Programmi

 

30/46/117 - PEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
CLAUDIO ​D'ALESSANDRO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Anno Accademico 2019-2020.

1) Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e comprensione delle questioni fondamentali della pedagogia e dei principî dell’educazione.
- Conoscenza e comprensione dei temi e dei concetti pedagogici principali.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Comprensione dei problemi educativi alla luce delle questioni e dei principî dell’educazione.

3)Autonomia di giudizio
- Consapevolezza dell’importanza della continuità educativa e didattica nella scuola e del rapporto famiglia-scuola.
- Consapevolezza che si insegna con la vita prima ancora che con le parole (magister sui, magister alterius).

4) Abilità comunicative
- Coerenza espositiva e correttezza lessicale

5) Capacità di apprendere
- Capacità di ricerca e uso delle fonti bibliografiche


Prerequisiti

Non è necessario alcun particolare prerequisito.

Contenuti

- Differenza tra pedagogia e scienze dell’educazione.
- Definizioni di pedagogia e educazione.
- Arte dell’educazione e scienza dell’educazione.
- Significati di formazione, scuola, istruzione, insegnamento, didattica, metodo, tecnica.
- Elementi costitutivi e condizioni dell’educazione.
- La persona e l’unità dell’educazione.
- Il rapporto maestro-scolaro, magister-discipulus.
- La formazione primaria.
- Rapporto fini-mezzi in educazione.
- Le parti dell'educazione.
- Il metodo educativo e le tecniche didattiche.
- La scuola e le altre istituzioni educative.
Ore di lezione: 60 (corso annuale).



Metodi Didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale
- Conoscenza dei contenuti fondamentali;
- esposizione di un argomento trattato a lezione e presente nei testi;
- capacità di argomentare su problemi pedagogici;
- coerenza espositiva e correttezza lessicale.

Voti
18/30 - 26/30: sufficiente conoscenza dei contenuti fondamentali

27/30 - 30/30: buona conoscenza dei contenuti fondamentali e capacità di argomentare su problemi pedagogici

Testi

Bibliografia per l'esame
- Platone, Politéia (Res publica, Repubblica), VII, 514 A - 520 A;
- G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università,Firenze 2018;
- G. Mari, Educazione come sfida della libertà, Editrice La Scuola, Brescia 2013;
- M. R. Grillo, Il maestro, umanità e saggezza, Armando Editore, Roma 2003;
-C. D'Alessandro, Il maestro educatore e la professione pedagogica, in S. Deiana (a cura di), Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale, Pensa MultiMedia Editore, Lecce 2019, pp. 123-139;
- G. Reale, Salvare la scuola nell’era digitale, Editrice La Scuola, Brescia 2013.



Altre Informazioni

Anno Accademico 2019-2020. Ulteriori informazioni sul programma saranno date durante la lezione e l'attività tutoriale (martedì, ore 10-12, stanza 69, tel. 070-675.7114). Anno Accademico 2019-2020.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar