Ott 102019

Il giorno 24 ottobre alle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Domenico Alberto Azuni via Is Maglias n. 156 Cagliari, la cooperativa Passaparola organizza:

Seminario su “Fisiologia e strategie pedagogiche per la gestione delle emozioni degli adolescenti e preadolescenti della millennial generation”

Il seminario di quattro ore è finalizzato ad illustrare le fondamentali caratteristiche indotte nei preadolescenti e adolescenti dalla loro condizione di persone in via di formazione costantemente immersi in mondo digitale con particolari problematiche che dipendono dalla esposizione alla realtà virtuale. In tale contesto in particolare si focalizzerà l’attenzione sulle tematiche inerenti la gestione delle emozioni con la conseguente difficoltà di gestione e rielaborazione. Saranno inoltre individuate le principali strategie educative finalizzate ad una gestione delle emozioni.
Sul piano metodologico ad una prima fase introduttiva al tema, condotta con l’ausilio di contributi filmati e di slides, si proseguirà con l’analisi di situazioni concrete per sollecitare gli studenti a coniugare alcuni punti di riferimento teorici con la capacità di elaborare strategie educative accompagnate all’autoriflessione.

Relatori:

Alberto Pellai, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva, è medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di pubblicazioni sull’età evolutiva.

Agli studenti dei corsi dell’Area pedagogica (L-19, LM-50, LM-85) che parteciperanno e presenteranno una relazione verranno riconosciuti 0,5 CFU.

Per informazioni: Passaparola, società cooperativa sociale Onlus, via Tiziano 9, 09128 Cagliari, tel. 0704520048, email: coop.passaparoa@tiscali.it, SITO: www.cooperativapassaparola.it

pdf Locandina Pellai emozioni