Set 242019
 

Gli studenti iscritti al secondo anno di corso o al primo con richiesta di abbreviazione di corso, sono invitati a compilare la scheda di iscrizione allegata entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2019.
La scheda potrà essere inviata via e-mail all’indirizzo supervisori@unica.it

SCHEDA DI ISCRIZIONE TIROCINIO A.A. 2019-2020

Apr 242018
 

Il Cds in Scienze della Formazione Primaria Facoltà della Facoltà di Studi Umanistici e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna organizzano per venerdì 11 maggio 2018 la seconda giornata formativa, rivolta ai tutor d’aula dei tirocinanti delle scuole dell’infanzia e Primaria, ai docenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi della Regione Sardegna e agli studenti del T4.

Per la partecipazione all’evento i docenti possono fruire dei permessi retribuiti di cui all’art. 64, comma 5, CCNL SCUOLA.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario è ad accesso libero ma è richiesta l’iscrizione mediante il seguente modulo:

Per i laboratori sarà possibile effettuare l’iscrizione, sino ad un massimo di 30 iscritti, a partire dal 3 maggio mediante i seguenti moduli:

  • I colori della Poesia
  • Quali parole? Linguaggio e metalinguaggio
  • Dire, fare, pensare: dalla classe alla comunità di ricerca attraverso la buona pratica della P4C
  • Polline di parole
  • Altrove. Oltre i nostri limiti e confini … ci aspetta l’altro
  • Ad inventar le storie
Nov 222017
 

Università degli Studi di Cagliari
FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Le parole della formazione“, Giornata dell’accoglienza degli studenti tirocinanti in Scienze della Formazione Primaria – 29 Novembre 2017

Aula Magna, Facoltà di Ingegneria, Via Marengo, 2 – 09123 Cagliari

  • Tavola rotonda:  9:00 – 13:00
  • Laboratori:  14:00 – 16:00

La partecipazione alla Giornata dell’accoglienza rientra nelle attività obbligatorie di tirocinio.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi ai laboratori utilizzando il seguente LINK.

 

Set 222017
 

Il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria per l’A.A. 2017/2018 organizza le seguenti giornate di formazione rivolte agli insegnanti – tutor dei tirocinanti –  delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria.

Set 202017
 

Nel Consiglio di Corso del 20 settembre è stato deciso di POSTICIPARE la riunione di accoglienza, in modo che gli studenti possano essere regolarmente iscritti: la riunione è pertanto spostata al giorno venerdì 29 settembre ore 9.30.

Lug 142017
 

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ateneo il bando di selezione relativo al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Per iscriversi alle selezioni è necessario utilizzare la procedura on-line a partire dal 17 luglio e fino al termine della presentazione delle domande fissato per il giorno 28 agosto 2017 ore 13.00.

Per ulteriori informazioni relative alle iscrizioni e selezioni consultare il seguente LINK.

Nov 272019
 

Test di valutazione del livello di Lingua inglese – CLA (Centro Linguistico di Ateneo)

Avviso per le matricole dell’a.a. 2019/2020

 

Tutti gli studenti iscritti, nell’A.A. 2019/2020, al primo anno di un Corso di Studio triennale o magistrale a ciclo unico, devono obbligatoriamente partecipare al test di valutazione del livello di competenza della lingua inglese (comprensivo di test computerizzato + colloquio orale) organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo nell’ambito del Progetto “Lingua Inglese UNICA – CLA”.

Il test di valutazione per gli studenti del CdS in Lettere si terrà MARTEDI 14 GENNAIO 2020 alle h. 16.30presso il Laboratorio Linguistico 58 – Facoltà Studi Umanistici, Corpo Centrale Sa Duchessa.

 

Esito della prova e fasi successive

In base al livello di competenza raggiunto nei test agli studenti verrà proposto un percorso specifico:

 

  • Per livelli di competenza linguistica elementari, il Centro Linguistico di Ateneo mette a disposizione degli studenti due corsi online in autoapprendimento: il primo di livello QCER A2 per principianti assoluti; il secondo, che si avvarrà del supporto di tutor, di livello QCER B1 per chi fosse in possesso di una competenza di livello A2.
  • Per l’accreditamento dei livelli B1 e B2 sarà necessario sostenere un colloquio con un esperto linguistico, a seguito del quale sarà rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo un’attestazione di competenza linguistica.

 

L’attestazione potrà essere utilizzata nell’ambito della carriera universitaria per l’acquisizione di CFU, in misura corrispondente a quanto previsto dall’ordinamento di ogni Corso di Studi, per la selezione alle Borse Erasmus/Globus, per candidarsi ai tirocini all’estero, oppure per partecipare a corsi di inglese di livello superiore. Gli studenti con competenza di livello B1 avranno accesso gratuito ai Corsi di didattica frontale di livello B2 organizzati dal CLA, mentre gli studenti che confermeranno una competenza linguistica pari al B2 saranno esonerati dal percorso formativo sopra descritto.

 

ESONERI

NON dovranno partecipare alla prova di verifica della lingua inglese coloro che siano già in possesso di un attestato almeno di livello B1 o superiore, rilasciato dai seguenti Enti Certificatori: Cambridge ESOL, IELTS, TOEFL, TRINITY, PEARSON (PT-Academic) da non più di 3 (tre) anni (ovvero in data non antecedente al mese di ottobre 2016 per le matricole iscritte nell’A.A. 2019/2020).

In questo caso, lo studente dovrà caricare la certificazione in suo possesso come allegato nella pagina personale su ESSE3, contestualmente dovrà segnalare via e-mail al CLA (inglese.unicla@unica.it) l’avvenuto caricamento, con oggetto: [Certificazioni INGLESE ESSE3] Caricamento certificazione di inglese – cognome nome, matricola e Corso di Studio di appartenenza.

Per maggiori informazioni sul Progetto Lingua inglese UNICA-CLA, puoi consultare i seguenti documenti:

 

Nov 192019
 

Repubblica Italiana

Si trasmette in allegato il calendario didattico relativo agli incontri di Riallineamento di linguistica e comprensione del testo rivolto a tutte le matricole del corso di laurea in Scienze della formazione primaria.

Coerentemente con quanto previsto dal progetto UniCa Orienta, la tutor si propone di:

  • stimolare la riflessione sulle competenze legate alla lettura/comprensione/elaborazione di un testo;
  • potenziare le abilità implicate nel processo di lettura/comprensione/elaborazione di un testo;
  • favorire la conoscenza e la pratica di strategie da usare per leggere/comprendere/elaborare un testo;
  • rivedere l’elaborazione di testi scritti (es. sintesi, relazioni, eventuali prove in itinere …)
  • riflettere e lavorare insieme allo studente sui seguenti materiali: testi ufficiali adottati nei corsi del primo anno, appunti delle lezioni, eventuali testi registrati, brani, articoli scientifici o altro materiale utilizzato a lezione;
  • monitorare e potenziare il metodo di studio
  • supportare lo studente nel passaggio dalla scuola all’università, aiutandolo ad arricchire e a migliorare il suo metodo di studio;

N.B. Gli studenti sono pregati di portare a lezione il/i testo/i degli esami che intendono sostenere: per ottimizzare tempi e preparazione si lavorerà, infatti, prevalentemente su quello/i.

Ott 222019
 
Si comunica agli interessati che il prof. Masala non riceverà gli studenti nei giorni 23/10 e 29/10. Il ricevimento studenti riprenderà con gli orari consueti a partire da martedì 5/11. Si comunica inoltre che il giorno lunedì 28/10 non farà lezione. Le lezioni pertanto riprendernno con gli orari consueti a partire da lunedì 4/11.   Maurizio Masala
Ott 182019
 
Nell’ambito del progetto Erasmus+ Learn2Analyze (http://learn2analyse.eu) è stato sviluppato il MOOC “Learn to Analyze Educational Data and Improve your Blended and Online Teaching“. Il MOOC, rivolto a instructional designer, e-tutor, formatori, educatori e insegnanti che sono interessati a modelli di apprendimento online e blended, è gratuito e sarà erogato in inglese. Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire supporto all’interpretazione dei dati di reportistica disponibili da piattaforme LMS e alla conseguente revisione della strategia didattica. Il MOOC avrà avvio il 21 ottobre e si concluderà il 14 dicembre per una durata di otto settimane. C’è la possibilità di conseguire [...]
Ott 142019
 
International Open Lessons A.A. 2019-2020 21 ottobre 2019, ore 16.00-19.00, Aula 4a Strategie nell’insegnamento e nell’apprendimento di una seconda lingua (Lezione seminariale e laboratorio) Prof.ssa Erzsébet Hirschler (Sopron, Ungheria) Introduce e coordina la prof.ssa Gabriella Baptist 23 ottobre 2019, ore 16.00-19.00, Aula 4a L’apprendimento di una lingua straniera in età prescolare (Lezione seminariale e laboratorio) Prof.ssa Erzsébet Hirschler (Sopron, Ungheria) Introduce e coordina la prof.ssa Gabriella Baptist Gli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione e di Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi che frequenteranno i due seminari redigendo una breve relazione scritta da sottoporre alla prof.ssa Gabriella Baptist potranno [...]
Ott 112019
 
L’orario di ricevimento del prof. Salis Marco è spostato a giovedì ore 10-12.
Ott 102019
 
Il giorno 24 ottobre alle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Domenico Alberto Azuni via Is Maglias n. 156 Cagliari, la cooperativa Passaparola organizza: Seminario su “Fisiologia e strategie pedagogiche per la gestione delle emozioni degli adolescenti e preadolescenti della millennial generation” Il seminario di quattro ore è finalizzato ad illustrare le fondamentali caratteristiche indotte nei preadolescenti e adolescenti dalla loro condizione di persone in via di formazione costantemente immersi in mondo digitale con particolari problematiche che dipendono dalla esposizione alla realtà virtuale. In tale contesto in particolare si focalizzerà l’attenzione sulle tematiche inerenti la gestione delle [...]
Ott 092019
 
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione organizza per il 19 ottobre alle ore 19 presso la sala della Fondazione Siotto in via dei Genovesi 114, un seminario-concerto sui temi del cambiamento climatico. L’educazione e la formazione dei bambini e dei giovani non può oggi trascurare quel che sta accadendo sul nostro pianeta, sia per quel che il nostro modo di vivere sta producendo in termini di inquinamento e devastazione a partire da inadeguate premesse culturali e sociali, sia per le mobilitazioni da qualche tempo in atto proprio a partire dai Fridays for future e dagli ‘scioperi [...]
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar