Gen 222021
 

In vista dell’imminente uscita degli avvisi di selezione ERASMUS e GLOBUS, si informa che il settore Mobilità Studenti, in collaborazione con il CLA di Ateneo, ha organizzato i sottoelencati corsi in lingua straniera dedicati agli studenti regolarmente iscritti ad UNICA che intendono realizzare un’esperienza di mobilità.

Si tratta di 10 corsi intensivi in lingua straniera Erasmus Alfa, in modalità “lezioni online”, della durata di 80 ore ciascuno e da svolgersi possibilmente nella fascia oraria 18/20 e con cadenza trisettimanale.

Tutti i corsi avranno inizio il 15.02.2021 e saranno organizzati nelle seguenti lingue straniere:

  • LINGUA FRANCESE –livello A2 e livello B1
  • LINGUA INGLESE – livello B2 e C1
  • LINGUA SPAGNOLA – livello A2 – B1- B2
  • LINGUA TEDESCA – livello A1 e livello A2
  • LINGUA PORTOGHESE – livello A1

N.B. Si ricorda che non è possibile iscriversi ad un corso di un determinato livello se non si dispone della documentazione che attesta il possesso del livello precedente (ad esempio, attestazione di Livello A1 per il corso di Francese A2).

Tutti coloro che fossero interessati ai suddetti corsi sono invitati a far pervenire la propria adesione entro e non oltre le ore 12 del giorno 08/02/2021 tramite l’apposito modulo online, allegando l’autocertificazione/certificazione linguistica del livello posseduto.

Per i corsi del livello A1 è richiesta una autocertificazione in cui si dichiari di non avere alcuna conoscenza della lingua.

I posti nelle classi verranno assegnati in base all’ordine delle richieste pervenute quindi chi prenoterà per primo potrà assicurarsi uno dei 30 posti disponibili per ciascuna classe; per la costituzione di ciascuna classe sarà necessaria però la presenza di almeno 10 prenotazioni.

Tutti coloro che si saranno prenotati in tempo utile, verranno invitati, dal 9 al 12 febbraio 2021, a perfezionare l’iscrizione al corso con il pagamento del contributo il cui importo è pari a 84,00 €.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Gianni Chiappe, recapito Teams  gianni.chiappe@unica.it, e-mail: italiano@unica.it.

Dic 022020
 

Come anticipato nel messaggio dello scorso 14 novembre, venerdì 20 novembre inizierà il corso di potenziamento in comprensione del testo, tenuto dalla Prof. Marzia Caria. La durata del Corso è di 40 ore.

Per consultare il calendario clicca qui.

Tutte le lezioni si terranno nell’aula virtuale “Orientamento SU5”. Il link per accedere è il seguente: https://unica.adobeconnect.com/orientamento_su5

 

 

 

Nov 102020
 

Sarebbe tutto più semplice se ci abbandonassimo al dolore di questo terribile momento, per poi trovare la forza di consolarci con un retorico “Succede. È la vita!”.

Ma a noi non basta.

Non finisce qui.

Ce lo hai insegnato tu senza accorgertene, no?

E allora proseguiamo questo cammino, andiamo avanti… e tu con noi!

Il mercoledì. Puntuale. In presenza o a distanza.

Gambe accavallate, seduto su una sedia che ti va stretta. Prima fila.

Sorriso smagliante e garbato. Sempre. A tutti, per tutto.

Le risate, tremendamente contagiose.
Collega, amico, anima gentile e generosa, sei riuscito ad entrare in punta di piedi nei nostri cuori.
Proteso con tenacia al cambiamento, di essere e voler fare la differenza.

Continua ad insegnarci questo, a fare bene.

Ciao Maestro Cristian!

Il tuo team T3

 

—————————–

 

I docenti, i tutor e gli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria si stringono al dolore della famiglia di Cristian per la dolorosa perdita del loro collega.

 

 

 

Nov 022020
 

Giovedì 5 novembre, alle ore 18:00 sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà un incontro organizzato dai rappresentanti degli studenti dal titolo “Per una scuola attiva e cooperativa: incontro con il Movimento di Cooperazione Educativa”.

Il Movimento di Cooperazione Educativa è attivo dal 1951, per costruire processi educativi e sociali che contribuiscono alla costruzione e al rafforzamento di una società più democratica, libera e aperta al cambiamento. Dalla sua fondazione l’MCE è stato caratterizzato fortemente dal principio fondante della cooperazione, come valore e come pratica: tra adulti, tra bambini, tra adulti e bambini. Gli insegnanti MCE della scuola pubblica si impegnavano nell’educazione, attraverso strumenti e approcci non tradizionali, spesso superando i confini professionali che venivano loro assegnati dalle istituzioni.
Interverranno:

– Rinaldo Rizzi, storico dell’MCE e autore di volumi quali “Pedagogia popolare”, “Matematizzare” e, recentemente, “Il pioniere pedagogico della didattica cooperativa”;
– Enrica Cadeddu, docente di Scuola Primaria e delegata territoriale dell’MCE Sardegna;
– Federica Corda, docente di Scuola dell’Infanzia ed esponente del gruppo MCE Nazionale di ricerca pedagogica dedicato alla fascia d’età 0-6.

L’incontro online, della durata di un’ora circa, è rivolto a tutti gli studenti del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
I rappresentanti hanno richiesto ai tutor organizzatori e coordinatori del tirocinio che questo incontro possa essere contato tra le ore di tirocinio indiretto che possono essere sfruttate per la frequenza di seminari.

Per partecipare all’incontro online è necessario avere installato sul proprio dispositivo la piattaforma Microsoft Teams. Il link della riunione Teams è (http://bit.ly/incontro_mce).

 

Per informazioni sull’MCE: http://mce-fimem.it.

Lug 032020
 

Mercoledì 8 luglio (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) e Giovedì 9 luglio (dalle 9.00 alle 12.30), sulla piattaforma Microsoft Teams dell’Ateneo di Cagliari si terranno due Giornate di Orientamento delle lauree magistrali e del post lauream della Facoltà di Studi Umanistici.

Docenti, studenti, specializzandi e dottorandi, insieme a specialisti, illustreranno l’ampia offerta formativa, sulla base della propria esperienza e con lo sguardo agli sbocchi professionali.

Partecipa anche tu: potrai entrare in contatto con i docenti e gli studenti, avere informazioni e chiarire eventuali dubbi.

Corsi di Laurea Magistrale

  • Archeologia e Storia dell’arte
  • Filologie e letterature classiche e moderne
  • Filosofia e Teorie della comunicazione
  • Lingue e letterature moderne europee e americane
  • Psicologia clinica e di comunità
  • Scienze della formazione primaria
  • Scienze della produzione multimediale
  • Scienze Pedagogiche e dei servizi educativi
  • Storia e società
  • Traduzione specialistica dei testi

Percorsi post lauream

  • Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
  • Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute
  • Dottorati in Storia, Beni culturali e Studi internazionali
  • Studi Filologico Letterari e Storico Culturali
  • Filosofia, Epistemologia, Scienze Umane

CEDIAF (Centro di servizio per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative e del management della scuola e dell’extra-scuola).

Link per seguire gli eventi in live:

Set 242019
 

Gli studenti iscritti al secondo anno di corso o al primo con richiesta di abbreviazione di corso, sono invitati a compilare la scheda di iscrizione allegata entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2019.
La scheda potrà essere inviata via e-mail all’indirizzo supervisori@unica.it

SCHEDA DI ISCRIZIONE TIROCINIO A.A. 2019-2020

Apr 242018
 

Il Cds in Scienze della Formazione Primaria Facoltà della Facoltà di Studi Umanistici e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna organizzano per venerdì 11 maggio 2018 la seconda giornata formativa, rivolta ai tutor d’aula dei tirocinanti delle scuole dell’infanzia e Primaria, ai docenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi della Regione Sardegna e agli studenti del T4.

Per la partecipazione all’evento i docenti possono fruire dei permessi retribuiti di cui all’art. 64, comma 5, CCNL SCUOLA.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario è ad accesso libero ma è richiesta l’iscrizione mediante il seguente modulo:

Per i laboratori sarà possibile effettuare l’iscrizione, sino ad un massimo di 30 iscritti, a partire dal 3 maggio mediante i seguenti moduli:

  • I colori della Poesia
  • Quali parole? Linguaggio e metalinguaggio
  • Dire, fare, pensare: dalla classe alla comunità di ricerca attraverso la buona pratica della P4C
  • Polline di parole
  • Altrove. Oltre i nostri limiti e confini … ci aspetta l’altro
  • Ad inventar le storie
Nov 222017
 

Università degli Studi di Cagliari
FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Le parole della formazione“, Giornata dell’accoglienza degli studenti tirocinanti in Scienze della Formazione Primaria – 29 Novembre 2017

Aula Magna, Facoltà di Ingegneria, Via Marengo, 2 – 09123 Cagliari

  • Tavola rotonda:  9:00 – 13:00
  • Laboratori:  14:00 – 16:00

La partecipazione alla Giornata dell’accoglienza rientra nelle attività obbligatorie di tirocinio.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi ai laboratori utilizzando il seguente LINK.

 

Set 222017
 

Il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria per l’A.A. 2017/2018 organizza le seguenti giornate di formazione rivolte agli insegnanti – tutor dei tirocinanti –  delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria.

Set 202017
 

Nel Consiglio di Corso del 20 settembre è stato deciso di POSTICIPARE la riunione di accoglienza, in modo che gli studenti possano essere regolarmente iscritti: la riunione è pertanto spostata al giorno venerdì 29 settembre ore 9.30.

Lug 142017
 

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ateneo il bando di selezione relativo al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Per iscriversi alle selezioni è necessario utilizzare la procedura on-line a partire dal 17 luglio e fino al termine della presentazione delle domande fissato per il giorno 28 agosto 2017 ore 13.00.

Per ulteriori informazioni relative alle iscrizioni e selezioni consultare il seguente LINK.

Apr 092021
 

Sono elencati di seguito gli orari definiti dal dott. Manunza per lo svolgimento del Laboratorio di Tecnologie Didattiche e Assistive che, salvo imprevisti, si svolgerà a partire dal 13 aprile.

  • 13 aprile 2021 ore 15:00-20:00
  • 15 aprile 2021 ore 15:00-20:00
  • 27 aprile 2021 ore 15:00-20:00
  • 04 maggio 2021 ore 15:00-20:00
  • 11 maggio 2021 ore 15:00-20:00
  • 17 maggio 2021 ore 15:00-20:00
  • 18 maggio 2021 ore 15:00-20:00
  • 26 maggio 2021 ore 15:00-20:00

Le indicazioni sulle modalità di svolgimento, salvo nuovo avviso, saranno fornite dal docente via mail.

Gli studenti, prenotati precedentemente, ammessi alla frequenza sono elencati nel file allegato qui.

Apr 012021
 

Per l’Anno Accademico 2020/2021 per il “Laboratorio di Tecnologie Didattiche” saranno erogati due corsi aventi stessi contenuti e modalità di verifica:

  • Corso Gruppo 1 (codice MS Teams: f3i2zfr): inizio lezioni 8 aprile 2021, il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:00;
  • Corso Gruppo 2 (codice MS Teams: wz3ctk5): inizio lezioni 1 giugno 2021, il martedì e giovedì alle 15:30 alle 17:45 (data inizio e orari da confermare).

Entrambi i corsi saranno tenuti dal Dott. Fabio Sorrentino.

Per iscriversi al corso, dopo essersi loggati sulla piattaforma Microsoft Teams di ateneo, si deve utilizzare la funzione “Partecipa a un team con un codice” e inserire il codice associato all’insegnamento.

Il corso verrà erogato online sulla piattaforma MS Teams, la frequenza è obbligatoria (80%) ed è prevista una prova finale per l’acquisizione dell’idoneità.

Per ulteriori informazioni circa il corso è possibile contattare il docente all’indirizzo fabio.sorrentino@unica.it

Mar 292021
 

È stato pubblicato il primo avviso di selezione per l’attribuzione di 1717 soggiorni Erasmus+ (di cui 800 con borsa di mobilità) finalizzati all’effettuazione, nel corso dell’A.A. 2021/2022, di esperienze di studio presso le Università Europee con cui l’Università degli Studi di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+.

L’assegnazione dei suddetti soggiorni è riservata a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi a ciclo unico, all’interno delle attività promosse dai diversi Corsi di Studio dell’Università di Cagliari, così come riportate nelle schede degli accordi per la mobilità dei Corsi di Studio.

Pagina con il bando, le informazioni generali e le guide
https://www.unica.it/unica/page/it/1717_soggiorni_erasmus_studio_allestero_nellaa_2122.

Pagina con l’elenco dei posti messi a bando per i nostri CdS
https://www.unica.it/unica/protected/277284/0/def/ref/AVS276875/

L’iniziativa verrà presentata alle studentesse e agli studenti interessati il giorno giovedì 8 aprile 2021, ore 14:00–15:30 sulla piattaforma Teams (seguente al link).

 

***************************

Scadenza per le candidature: 23 aprile 2021

 

Feb 252021
 

La professoressa Olivetta Schena comunica l’inizio delle lezioni di Storia della Sardegna medievale (in modalità telematica):

  • Lunedì 1 marzo, ore 10,15-11,45
  • Martedì 2 marzo, ore 10,15-11,45

Da lunedì  15 marzo le lezioni saranno erogate in modalità mista.

Feb 092021
 

Il Laboratorio di Inglese del 4° anno (10 ore) si svolgerà a partire da martedì 16 febbraio 2021 con l’utilizzo della piattaforma Teams:

sarà possibile iscriversi ad uno dei due gruppi compilando, entro il giorno sabato 13/02/2021, il modulo disponibile al link che sarà inserito alle ore 15 in coda all’avviso.

Gruppo A (docente Alessio Pisci)

  • Martedì 16/02 – orario 16-18
  • Mercoledì 17/02- orario 9-11
  • Venerdì 19/02- orario 16-18
  • Lunedì 22/02- orario 16-18
  • Martedì 23/02- orario 16-18

Gruppo B (docente Gabriella Corona)

  • Martedì 16/02 – orario 12-14
  • Mercoledì 17/02- orario 10-12
  • Mercoledì 24/02- orario 9-12
  • Giovedì 25/02- orario 9-12

Si avvisano gli studenti che qualora i gruppi fossero troppo squilibrati sarà necessario fare dei cambi.

 Scritto da in 9 Febbraio 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su LABORATORIO INGLESE 4° ANNO (10 ORE)
Feb 022021
 

Laboratorio di Didattica e Pedagogia Speciale (docente Filomena Agrillo)

Di seguito gli orari programmati per il laboratorio:

11 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00
18 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00
19 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00
22 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00
23 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00
25 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30
27 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per motivi organizzativi si invitano gli studenti aventi diritto ad iscriversi tramite Esse3 (prova parziale) a partire dalle ore 15 del 3 febbraio

Seguiranno le informazioni sulla piattaforma da utilizzare per le attività di laboratorio

 Scritto da in 2 Febbraio 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su Laboratorio di Didattica e Pedagogia Speciale: orari
Gen 282021
 

Le iscrizioni al Laboratorio di Composizione dei testi (coordinato dalla prof.ssa Macciocca) saranno possibile tramite Esse3 (prova parziale) a partire dalle ore 13 di venerdi’ 29/1:

Il Laboratorio si svolgerà secondo il seguente calendario:

9 febbraio, martedì, 9.00-12.00 (3 ore)

11 febbraio giovedì, 15.30-18.30 (3 ore)

13 febbraio, sabato, 9.00-12.00 (3 ore)

15 febbraio, lunedì, 9.00-12.00 (3 ore)

16 febbraio, martedì, 9.00-12.00 (3 ore)

17 febbraio, mercoledì, 15.30-18.30 (3 ore)

18 febbraio giovedì, 15.30-17.30 (2 ore)

Seguiranno indicazioni relative alla piattaforma da utilizzare

 Scritto da in 28 Gennaio 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su Laboratorio Composizione dei testi (20 ore) CALENDARIO
Gen 282021
 

Le attività del Laboratorio di Fisica sono iniziate con il gruppo di chi ha frequentato le lezioni:

tuttavia gli studenti del terzo anno, o iscritti ad anni successivi, che devono ancora recuperare il Laboratorio e intendono iscriversi, sono invitati a contattare il prof. Bernardini- entro lunedi’ 1 febbraio–  al suo indirizzo di posta elettronica: fabio@dsf.unica.it

Gen 262021
 

Il laboratorio sarà organizzato in due gruppi:

è necessario iscriversi tramite Esse3 ad uno dei due gruppi a partire dalle ore 13 di mercoledi’ 27 gennaio

Gruppo A (Tutor Sara Congiu):
Lunedi 15 Febbraio h: 15-18
Mercoledi 17 Febbraio h: 15-18
Lunedi 22 Febbraio h: 15-17
Mercoledi 24 Febbraio h: 15-17

Grupppo B (Tutor Sara Congiu):
Giovedi 18 Febbraio h: 10-13
Venerdi 19 Febbraio h: 10-13
Giovedi 25 Febbraio h: 10,30 – 12,30
Venerdi 26 Febbraio h: 10,30 – 12,30

 Scritto da in 26 Gennaio 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su Laboratorio di Sperimentazione psico-pedagogica (10 ore) ORARI
Gen 262021
 

Su Esse3, nella lista degli appelli di “Didattica della matematica”, troverete due prove parziali di esame. Si tratta dei due turni di laboratorio: il primo inizierà il 7 gennaio 2021, sarà tenuto dal prof. Paoli e seguirà il seguente calendario:

Giovedì 7 gennaio 2021, ore 10-13: variamo la nostra dieta di problemi!

Martedì 12 gennaio 2021, ore 10-13: i compiti di realtà

Giovedì 14 gennaio 2021, ore 10-13: la famigliola dei poligoni

Martedì 19 gennaio 2021, ore 10-13: geometria col (sor)riso

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 10-13: i gruppi in gruppo: un tuffo nell’algebra astratta

Martedì 26 gennaio 2021, ore 10-13: le vostre relazioni

Giovedì 28 gennaio 2021, ore 10-12: le vostre relazioni

Il secondo sarà tenuto dal prof. Giuseppe Sergioli, inizierà il 2 febbraio 2021avrà luogo negli stessi giorni e orari del primo turno e seguirà un calendario che sarà comunicato dal docente (info sul suo sito Internet).

IMPORTANTE: in linea di massima, il primo turno è riservato alle studentesse e agli studenti che hanno scelto la modalità didattica in presenza, mentre il secondo turno è riservato alle studentesse e agli studenti che hanno scelto la modalità didattica a distanza. Se infatti l’Ateneo dovesse ripristinare la didattica mista, il primo turno si svolgerebbe interamente in presenza e il secondo interamente a distanza. Se invece dovessero permanere le condizioni attuali, entrambi i turni si svolgeranno a distanza mediante la piattaforma Teams. Chi avesse però bisogno di spostarsi a un turno diverso, per favore scriva a paoli@unica.it

Vi sarà inviato il link per accedere al primo incontro attraverso la messaggistica di Esse3.

Svolgimento del primo turno. Metteremo in pratica la lezione in tre parti! Le attività saranno di gruppo. Una volta completate le iscrizioni, creerò un Team per tutto il primo turno di laboratorio e un sotto-Team per ciascun gruppo. I vari gruppi potranno così riunirsi in aule virtuali separate per fare le attività di gruppo, mentre l’aula virtuale principale sarà dedicata ai momenti in cui tutta la classe lavorerà insieme.

I gruppi saranno fatti dal docente: se volete segnalare colleghi o colleghe coi quali vorreste essere messi insieme, mandate una mail a paoli@unica.it.

Dalle 10 alle 10.15 si procederà alla verifica presenze; il laboratorio si svolgerà senza interruzioni dalle 10.15 alle 12.30, in modo da poter terminare sempre entro tale ora (il 28 gennaio terminerà alle 11.45).

Per poter fare un vero laboratorio online il docente avrà bisogno della vostra massima collaborazione! Alla fine di ciascuna seduta di laboratorio vi dirà di quali materiali ci sarà bisogno per il laboratorio successivo: sarete quindi invitati a procurarveli e a tenerli con voi durante il laboratorio per lavorarci. (Si tratta sempre di materiali poveri, poco costosi.)

Idoneità. Per ottenere l’idoneità occorre:

essere presenti per almeno 16 delle 20 ore; 

presentare una relazione orale di gruppo durante il laboratorio, che dovrà essere valutata positivamente.  

La relazione e le interazioni didattiche osservate durante il laboratorio fanno parte integrale del materiale disponibile per la valutazione, che contribuirà a determinare il voto finale nell’esame di didattica della matematica.

Per ogni ora o frazione di ritardo, sarà segnata un’ora in meno di presenza. Lo stesso vale per gli studenti che si scollegano in anticipo. Le assenze per malattia e per giustificati motivi devono per forza rientrare tra le 4 ore di assenze permesse; non possono quindi essere considerate in soprannumero. Eventuali casi di gravità eccezionale devono essere discussi con me al termine del laboratorio.

 Scritto da in 26 Gennaio 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su Laboratorio di Didattica della matematica (20 ore) – Come iscriversi
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar