Prova di accesso

 

PROVA DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE A.A. 2020/2021

Per accedere al corso di laurea in Scienze della comunicazione, a partire dall’anno accademico 2020/2021, lo studente dovrà fare il TOLC@CASA (tipologia TOLC‐SU). Tutta la procedura sarà gestita in collaborazione con il CISIA- Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

>> COME MI ISCRIVO AL TEST TOLC@CASA?

L’iscrizione si fa in due fasi separate (N.B. è importante completare entrambe le procedure!):

Prima fase: >> Registrazione sul portale CISIA e successivo accesso. Per registrarti clicca qui.

Seconda fase: >> iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale sul portale dell’Università di Cagliari, collegandosi al sito https://unica.esse3.cineca.it/Home.do e rispettando le scadenze riportate nell’apposito avviso. Dopo essersi registrati sul sito di Ateneo, si dovrà procedere con il login e poi, dalla propria pagina personale, seguire questo percorso:

Menù >> Segreteria >> test di valutazione >> Iscrizione Test di valutazione >> Corso di laurea >> Facoltà di Studi Umanistici – 30/35 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE.

ATTENZIONE! La data ultima per l’iscrizione sul sito dell’Università di Cagliari è coincidente con la data della prova, mentre la scadenza per la registrazione nel sito del CISIA è anticipata di circa una settimana. È necessario verificare sul sito del CISIA (clicca qui per accedervi)

>> QUANDO SI SVOLGERÀ IL TEST?

Il test si svolgerà nelle seguenti date: 7/8/9/10/11 e 14/15/17/18 settembre 2020.  I candidati saranno inseriti in più turni in base all’ordine di iscrizione, l’orario e l’aula sono indicati nella ricevuta di iscrizione al TEST.

>> IN COSA CONSISTE IL TEST?

Il TOLC – SU è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico. Al termine del TOLC-SU è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese volta a determinare il livello in ingresso.

La prova (di cui puoi leggere un syllabus cliccando qui), consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla e di 30 quesiti aggiuntivi di Inglese, come da tabella che segue:

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE
COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA
DELLA LINGUA ITALIANA
30 QUESITI 60 MINUTI
CONOSCENZE E COMPETENZE
ACQUISITE NEGLI STUDI
10 QUESITI 20 MINUTI
RAGIONAMENTO LOGICO 10 QUESITI 20 MINUTI
TOTALE 50 QUESITI 100 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 115 MINUTI

>> COME MI POSSO PREPARARE AL TOLC?

Sono previste delle simulazioni della prova, per consentire ai candidati di prepararsi al meglio. Clicca qui per accedere alla pagina dedicata.

>> TOLC@CASA: SPECIFICHE TECNICHE 

Prima del sostenimento del test TOLC@CASA leggi attentamente tutto ilRegolamento di utilizzo del TOLC@CASA” e, in particolare, il punto 4 concernente le modalità di svolgimento della prova, i dispositivi necessari e le modalità di allestimento della stanza.

DOTAZIONI NECESSARIE:

  • una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet;
  • un PC fisso o portatile collegato alla rete elettrica e a internet;
  • uno smartphone o tablet collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera, che sarà utilizzato come strumento di riconoscimento e controllo da parte dei Commissari delle Aule Virtuali. Sul dispositivo mobile dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione per dispositivi mobili, che consente la videoconferenza e l’accesso all’aula virtuale, indicata dal CISIA al momento della prenotazione del test;
  • fogli completamente bianchi per gli appunti e una penna;
  • la possibilità di utilizzare un ambiente (studio, cucina, camera da letto, etc) della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati (si veda in particolare il documento CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE).

 

 

 

OLD: ARCHIVIO INFORMAZIONI SUI TEST FINO ALL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Il test per la valutazione della preparazione iniziale è previsto per il 17 settembre 2019, a partire dalle ore 9, presso l’aula “Alan Turing”, situata al piano terra del corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici, via Is Mirrionis 1 (loc. Sa Duchessa), Cagliari. L’iscrizione alla prova può essere effettuata a partire dal 16 luglio e fino al 27 agosto 2019 tramite la pagina web: https://unica.esse3.cineca.it/ .

E’ previsto un secondo test di accesso il giorno 3 ottobre, apartire dalle ore 9, presso l’aula “Alan Turing”. L‘iscrizione alla prova può essere effettuata a partire dal 18 settembre e fino al 27 settembre 2019 tramite la pagina web: https://unica.esse3.cineca.it/ .

NOTA
A causa del limitato numero di postazioni informatiche, gli studenti accederanno alla prova di valutazione in più turni secondo un calendario che verrà reso pubblico nei giorni antecedenti al test, su questo sito web e sul sito della Facoltà di Studi Umanistici. Contestualmente saranno comunicati tutti i dettagli logistici relativi alla prova.


In cosa consiste la prova
La prova, cui sarà assegnato un tempo massimo di 50 minuti, verificherà il possesso di adeguate conoscenze di livello secondario superiore nelle seguenti aree: lingua italiana, lingua inglese, logica e matematica, cultura generale storico- filosofica. A tal fine agli aspiranti iscritti verrà chiesto di compilare online un questionario di 50 domande, per un punteggio massimo di 50/50.
La preparazione iniziale sarà considerata adeguata se sarà raggiunto il punteggio minimo complessivo di 30 risposte esatte su 50. Lo studente che raggiunga tale punteggio potrà immatricolarsi senza debiti formativi.

Ulteriori informazioni circa la strutturazione della prova sono riportate nell’Avviso allegato.

Allegati:
Avviso Scienze della Comunicazione a.a. 2019/20 (pdf)

 


Preparazione alla prova
La preparazione alla prova richiede lo studio dei materiali presenti nella sezione Anno Zero.
Per verificare la propria preparazione, nella sezione di Orientamento, sono disponibili online anche le prove di auto-valutazione e la simulazione della prova.

Link:
Area Anno Zero (moodle Open)
Area di orientamento (moodle Open)


Cosa presentare il giorno della prova
Una volta presentata la domanda online, l’iscrizione alla prova si perfezionerà con il pagamento della tassa per la partecipazione di € 23,05, come stabilito dal Manifesto generale degli studi A.A. 2019-20

Il giorno della prova è necessario esibire:

  • la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione alla prova;
  • un documento di identità personale valido;
  • il codice fiscale

È preferibile consultare periodicamente il nostro sito web e la presente sezione per eventuali aggiornamenti e precisazioni.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar