Programmi

 

SF/0043 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ANDREA ​BERTUCCI (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE970
Obiettivi

Guidare gli studenti verso lo studio e la comprensione dei processi di insegnamento e apprendimento. Inquadrare e contestualizzare gli stessi in un contesto teorico che faccia riferimento ai più importanti approcci allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, approccio socioculturale. Stimolare la riflessione sull’importanza e sulla necessità dello studio, dello sviluppo e della ricerca dei processi connessi con i contesti didattici.

Prerequisiti

Per frequentare con profitto il corso è necessario che gli studenti abbiano acquisito i concetti base della PSICOLOGIA GENERALE e conoscano quindi i processi di apprendimento, attenzione, metacognizione, memoria, elaborazione delle informazioni. Sarebbe inoltre auspicabile una conoscenza degli approcci classici allo studio dell’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, approccio socioculturale. I concetti necessari allo studio e alla comprensione della materia verranno comunque ripresi durante il corso.

Contenuti

Il tema centrale del corso di PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE è costituito dallo studio dei processi e delle dinamiche di apprendimento-insegnamento. Lo studio e la trattazione della PSICOLOGIA DELL’ISTRUZIONE rappresenta una parte fondamentale del corso stesso:
(1) Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
a. Comportamentismo e apprendimento
b. Cognitivismo
c. L’approccio costruttivista
(2) Vygotskij e l’approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico;
a. Individuo, ambiente, cultura
b. La zona di sviluppo prossimale
(3) Lo studio dell’intelligenza e delle differenze individuali
a. Il contributo della ricerca e i modelli recenti dell’intelligenza
b. Stili di pensiero e differenze individuali
(4) La motivazione ad apprendere e il senso di autoefficacia
a. La motivazione come variabile complessa
b. La teoria degli obiettivi di riuscita
c. Motivazione estrinseca e motivazione intrinseca
(5) Apprendere concetti e conoscenze
a. Concetti, specificità di dominio e concezioni
b. Le misconcezioni e il cambiamento concettuale e valutazione diagnostica delle conoscenze
(6) Apprendere strategie e abilità
a. La metacognizione
b. Metacognizione e comprensione del testo
c. Metacognizione e produzione del testo
(7) Apprendere ad apprendere meglio
a. Apprendimento esperto ed autoregolazione
b. Le strategie di studio
c. Interazioni tra conoscenze, strategie ed interesse
(8) Metacognizione e matematica
a. Credenze e rendimento in matematica
b. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva
c. Processi di controllo metacognitivo
(9) Apprendere ad apprendere meglio
a. Apprendimento esperto ed autoregolazione
b. La nozione di competenza e modelli di apprendimento

Metodi Didattici

Durante il corso verrà data importanza sia alla lezione frontale ma soprattutto ad una modalità attiva e interattiva delle lezioni in cui si cercherà di coinvolgere gli studenti attraverso domande, quesiti ed occasioni di riflessione.

Verifica dell'apprendimento

l’esame si svolge in forma orale. Durante il corso possono essere previste delle occasioni di pre-accertamento delle conoscenze.

Testi

Manuale degli argomenti trattati:
- Mason. Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9)
Testi di lettura (lo studente dovrà leggere con attenzione almeno uno dei seguenti testi)
- Dweck. Teorie del sé. Trento: Erickson.
- Pazzaglia, Moè, Friso, Rizzato. Empowerment cognitivo e prevenzione dell’insuccesso. Trento: Erickson
- Johnson, Johnson e Holubec. Apprendimento cooperativo in classe. Trento: Erickson.
Un articolo scientifico (in italiano o in inglese) relativo ad un argomento ritenuto interessante dallo studente

Altre Informazioni

Orari e luogo di ricevimento: si pregano gli studenti di contattare direttamente il docente per prendere appuntamento (andrea.bertucci@yahoo.com)
Eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito del docente

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar