Crediti liberi (o a “scelta dello studente”)

Relativamente agli esami a scelta dello studente, che ai sensi della normativa vigente prevedono per i corsi di studio triennali almeno 12 CFU (altresì denominati crediti di tipo “d”), si suggerisce di attingere tra gli insegnamenti di Ateneo i cui settori scientifico disciplinari (SSD) siano ricompresi nelle tabelle ministeriali dei corsi di studio dell’Area pedagogica (vedi sotto) e/o che siano utili ai fini dell’acquisizione dei crediti necessari per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola (il cui titolo si matura al termine della magistrale LM-50 e/o LM-85).

Il Corso di Studi ammette la possibilità, oltre agli esami, di riconoscere anche altre attività formative purché coerenti con il progetto formativo del corso di studi. Circa le attività diverse dagli esami, la Commissione carriere e crediti liberi provvede all’esame delle pratiche di riconoscimento attenendosi alle modalità indicate nel Regolamento riconoscimento crediti di cui è importante prendere visione.

Regolamento riconoscimento attività extrauniversitaria crediti di tipo “D”

Si consideri che alcune tipologie di attività, non idonee come crediti di tipo “d”, potrebbero essere invece rientrare tra quelle previste ai fini del tirocinio (crediti di tipo “f”). Si consiglia pertanto di consultare anche la pagina riconoscimento ai fini del tirocinio.

Come specificato nel regolamento, qualora i crediti non derivino da esami o da attività promosse e/o gestite dall’Università è necessario che gli interessati compilino domanda di riconoscimento crediti (in marca da bollo) da presentare alla Segreteria studenti