Programmi

 

Gli insegnamenti privi dell’indicazione docente sono in fase di affidamento 

20/38/161 - STORIA DELLA MUSICA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
PAOLO ​DAL MOLIN (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso la studentessa / lo studente avrà acquisiti nozioni basilari di storia della musica e drammaturgia musicale. Conoscerà:
a) i generi della musica d'arte e del teatro musicale occidentali;
b) il contesto produttivo e ricettivo delle opere analizzate, la loro poetica e la loro estetica in relazione ai generi che rappresentano;
c) strumenti autorevoli per situare repertori e pratiche musicali nelle culture e nella loro storia.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
a) individuare gli aspetti fondamentali di opere simili a quelle analizzate;
b) usare la parte imprescindibile del lessico disciplinare.

3. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
a) descrivere opere e documenti simili a quelli studiati nel corso;
b) formulare e difendere ipotesi di collocazione spazio-temporale di opere simili a quelle studiate.

4. Abilità comunicative (communication skills)
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
a) usare in modo costante e pertinente lessico e definizioni disciplinari;
b) comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate.

5. Capacità di apprendere (learning skills)
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
a) documentarsi per la comprensione musicale e drammaturgica storicamente informata;
b) migliorare le competenze e aggiornarsi per affrontare percorsi di laurea specialistica con insegnamenti musicologici o professioni della promozione culturale, della tutela e valorizzazione del patrimonio.

Prerequisiti

Per seguire il corso e raggiungere più agevolmente gli obiettivi è utile possedere competenze e nozioni elementari nei seguenti ambiti e discipline:
1. notazione musicale standard e lettura della partitura;
2. pratica musicale;
3. sociologia della musica;
4. metrica e prosodia italiana;
5. inglese scritto.

Chi non possiede conoscenze di base in sociologia può:
- seguire assiduamente il corso di Sociologia della musica e del cinema (36h, 6 CFU, Prof.ssa Clementina Casula)

Prerequisiti

Per seguire il corso e raggiungere più agevolmente gli obiettivi è utile possedere competenze e nozioni elementari nei seguenti ambiti e discipline:
1. notazione musicale standard e lettura della partitura;
2. pratica musicale;
3. sociologia della musica;
4. metrica e prosodia italiana;
5. inglese scritto.

Chi non possiede conoscenze di base in sociologia della musica e di metrica e prosodia italiana può:
- seguire assiduamente il corso di Sociologia della musica e del cinema (36h, 6 CFU, Prof.ssa Clementina Casula)
- riferirsi alla bibliografia di Letteratura Italiana (Prof. Andrea Cannas). [Per una stringatissima sintesi, cf. http://box.dar.unibo.it/files/didattica/Guida_alla_identificazione_metrica_dei_versi_italiani.pdf].

Contenuti

Il corso introduce alla comprensione della musica d'arte e del teatro musicale occidentali attraverso l'ascolto analitico e lo studio di partiture, testi messi in musica, fonti e letteratura musicologica.
La bibliografia fornisce conoscenze di base nella storia della musica d'arte e del teatro musicale occidentali dal tardo quattrocento al primo novecento, con particolare riguardo al contesto di sviluppo, alle funzioni e ai principi tecnici di larga scala di generi, forme e stili, nello spazio europeo.

Contenuti

Il corso introduce alla comprensione della musica d'arte e del teatro musicale occidentali attraverso l'ascolto analitico e lo studio di partiture, testi messi in musica, fonti e letteratura musicologica.
La bibliografia fornisce conoscenze di base nella storia della musica d'arte e del teatro musicale occidentali dal tardo quattrocento al primo novecento, con particolare riguardo al contesto di sviluppo, alle funzioni e ai principi tecnici di larga scala di generi, forme e stili, nello spazio europeo.

Metodi Didattici

Per venire incontro a esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.

Verifica dell'apprendimento

Modalità
Prova scritta, se sarà permesso, con domande a risposta chiusa e aperta. Altrimenti, prova orale.

Regole
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto in trentesimi.

Criteri
La valutazione delle risposte aperte tiene conto dei seguenti elementi:
- conoscenza dell'argomento e padronanza dei concetti e delle definizioni;
- chiarezza e proprietà d'espressione;
- capacità di attuazione;
- capacità di sintesi, elaborazione e modellizzazione.

Testi

Frequentanti:
1) Musiche nella storia. Dall'età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai, Franco Piperno, Antonio Rostagno ed Emanuele Senici, Roma, Carocci, 2017, capitoli indicati dal docente (i documenti e le opere commentate nei capitoli fanno parte del programma d'esame);
2) appunti del corso redatti dalla studentessa / dallo studente, dispense, esempi sonori e audiovisivi forniti dal docente.

Non frequentanti:
- Musiche nella storia. Dall'età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai, Franco Piperno, Antonio Rostagno ed Emanuele Senici, Roma, Carocci, 2017, capitoli da concordare con il docente (i documenti e le opere commentate nei capitoli fanno parte del programma d'esame).

Testi da consultare assiduamente:
- Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio Della Seta e del Dottorato di ricerca in musicologia dellUniversità di Pavia, Roma: Carocci, 2009;
- Lorenzo Bianconi, Giorgio Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in: Insegnare il melodramma: saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di Giorgio Pagannone, Lecce-Iseo: Pensa Multimedia, 2010, pp. 201-263. [La digitalizzazione è gratuitamente accessibile da questa pagina web:
http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/piccolo-glossario-di-drammaturgia-musicale]

Testi

Frequentanti:
1) Musiche nella storia. Dall'età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai, Franco Piperno, Antonio Rostagno ed Emanuele Senici, Roma, Carocci, 2017, capitoli indicati dal docente (i documenti e le opere commentate nei capitoli fanno parte del programma d'esame);
2) appunti del corso redatti dalla studentessa / dallo studente, dispense, esempi sonori e audiovisivi forniti dal docente.

Non frequentanti:
- Musiche nella storia. Dall'età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai, Franco Piperno, Antonio Rostagno ed Emanuele Senici, Roma, Carocci, 2017, capitoli da concordare con il docente (i documenti e le opere commentate nei capitoli fanno parte del programma d'esame).

Testi da consultare assiduamente:
- Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio Della Seta e del Dottorato di ricerca in musicologia dellUniversità di Pavia, Roma: Carocci, 2009;
- Lorenzo Bianconi, Giorgio Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in: Insegnare il melodramma: saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di Giorgio Pagannone, Lecce-Iseo: Pensa Multimedia, 2010, pp. 201-263. [La digitalizzazione è gratuitamente accessibile da questa pagina web:
http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/piccolo-glossario-di-drammaturgia-musicale]

Altre Informazioni

1) Il docente riceve nei giorni, negli orari e nei modi indicati sul blog https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30295.
2) Affinché possa essere assegnata una tesi in Musicologia e Storia della Musica (L-ART/07) è necessario aver ottenuto crediti:
- in Sociologia della Musica e del Cinema (36 ore, 6 CFU, Prof.ssa Clementina Casula)
- nei laboratori di Introduzione all'analisi audiovisiva e di Musica e cinema, nonché in quelli organizzati dal MusE (cf. supra).
Sarà data in ogni caso priorità alle studentesse e agli studenti con questi requisiti.
3) Le studentesse / Gli studenti con disabilità e DSA certificate possono rivolgersi al personale dei SIA (Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e DSA) per chiedere un appuntamento con il docente e concordare la verifica dellapprendimento in più prove.

Altre Informazioni

1) Il docente riceve nei giorni, negli orari e nei modi indicati sul blog https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30295.
2) Affinché possa essere assegnata una tesi in Musicologia e Storia della Musica (L-ART/07) è necessario aver ottenuto crediti:
- in Sociologia della Musica e del Cinema (36 ore, 6 CFU, Prof. Clementina Casula, da ottobre 2019)
- nei laboratori di Introduzione all'analisi audiovisiva e di Musica e cinema, nonché in quelli organizzati dal MusE (cf. supra).
Sarà data in ogni caso priorità alle studentesse e agli studenti con questi requisiti.
3) Le studentesse / Gli studenti con disabilità e DSA certificate possono rivolgersi al personale dei SIA (Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e DSA) per chiedere un appuntamento con il docente e concordare la verifica dell'apprendimento in più prove.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar