Programmi

 

SF/0006 - FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MUSICA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
PAOLO ​DAL MOLIN (Tit.)
STEFANIA ​COCCODA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE970
Obiettivi

Consapevolezza della ragion d’essere e delle possibilità dell’educazione musicale nei primi livelli del curricolo. Acquisizione delle competenze di base per programmare e realizzare attività con i suoni, le musiche e i loro contesti, anche in ambiti pluridisciplinari.

Prerequisiti

Nessuno. Gli studenti che dimostrano solide competenze musicali pratiche, teoriche e storiche potranno concordare con il docente un programma e una bibliografia differenti.

Contenuti

Il corso è suddiviso in quattro parti interdipendenti.
1. Musica e musiche. Idee e luoghi comuni.
2. L’educazione musicale in Italia nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria: retrospettiva dei riferimenti normativi e disciplinari.
3. Fondamenti di comunicazione sonora e di teoria musicale.
4. Seminari: didattica laboratoriale e didattica dell’ascolto.

Metodi Didattici

Lezione frontale con supporti audiovisivi e seminari con gruppi di lavoro (60 ore).
Laboratorio (10 ore). Gli orari del laboratorio saranno comunicati dalla Presidenza. E' possibile che venga svolto prima, durante o dopo le 60 ore di lezione frontale.

Verifica dell'apprendimento

Orale. Le prime due domande verteranno sugli argomenti della PARTE 3. Due risposte errate non consentiranno di proseguire l’esame.
Per sostenere l'esame è necessario aver frequentato il laboratorio di Fondamenti e didattica della musica e ottenuto l'idoneità.

Testi

PARTE 1
Cook (Nicholas), Musica. Una breve introduzione, trad. di FERRANDO (Enrico Maria), Torino, EDT, 2005 (Music. A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press, 1998), p. VII-XI, 1-102 e 125-165.

PARTE 2
SCALFARO (Anna), Storia dell’educazione musicale nella Scuola italiana. Dall’Unità ai giorni nostri, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 33-44, 69-95, 163-325. Nota bene: questo testo è adottato in via sperimentale.

PARTE 3
LUCCHETTI (Stefania), FERRARI (Franca), FRESCHI (Anna Maria), Insegnare la musica, Roma, Carocci Faber, 2012. Libro e tutti gli allegati disponibili alla pagina: http://www.carocci.it/ → Catalogo → Titolo: Insegnare la musica → Allegati. (La registrazione al sito è gratuita).

PARTE 4 (Seminari con studenti attivi e uditori)
Gli studenti attivi concorderanno la bibliografia con il docente.
Gli studenti uditori o non frequentanti studieranno due fra i seguenti contributi:
- BADOLATO (Nicola), «Oh che armonico fracasso»: un percorso didattico sul "Maestro di cappella" di Domenico Cimarosa, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 71-81
(http://musicadocta.unibo.it/article/view/2314/1699)
- SINTONI (Chiara), Gesto e movimento per la comprensione musicale. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 123-139 (http://musicadocta.unibo.it/article/view/3225/2610)
- PAGANNONE (Giorgio), CANCEDDA (Silvana), Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto brandeburghese, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», IV, 2014, pp. 139-160 (http://musicadocta.unibo.it/article/view/4610/4095)

Per eventuali approfondimenti consultare il sito:
http://www.saggiatoremusicale.it/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/

Altre Informazioni

TESTI DI SUPPORTO: nella preparazione degli argomenti della PARTE 3 è vivamente consigliato consultare un testo di teoria fra i seguenti:
1) CAFORIO (Cosimo), PASSANNANTI (Benedetto), L’alfabeto dell'ascolto. Elementi di grammatica musicale, Roma, Carocci, 2006 oppure
2) KÜHN (Clemens), Il linguaggio delle forme nella musica occidentale (Milano, Unicopli, 1987) oppure
3) KÁROLYI (Otto), La grammatica della musica. La teoria, le forme e gli strumenti musicali, Torino, Einaudi, 1969 (e successive)
4) Introduzione online al pensiero e alle pratiche della musica curata da Talia Pecker Berio (http://www.unisi.it/ricerca/prog/musica/Index.htm)
nonché il Breve lessico musicale curato da Fabrizio Della Seta (Roma, Carocci, 2009).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar