati nelle analisi delle abilità comunicative dei bambini verrà adeguatamente valutato

Testi

L. Vygotskij, Immaginazione e creatività nell'età infantile, Editori Riuniti.University Press, Roma, 2010

Altre Informazioni

le slide delle lezioni saranno a disposizione degli studenti nella pagina on line

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar