Programmi

 

SF/0043 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ANDREA ​BERTUCCI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE970
Obiettivi

Guidare gli studenti verso lo studio e la comprensione dei processi di insegnamento e apprendimento. Inquadrare e contestualizzare gli stessi in un contesto teorico che faccia riferimento ai più importanti approcci allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, approccio socioculturale. Stimolare la riflessione sull’importanza e sulla necessità dello studio, dello sviluppo e della ricerca dei processi connessi con i contesti didattici.

Prerequisiti

Per frequentare con profitto il corso è necessario che gli studenti abbiano acquisito i concetti base della PSICOLOGIA GENERALE e conoscano quindi i processi di apprendimento, attenzione, metacognizione, memoria, elaborazione delle informazioni. Sarebbe inoltre auspicabile una conoscenza degli approcci classici allo studio dell’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, approccio socioculturale. I concetti necessari allo studio e alla comprensione della materia verranno comunque ripresi durante il corso.

Contenuti

(1) L'apporto del costruttivismo dopo Piaget. I neopiagetiani. La prospettiva psicosociale e la scuola di Ginevra. Il filone della rivisitazione critica dei compiti.
(2) Gli approcci post-vygotskijani. La psicologia culturale: Bruer e Cole.
(3) Lo studio dellintelligenza e delle differenze individuali. I modelli recenti dellintelligenza, gli stili di pensiero e le differenze individuali.
(4) La motivazione ad apprendere. La motivazione nel comportamentismo e nel cognitivismo. La teoria degli obiettivi di riuscita, le emozioni accademiche e la teoria delle attribuzioni.
(5) Apprendere a studiare. Le strategie di studio. La rilevazione delle abilità di studio e gli strumenti per rilevare le abilità di studio.
(6) Meta-cognizione e matematica. Credenze e rendimento in matematica. Conoscenza, consapevolezza e processi di controllo metacognitivo.
(7) Apprendere ad apprendere meglio. Apprendimento esperto ed autoregolazione. La nozione di competenza e i modelli di apprendimento. Interazioni tra conoscenze, strategie ed interesse
(8) Leggere e scrivere testi. Modelli cognitivi. Lettura e comprensione di testi nella prospettiva socio-costruttivista. La produzione di testi: i modelli cognitivi e i modelli costruttivisti.
(9) Apprendimento cooperativo e strategie didattiche. La didattica frontale. Lapprendimento cooperativo. Il problem solving e lindagine progressiva. La discussione tra pari e il peer tutoring.

Metodi Didattici

Durante il corso verrà data importanza sia alla lezione frontale ma soprattutto ad una modalità attiva e interattiva delle lezioni in cui si cercherà di coinvolgere gli studenti attraverso domande, quesiti ed occasioni di riflessione. Verranno svolte attività in modalità di apprendimento attivo e apprendimento cooperativo.

Verifica dell'apprendimento

Lesame si svolgerà in forma orale.

Testi

Manuali degli argomenti trattati:
- Ligorio, Cacciamani. Psicologia delleducazione. Carocci Editore
o Capitolo 5
o Capitolo 6
o Capitolo 8
o Capitolo 9

- Mason. Psicologia dellapprendimento e dellistruzione. Il Mulino
o Capitolo 3
o Capitolo 4
o Capitolo 7
o Capitolo 8
o Capitolo 9

Testi da leggere:
- Dweck. Teorie del sé. Trento: Erickson.
- Johnson, Johnson e Holubec. Apprendimento cooperativo in classe. Trento: Erickson.

Altre Informazioni

Orari e luogo di ricevimento: si pregano gli studenti di contattare direttamente il docente per prendere appuntamento
(andrea.bertucci@yahoo.com)
Altre informazioni utili:eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito del docente

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar