Programmi

 

SF/0045 - EDUCAZIONE AMBIENTALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
GIANLUIGI ​BACCHETTA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE970
Obiettivi

La frequenza delle lezioni, l’analisi critica dei testi di riferimento e gli approfondimenti attraverso le letture consigliate, consentiranno allo studente di maturare esperienze e consolidare basi teoriche riguardo le tematiche relative alla didattica delle scienze naturali ed in particolare circa l’educazione ambientale, la divulgazione di tipo scientifico e tecnico, delle discipline ecologiche.

Prerequisiti

Conoscenza scolastica delle scienze naturali

Contenuti

1-Concetti basici e definizione di scienze naturali;
2-Storia ed evoluzione delle scienze naturali;
3-La didattica delle scienze naturali in Europa, Italia e Sardegna;
4-Educare alla scienza:
a.la complessità della costruzione scientifica;
b.il contributo derivante dalla riflessione storico-epistemologica;
c.il discepolo come soggetto di conoscenza.
5-I cambiamenti in atto nell’educazione ambientale di base:
a.educazione ambientale e modelli di apprendimento;
b.dalla visione comportamentista a quella cognitivista;
c.la conoscenza generica e quella scientifica: analogie e differenze;
d.interazioni tra conoscenza generica e scientifica.
6-Teorie cognitive nell’educazione ambientale;
a.modelli cognitivi;
b.la conoscenza come costruzione e mediazione;
c.orientamenti della ricerca educativa;
7-Materiali e metodi per l’analisi dei dati di carattere scientifico;
8-Metodi di didattica delle scienze naturali e di educazione ambientale a confronto.

Metodi Didattici

Le lezioni si realizzano attraverso presentazioni orali, seminari e discussione di testi attinenti il corso.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dei candidati avviene attraverso un colloquio orale e la discussione dei volumi presentati a scelta dello studente.

Testi

Aquilini E., 1999 – Il ruolo del linguaggio nel passaggio dai concetti di senso comune ai concetti scientifici. Insegnare, 11-12: 34-37.
Bachelard G., 1938 – La formation de l’esprit scientifique. Vrin, Paris.
Basosi D. & Lachina L., 2000 – L’insegnamento della biologia nella scuola dell’obbligo. Insegnare, 9: 43-46.
Brown H., 1984 – La nuova filosofia della scienza. Laterza, Bari.
Carugo A., 1969 – La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Einaudi, Torino.
Cavallini G., 1995 – La formazione dei concetti scientifici. La Nuova Italia, Firenze.
Diamond J., 1994 – Il terzo scimpanzè. Ascesa e caduta del primate Homo sapiens. Bollati Boringhieri, Torino.
Diamond J., 1998 – Armi, acciao e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Einaudi, Torino.
Diamond J., 2005 – Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere. Einaudi, Torino.
Driver R. & Erickson G., 1983 – Theories in action: some theoretical and empirical issues in the study of student’s conceptual frameworks in science. Studies in Science education, 10: 37-60.
Driver R., 1988 – L’allievo come scienziato? Zanichelli, Bologna.
Ferrari C., 2001 – Biodiversità dall’analisi alla gestione. Zanichelli Editore, Bologna.
Frankel O.H., Brown A.H.D., Burdon J.J., 1995 - The conservation of plant biodiversity. Cambridge University Press, Cambridge.
Geymonat L. & Giorello G., 1986 – Le ragioni della scienza. Laterza, Bari.
Grime J.P., 1978 – Plant strategies and vegetation processes. J. Wiley ed., Chichester.
Grimellini Tomasini N. & Segrè G., 1991 – Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali negli studenti. La Nuova Italia, Firenze.
Helmes D.H., 1990 – Laboratorio di Biologia. Zanichelli, Bologna.
Longo C., 1998 – Didattica della Biologia. La Nuova Italia, Firenze.
Lorenz K., 1967 - L’anello di Re Salomone. Adelphi, Milano.
Margalef R., 1986 – Ecologia. Ed. Omega, Barcelona.
Pines A.L. & West L.H.T., 1986 - Conceptual understanding and science learning: an interpretation of research within a source-of-knowledge framework. Science Education, 5: 583-604.
Pontecorvo C., Ajello A.M. & Zucchermaglio C., 1991 – Discutendo si impara. La Nuova Italia, Firenze.
Primack R.B., 2003 – Conservazione della natura. Zanichelli editore, Bologna.
Rifkin J., 2010 – Ecocidio. Oscar Mondadori, Milano.
Rifkin J., 2011 – La terza rivoluzione industriale. Mondadori, Milano.
Tinbergen N., 1998 – Naturalisti curiosi, l’affascinante mondo degli animali. Rizzoli, Milano.
Trinchero M., 1970 – La logica della scoperta scientifica. Einaudi, Torino.
Wilson E.O., 1992 – The diversity of life. Cambridge University Press, Cambridge.

Altre Informazioni

Il docente riceve tutti i giorni, previo appuntamento telefonico (tel. 070-6753508), presso l’Orto Botanico sito in V.le Sant'Ignazio da Laconi, 11-13.

Eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito del del Centro Conservazione Biodiversità (www.ccb-sardegna.it).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar