Programmi

 

SF/0041 - DIDATTICA SPECIALE

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ANTIOCO LUIGI ​ZURRU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE1080
Obiettivi

Gli studenti saranno guidati nell’acquisizione delle conoscenze relative al campo della didattica speciale, con particolare riferimento alla relazione tra i diversi bisogni educativi, le metodologie didattiche e la costruzione di percorsi di apprendimento significativi e orientanti.

Prerequisiti

Gli studenti devono aver già affrontato gli studi relativi agli esami di Didattica Generale, Didattica Sperimentale e Pedagogia Speciale. La proprietà di linguaggio nell’ambito della didattica e delle problematiche legate alla disabilità ed alle difficoltà di apprendimento diventa elemento centrale nel percorso di studio.

Contenuti

Il processo di integrazione scolastica è divenuto, nel tempo, una questione centrale del quotidiano fare scuola. A partire dall’esigenza connaturata all’accoglienza degli alunni in situazione di disabilità, l’inclusione è divenuta il tratto distintivo di ogni processo di apprendimento che voglia dirsi significativo e orientato alla piena maturazione ed espressione dell’identità di ciascun alunno.
La complessità dell’ambiente scuola, però, restituisce i contorni di una realtà mai compiuta che necessita di una continua rivisitazione e ridefinizione, per un consapevole miglioramento dei percorsi di inclusione.
In un simile quadro, diventa importante riflettere sul senso e sul significato di alcune categorie cardine della Didattica Speciale, oltre che sulla valenza di strategie e di metodologie, nel tentativo di mettere a fuoco il ruolo che i diversi soggetti coinvolti in tale processo assumono.

Metodi Didattici

Lezioni, seminari ed esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. Sono previste prove scritte in itinere per gli studenti frequentanti.

Testi

- de Anna, L., Gaspari, P. & Mura, A. (a cura di). (2015). L’insegnante spe¬cia-liz¬za¬to. Percorsi di formazione per la professione. Milano: FrancoAngeli.
- Pavone, M. (2015). Scuola e bisogni educativi speciali. Milano: Mondadori.
- Carruba, M.C. (2014). Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un’inclusione possibile. Lecce: Pensa MultiMedia.
Ulteriori indicazioni bibliografiche ad integrazione saranno fornite dal docente durante le lezioni.

Altre Informazioni

- Ricevimento in presenza su appuntamento mail:
mar. dalle 14.00 alle 15.00
mer. dalle 10.00 alle 11.00
stanza 65, II piano, corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici.
- Ricevimento via Skype su appuntamento mail:
gio. dalle 18.00 alle 19.00 all'indirizzo zurruantiocoluigi

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar