Programmi

 

SF/0041 - DIDATTICA SPECIALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ANTIOCO LUIGI ​ZURRU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Gli studenti saranno guidati nell’acquisizione delle conoscenze e nella maturazione di competenze in relazione al campo della didattica speciale, con particolare riferimento a:

Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e comprendere gli aspetti teorici e metodologici della Didattica Speciale
- Conoscere e comprendere il lessico tecnico-scientifico della disciplina
- Conoscere e comprendere le implicazioni che la condizione di BES assume nel contesto scolastico

Capacità di applicare conoscenze
- Essere in grado di individuare le strategie più idonee alla promozione di un clima inclusivo in classe
- Essere in grado di utilizzare strategie didattiche integrate e flessibili in base alla specificità del singolo alunno

Autonomia di giudizio
- Acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni
- Saper analizzare criticamente gli interventi didattici
- Valutare le proprie competenze

Abilità comunicative
- Comunicare in modo chiaro su aspetti educativi e didattici
- Acquisire competenze nella gestione dei processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti

Capacità di apprendimento
- Saper reperire e utilizzare strumenti bibliografici per aggiornare conoscenze e competenze professionali

Prerequisiti

Gli studenti devono aver già affrontato gli studi relativi ai temi della progettazione e della sperimentazione in Didattica e conoscere i temi fondamentali della tradizione pedagogico-speciale italiana. La proprietà di linguaggio nell’ambito della didattica e delle problematiche legate alla disabilità ed alle difficoltà di apprendimento diventa elemento centrale nel percorso di studio.

Contenuti

Il processo di inclusione scolastica è divenuto, nel tempo, una questione centrale del quotidiano fare scuola. A partire dall’esigenza connaturata all’accoglienza degli alunni in situazione di disabilità, l’inclusione è divenuta il tratto distintivo di ogni processo di apprendimento che voglia dirsi significativo e orientato alla piena maturazione ed espressione dell’identità di ciascun alunno.
La complessità dell’ambiente scuola, però, restituisce i contorni di una realtà mai compiuta che necessita di una continua rivisitazione e ridefinizione, per un consapevole miglioramento dei percorsi di inclusione.
In un simile quadro, diventa importante riflettere sul senso e sul significato di alcune categorie cardine della Didattica Speciale, oltre che sulla valenza di strategie e di metodologie, nel tentativo di mettere a fuoco il ruolo che il docente inclusivo assume in tale processo.

Metodi Didattici

Lezioni, seminari ed esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in un esame orale. Sono previste prove scritte in itinere per gli studenti frequentanti.
L'esame è orientato alla valutazione delle abilità degli studenti di utilizzare le conoscenze acquisite intorno alle categorie centrali del corso per interpretare in maniera chiara e coerente la realtà scolastica attuale e ideare percorsi didattici significativi.
Criteri per la definizione del giudizio:
- esibizione imprecisa di conoscenze e mancata rielaborazione, voto fino a 21;
- esibizione precisa di conoscenze, ma mancata rielaborazione, voto fino a 24;
- esibizione precisa di conoscenze e rielaborazione rispetto a situazioni note, voto fino a 27;
- esibizione precisa di conoscenze e rielaborazione originale in situazioni complesse, voto fino a 30 e lode.

Testi

- Martinelli, M. (2017). Collaborare nelle diversità. Cooperative Learning e persone con disabilità, difficoltà e svantaggi. Milano: Mondadori.
- de Anna, L., Gaspari, P., & Mura, A. (a cura di). (2015). L'insegnante specializzato. Itinerari per la formazione. Milano: FrancoAngeli.
- Korthagen, F. A. J. (2004). In search of the essence of a good teacher: Towards a more holistic approach in teacher education. Teaching and Teacher Education, 20(1), 77–97.

Ulteriori indicazioni bibliografiche ad integrazione saranno fornite dal docente durante le lezioni.

Gli studenti Erasmus potranno concordare il programma con il docente.

Altre Informazioni

- Ricevimento su appuntamento mail:
giov. dalle 14.00 alle 15.00
ven. dalle 14.00 alle 15.00
stanza 65, II piano, corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici.
- Ricevimento via Skype su appuntamento mail:
gio. dalle 18.00 alle 19.00 all'indirizzo zurruantiocoluigi

Il programma è riferito allA.A. 2019-20

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar