Iscrizioni

 

Gli studenti che intendano immatricolarsi al Corso di Laurea devono possedere un diploma di istruzione superiore di secondo grado secondo quanto stabilito dalle norme vigenti o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste un’adeguata preparazione culturale di base, una buona conoscenza della lingua italiana e delle sue strutture e le capacità di apprendimento, di ragionamento, di sintesi e di analisi che si conseguono nella formazione della scuola secondaria. In particolare, gli studenti dovranno dimostrare di possedere una cultura generale storica-filosofica-pedagogica, competenze scientifiche e logico-matematiche e un’adeguata conoscenza, oltre che della lingua italiana, della lingua inglese.

Clicca QUI per visualizzare il Bando di ammissione per l’A.A. 2021/2022

Il Corso prevede un numero chiuso (programmazione locale degli accessi) pari a 230 posti così come deliberato dal Senato Accademico su proposta del Consiglio di Classe e riportato nel Manifesto Generale degli Studi. Se le richieste di immatricolazione superano il numero di posti disponibili col punteggio ottenuto nella prova di valutazione della preparazione iniziale verrà stilata la graduatoria di merito.

La guida completa per le iscrizioni al TOLC@casa è scaricabile QUI

La valutazione dell’adeguatezza della preparazione iniziale degli studenti, così come la formazione della graduatoria di merito (solo i primi 230 potranno immatricolarsi) verrà effettuata mediante il test TOLC-SU svolto completamente online mediante modalità TOLC@CASA offerta dal CISIA. Il punteggio è così calcolato: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Agli studenti eventualmente ammessi al corso con una votazione inferiore al valore minimo prefissato per ogni area, verrà assegnato un debito formativo e offerto un percorso aggiuntivo di riallineamento (OFA – Obblighi formativi aggiuntivi) secondo le modalità definite dalla Commissione Procedure test di ingresso (vedi istruzioni).

Nel caso di uguale punteggio costituirà titolo preferenziale il voto di diploma. Se anche il voto di diploma è identico avrà la precedenza il concorrente più giovane.


Abbreviazione di carriera

Come previsto dal regolamento didattico del Corso di studi (di cui si consiglia la lettura) gli studenti già laureati o quelli che hanno interrotto una precedente carriera, possono immatricolarsi chiedendo l’abbreviazione di carriera. Tale richiesta deve essere fatta al primo anno secondo le modalità previste dall’Ateneo e sarà analizzata dalla Commissione carriere del Corso di studi per poi essere approvata dal Consiglio dei corsi dell’area pedagogica. I criteri che verranno applicati sono precisati nel seguente regolamento.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy