Dic 022020

Il nostro Corso di Laurea, anche quest’anno, ha aderito al progetto TECO (TEst delle COmpetenze) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

Il progetto TECO prevede la rilevazione attraverso due diversi test le competenze acquisite dagli studenti durante il corso di studio triennale; il primo test “TECO-T” rileva le competenze trasversali, ovvero che si immagina vengano acquisite in tutti i corsi di laurea e il test “TECO-D” quelle disciplinari, ovvero specifiche del nostro percorso di studi. Queste competenze sono fondamentali sia per la buona riuscita degli studi sia per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Il 9 dicembre alle ore 11 si svolgerà un incontro (facoltativo) di presentazione (clicca qui)

Il test riguarda le studentesse e gli studenti del primo e del terzo anno si svolgerà in modalità remota, in tre sessioni programmate (a scelta degli studenti):

• giovedì 10 dicembre 2020, dalle ore 15 alle ore 19
  • venerdì 11 dicembre 2020, dalle ore 15 alle ore 19
  • giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 9 alle ore 13
  • mercoledì 23 dicembre 2020, dalle ore 9 alle ore 13
  • mercoledì 23 dicembre 2020, dalle ore 15 alle ore 19

La partecipazione al test è facoltativa, ma fortemente caldeggiata. Il risultato del test è individuale e non verrà diffuso.
Ad ogni studente/studentessa sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed un report contenente i risultati conseguiti.

Agli studenti del primo anno che frequenteranno il corso di Didattica generale e agli studenti del terzo anno del corso di Pedagogia speciale che presenteranno l’attestato di partecipazione al docente verrà ridotto il carico di lavoro o attribuita una nota di merito nella valutazione finale.

Sessioni di test

Data  Inizio identificazione  Destinatari  Numerosità massima aula  SCADENZA ISCRIZIONE
10 dicembre 2020  ore 15:00  Studenti del  anno, del 3° anno e laureandi/laureati  300 posti  5 dicembre
11 dicembre 2020  ore 15:00  Studenti del  anno, del 3° anno e laureandi/laureati  300 posti  6 dicembre
17 dicembre 2020  Ore 09:00  Studenti del  anno, del 3° anno e laureandi/laureati  49 posti  12 dicembre

Struttura e durata della prova

La prova consiste in due sezioni:

1. TECO-T (TEst delle COmpetenze Trasversali): Literacy, Numeracy, Problem Solving e Civics, organizzate in un unico test della durata complessiva di 60 minuti.
  2. TECO-D (TEst delle COmpetenze Disciplinari): è la sezione del test riferita alle competenze disciplinari, ovvero riguarda nello specifico il percorso di studi del laureato triennale in TRMIR. Il tempo per svolgere questa sezione è di 90 minutiPotranno svolgere il TECO-D solo gli studenti che hanno completato il TECO-T.

Come iscriversi

Lo studente deve essersi loggato al portale di UNIVERSITALY. Nella apposita sezione TECO dovrà scegliere il proprio Ateneo (UNICA) ed iscriversi alla sessione che è stata calendarizzata e condivisa con la sede formativa. Se non è ancora iscritto a Universitaly, deve procedere alla registrazione. E’ necessario conservare con cura le proprie credenziali.

Il link dal quale procedere è il seguente:

Requisiti per la partecipazione

• Connessione internet stabile.
  • Un computer, fisso o portatile, connesso a internet e collegato alla presa elettrica per tutta la durata della prova.
  • Smartphone o tablet dotato di webcam e connesso a internet, tramite il quale verrà gestita la fase di riconoscimento personale e la videosorveglianza durante tutta la durata della prova. Il dispositivo deve essere collegato alla presa elettrica per tutta la durata della prova.
  • Stanza silenziosa e illuminata, con la sola dotazione tecnologica indicata.
  • Un documento di identità in corso di validità.
  • Specifiche tecniche:
    • COMPUTER: Sistema operativo Windows da 8/8.10 in poi, oppure MacOS da 10.12 Sierra in poi.
    • SOFTWARE: La somministrazione della prova avverrà in modalità «blindata»: Durante lo svolgimento della prova il candidato non potrà usare nessun software oltre a quello specifico di erogazione. Questa modalità «blindata» è garantita da un software di terze parti che il candidato dovrà necessariamente scaricare e installare nei giorni precedenti la prova.

Ciascun partecipante è pregato di leggere attentamente la seguente Guida Operativa Sintetica. Maggiori informazioni sono nella Guida Operativa Estesa

Giustificativo per studenti lavoratori

Agli studenti lavoratori partecipanti alla prova verrà rilasciato un giustificativo da consegnare al datore di lavoro. Questo dovrà essere richiesto entro 4 giorni dalla data di svolgimento della prova, via mail, all’indirizzo pqa@unica.it.

Risultati

Ogni partecipante potrà scaricare dalla piattaforma Universitaly, cui ha accesso esclusivo, un Attestato di Risultato messo a disposizione dall’ANVUR. Non appena gli Attestati saranno disponibili, l’ANVUR informerà tutti i Responsabili di profilo professionale che a loro volta renderanno nota agli studenti la possibilità di scaricare il documento. Se sei interessato, puoi visionare il modello 2019 dell’Attestato-TECO-D messo a disposizione dall’ANVUR.

Informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Tecnica del Presidio della Qualità di Ateneo, pqa@unica.it, specificando eventualmente il recapito telefonico al quale essere ricontattati.