Programmi

 

30/46/123 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ROBERTA ​FADDA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Il corso, rivolto a futuri insegnanti, ha l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base dei processi di sviluppo, delle principali tappe evolutive, delle prospettive teoriche e della metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo. Particolare attenzione verrà data alle transizioni evolutive dall'età prescolare all'età scolare. Verranno considerati i diversi domini evolutivi: comunicativo-linguistico, cognitivo, sociale, emotivo e morale. Verranno considerati, inoltre, i fattori di rischio e di protezione del benessere a scuola. Il corso fornirà strumenti applicativi per la pratica educativa, per la ricerca scientifica nei contesti educativi e per l'ideazione di progetti educativi rivolti a bambini in età prescolare e scolare.

Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza delle principali tappe evolutive nei diversi domini di sviluppo (cognitivo, linguistico, sociale, affettivo) e comprensione delle interrelazioni tra i diversi domini;
- conoscenza e comprensione dell'applicazione dei fondamenti teorici e della psicologia dello sviluppo nei contesti scolastici, con particolare riferimento all'inclusione degli alunni bisogni educativi speciali;
- capacità di identificare i principali fattori di rischio e di protezione del benessere a scuola;
- conoscenza e comprensione dei principali metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo e della loro applicazione nei contesti scolastici;
- conoscenza e comprensione del linguaggio scientifico utilizzato in psicologia dello sviluppo nella divulgazione dei risultati scientifici a livello internazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione, al fine di:
- progettare interventi educativi flessibili, basati sull'evidenza, che rispondano ai bisogni del singolo alunno e alle specificità del gruppo classe, in collaborazione con i colleghi, le famiglie e la comunità;
- promuovere la motivazione intrinseca ed estrinseca degli alunni;
- valutare i processi e i prodotti dell'apprendimento, attraverso la scelta di modelli e di strumenti scientificamente validati;
- lavorare in equipe per la progettazione, l'applicazione e la verifica degli interventi educativi nel contesto scolastico.

Autonomia di giudizio:
- sviluppare capacità di riflessione critica sui processi evolutivi implicati nei processi di insegnamento-apprendimento;
- analizzare criticamente e scegliere i modelli evolutivi più adatti a problematizzare ed interpretare i processi di insegnamento-apprendimento;
- autovalutare le proprie competenze di progettazione, applicazione e valutazione degli interventi educativi a scuola.

Abilità comunicative, che gli studenti e le studentesse svilupperanno al termine del corso:
- capacità di comunicare informazioni relative ai processi evolutivi e ai possibili interventi educativi a scuola attraverso un linguaggio scientifico tipico della psicologia dello sviluppo;
- competenze nel documentare gli interventi didattici e la diffusione delle buone pratiche educative.

Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di reperire autonomamente le fonti per l'aggiornamento professionale e per approfondire le proprie competenze, in un processo continuo di formazione.

Prerequisiti

E’ un prerequisito utile per l’apprendimento la capacità analizzare criticamente i punti di forza e di debolezza dei modelli del comportamento umano. E' inoltre importante la capacità di sintesi ragionate, con collegamenti significativi tra i vari contenuti del programma.

Contenuti

Il corso, dopo un'introduzione sulle questioni centrali della psicologia dello sviluppo, si focalizzerà sulle diverse fasi evolutive e sui diversi ambiti dello sviluppo, presentati alla luce delle teorie classiche e dei filoni di ricerca più recenti. Nello specifico, verranno presi in considerazione lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo sociale, lo sviluppo linguistico e comunicativo, lo sviluppo affettivo ed emotivo e lo sviluppo morale. Per ciascun dominio evolutivo, verranno messi in evidenza i relativi strumenti di indagine e i vantaggi e i limiti delle principali metodologie della ricerca in psicologia dello sviluppo. Un focus particolare sarà dedicato ai fattori di rischio e di protezione del benessere a scuola.
Nello specifico, verranno trattati i seguenti contenuti:
- Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo e delleducazione (10 ore)
- Lo sviluppo affettivo secondo la teoria psicoanalitica e la teoria dellattaccamento (6 ore)
- Lo sviluppo motorio (2 ore)
- Lo sviluppo percettivo (2 ore)
- Lo sviluppo linguistico e comunicativo (4 ore)
- Lo sviluppo della conoscenza del mondo secondo il modello costruttivista (8 ore)
- Lo sviluppo del pensiero secondo il modello socio-costruttivista (4 ore)
- Il processo educativo secondo la psicologia culturale (4 ore)
- L'apprendimento secondo lapproccio comportamentale (4 ore)
- I processi di memoria e di attenzione (6 ore)
- Rischi e risorse nella professione dellinsegnante (5 ore)
- I processi di comunicazione nel gruppo classe (5 ore)

Metodi Didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche e seminari. Durante le attività, sono previsti momenti di discussione e di confronto sugli argomenti trattati. Saranno inoltre presentati filmati e materiali tratti da studi condotti sul campo, che saranno oggetto di riflessione e di analisi.

Verifica dell'apprendimento

Il programma desame è identico per frequentanti e non frequentanti. L'esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore. La prova sarà composta da 30 domande a scelta multipla (tre alternative, di cui una sola corretta) e da tre domande aperte. Nel voto finale, le domande a scelta multipla avranno un peso pari a 4/5 del voto espresso in trentesimi. Le domande aperte avranno un peso pari ad 1/5 del voto espresso in trentesimi.

Per i frequentanti e per i non frequentanti che ne faranno esplicita richiesta alla docente, è previsto un pre-esame, della durata di 2 ore, inerente una parte del programma che verrà indicato dalla docente nel corso delle lezioni. Il pre-esame sarà composto da 30 domande a scelta multipla (tre alternative, di cui una sola corretta) e da tre domande aperte. Le domande a scelta multipla avranno un peso pari a 4/5 del voto finale espresso in trentesimi. Le domande aperte avranno un peso pari ad 1/5 del voto finale espresso in trentesimi. Nella valutazione saranno considerati il possesso di conoscenze relative ai processi di sviluppo, alle prospettive teoriche di riferimento e alla padronanza dei principali metodi di ricerca della Psicologia dello Sviluppo.

Criteri di valutazione
Nelle risposte a scelta multipla, verrà attribuito un punteggio pari a 0.8 per ogni risposta corretta, per un punteggio totale pari a 24 per tutte le risposte corrette. Nelle risposte aperte, verrà attribuito un massimo di due punti per ogni risposta, per un totale di 6 punti. Nella determinazione del punteggio delle domande aperte, si terrà conto dei seguenti elementi:
- conoscenza dellargomento e padronanza dei concetti e delle definizioni;
- capacità di analisi critica delle tematiche affrontate;
- utilizzo corretto delle strutture grammaticali e della punteggiatura;
- chiarezza espositiva;
- capacità di sintesi e di argomentazione.
Per superare l'esame, è necessario raggiungere un voto minimo pari a 18/30, che indica che lo studente ha acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, espressa utilizzando un linguaggio adeguato.
Per conseguire un voto pari a 30/30, lo studente dovrà aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti oggetto desame, illustrati tramite unesposizione chiara, coerente, che si caratterizza per riflessioni critiche sugli argomenti trattati. L'attribuzione della lode sarà riservata agli studenti che hanno svolto un elaborato scritto particolarmente chiaro, coerente e con spunti di originalità nelle riflessioni trattate.

Testi

Santrock, J. W., Psicologia dello Sviluppo, Milano, McGraw-Hill, 2008 (solo i capitoli 2, 4, 5, 6, 8, 9 e 11).
DAmico, S., Piccardi, L. (2018). Psicologia per insegnare un percorso di formazione. Editore: Zanichelli (solo i capitoli 9 e 12).
Striano, T. (2016). Developing your ideas and immersing yourself in the culture of research. In T. Striano (Ed.), Doing Developmental Research a practical guide, New York: The Guilford Press.

Altre Informazioni

Anno Accademico: 2019-2020.
L'orario e il giorno di ricevimento saranno comunicati nel sito personale della docente. Per concordare un appuntamento, inviare un'email all'indirizzo: robfadda@unica.it
Eventuali informazioni aggiuntive sul corso saranno consultabili nel sito:
http://people.unica.it/robertafadda/

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per eventuali dubbi o necessità di ulteriori informazioni sull'insegnamento.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame con programmi precedenti al corrente Anno Accademico sono pregati di contattare la docente almeno tre mesi prima della data dell'appello, per concordare il programma.

Si segnala agli studenti interessati che è attivo presso il nostro Ateneo lUfficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/). Come previsto dalla Legge n.17/99, questo servizio consente di realizzare interventi personalizzati e rispondenti ai bisogni del singolo studente.

Gli studenti Erasmus possono concordare l'utilizzo di testi alternativi per la preparazione dell'esame, contattando la docente almeno tre mesi prima della data dell'esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar