Programmi

 

SF/0039 - LINGUISTICA ITALIANA E DIDATTICA DELL'ITALIANO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
GABRIELLA ​MACCIOCCA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE1080
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente è formato negli aspetti riguardanti:
• la formazione linguistica in lingua italiana, e i principi che presiedono all’impostazione della lingua dell’insegnamento;
• il ruolo dell’educazione linguistica nel contesto educativo-scolastico e formativo, e nell’orizzonte più grande della vita della nazione;
• la conoscenza del sistema linguistico dell’italiano;
• la pregnanza del lessico tecnico-scientifico della linguistica italiana e della didattica dell’italiano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Le suddette conoscenze consentiranno allo studente di:
• saper interpretare e classificare gli aspetti della realtà linguistica del contesto scolastico e formativo;
• pervenire alla capacità di comprensione applicata nel riconoscimento delle varietà e degli usi che hanno animato ed animano la vita della lingua;
• contribuire ad integrare e a gestire la complessità della comunicazione verbale in lingua italiana.
Autonomia di giudizio (making judgement)
Al termine del corso lo studente avrà
• acquisito capacità di riflessione autonoma e critica in relazione all’insegnamento della lingua italiana;
• acquisito la capacità di adattare opportunamente le attività didattiche alla specificità del contesto scolastico, e alle competenze linguistiche dei discenti;
• acquisito la capacità di impostare applicazioni didattiche nell’ambito disciplinare e in regime di trasversalità.
Abilità comunicative (communication skills)
Al termine del corso lo studente è in grado:
• di trasmettere in modo chiaro i contenuti relativi alla conoscenza della lingua italiana, e all’educazione linguistica;
• di saper differenziare le strategie nel processo comunicativo con gli allievi all’interno del contesto formativo.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente è in grado:
• saper utilizzare e reperire gli strumenti per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze e le competenze professionali nell’ambito disciplinare.

Prerequisiti

Compiuta conoscenza del registro standard della lingua italiana nell'uso scritto ed orale; conoscenza esaustiva della grammatica italiana.

Contenuti

Titolo del corso:
Fondamenti di linguistica italiana e di didattica dell'italiano.
Linsegnamento, costituito da 60 ore di lezioni frontali e di 20 ore di esercitazioni di laboratorio, persegue lo scopo di dotare linsegnante della scuola primaria e dellinfanzia delle competenze di base per linsegnamento della lingua italiana (competenza grammaticale, educazione alla variabilità linguistica, principi della testualità, impostazioni della didattica delle lingue).
Il corso affronta in momenti successivi:
il sistema linguistico dellitaliano fondato sulla coscienza della grammatica, della testualità, degli aspetti sociolinguistici, della vita della lingua, nella loro complessa interazione;
il ruolo delleducazione linguistica;
il ruolo della lingua italiana nella cultura italiana e nel confronto con la cultura delle altre nazioni.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con discussioni ed esercitazioni; approfondimenti di studio.
Il corso è comprensivo di un laboratorio istituzionale di Composizione dei testi, dedicato ad esercitazioni sul sistema linguistico dellitaliano.

Verifica dell'apprendimento

L’esame è costituito da due prove congiunte: una prova scritta, con domande aperte e chiuse della durata di 120 minuti, e da una prova orale. Il conseguimento dell’idoneità della prova scritta (stabilita in trentesimi) consente l’ammissione alla prova orale.
I criteri per l’attribuzione del voto finale sono concernenti, per quanto riguarda la prova scritta:
• il raggiungimento degli obiettivi formativi;
• l’utilizzazione di una scrittura sintatticamente corretta, e della terminologia linguistica appropriata;
per quanto riguarda la prova orale, al riconoscimento:
 della padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio della linguistica italiana e della didattica dell’italiano;
 della capacità di elaborazione critica dei concetti.

Testi

T. De Mauro, Leducazione linguistica democratica, Roma-Bari, Laterza 2018.
Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci 2018.
P. Trifone, M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli 2014.

Altre Informazioni

Il programma si riferisce alla.a. 2019-2020.
Il corso prevede la frequenza del Laboratorio di composizione dei testi (2 CFU, 20 ore, I semestre a.a. 2019-2020).
LUfficio Disabilità (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page), per gli studenti con disabilità e DSA, consente di concordare con il docente interventi personalizzati.
Gli studenti del Programma Erasmus sono invitati a prendere contatto con il docente per avere i necessari chiarimenti sul programma e i testi di studio.
Il ricevimento ha luogo secondo il calendario prestabilito per ciascun mese, nello studio n. 32 della Facoltà di Studi umanistici.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar