Programmi

 

SF/0037 - PEDAGOGIA SPECIALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ANTONELLO ​MURA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze specialistiche circa l’evoluzione storica del concetto di disabilità e di integrazione, con particolare riferimento ai pionieri dell’educazione speciale, all’emergere e dispiegarsi dei processi identitari e di riconoscimento sociale, ai processi di educazione e istruzione scolastica, ai modelli concettuali e culturali per “pensare” e realizzare i processi d’integrazione, ai fondamenti epistemologici della pedagogia speciale e alle dimensioni “emergenti” e alle sfide che i processi d’inclusione scolastica e sociale richiamano. Si tratta di obiettivi che orientano alla comprensione della realtà dei processi inclusivi, al possibile approfondimento della ricerca nel settore, alla risoluzione di problemi connessi ai temi e alle questioni sviluppate, ma anche a problematiche interdisciplinari più ampie, maturando la capacità di integrare le conoscenze e di esprimere posizioni autonome e critiche.

Prerequisiti

Gli studenti che intendono sostenere l’esame devono possedere conoscenze approfondite relativamente ai principali contenuti dei seguenti insegnamenti: Storia della Pedagogia e delle istituzioni educative, Pedagogia Generale e Didattica Generale.

Contenuti

Il corso intende promuovere la conoscenza e la riflessione dei corsisti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità. L’ottica d’approccio ai temi di studio sarà quella di un settore pedagogico che ha come campo di ricerca e di studio teorico-pratico il processo educativo e formativo di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità. A partire da un approfondimento dei riferimenti storici che segnano le origini della pedagogia e della didattica speciale, il corso soffermerà l’attenzione sul linguaggio specifico della disciplina e sui processi educativi che accompagnano lo svolgersi dei processi identitari e di riconoscimento sociale della persona in situazione di disabilità. In tal senso, pur considerando i fattori ostativi di realizzazione personale e sociale, particolare attenzione sarà posta nei confronti delle condizioni che generano processi d’inclusione scolastica, lavorativa e sociale. Sarà così approfondito il ruolo che i differenti attori sociali (famiglia, scuola, servizi, …) esercitano nel dispiegarsi di tali processi. Un approfondimento sarà inoltre svolto in relazione ad alcuni temi classici d’interesse per la riflessione pedagogico speciale sulla base di una rilettura storica ed attuale delle problematiche. Ne scaturirà un quadro di possibili interventi da realizzare, in parte già collaudati e di sfide ancora aperte delle quali maturare piena consapevolezza e sulle quali impegnarsi professionalmente e socialmente.

Metodi Didattici

Lezioni, seminari, esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti la valutazione si svolgerà mediante una verifica scritta in itinere relativa ad una parte più generale del programma indicata dal docente a lezione (da non ripresentare all’esame in caso di esito positivo) e un colloquio orale finale tendente a verificare oltre alla conoscenza dei contenuti anche la capacità di analisi critica e metodologica, la capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma, la padronanza espressiva e il linguaggio specifico. Se lo studente dimostrerà di possedere le suddette conoscenze e competenze in maniera basilare il voto finale non supererà i 24/30. Se lo studente dimostrerà di possederle in maniera eccellente protrà conseguire un punteggio pari anche a 30/30 e lode. I non frequentanti svolgeranno il solo colloquio orale sull’intero programma.

Testi

1) A. Mura, Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte. Milano, FrancoAngeli, 2016.
2) L. d'Alonzo, Dizionario di Pedagogia Speciale, Brescia, Morcelliana, 2019.
3) A. Mura. (a cura di). (2018). Orientamento formativo e progetto di vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi.
4) Mura, A. (2014). Associations for disabled people in Italy: a Pedagogical exploration. Alter. 8(2014), 82-91.

Altre Informazioni

Le lezioni oltre ai giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, indicati nel calendario delle lezioni previa indicazione del docente nella propria pagina web e al fine di realizzare momenti di interazione seminariale ed altre iniziative di studio potranno svolgersi anche in altri giorni della settimana.

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente.

Gli studenti che intendono svolgere l'esperienza Erasmus è bene che incontrino il docente al fine di concordare programmi di studio e testi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar