Programmi a.a. precedenti

 

E’ possibile consultare il programma degli insegnamenti erogati negli a.a. anni precedenti collegandosi alla Guida Online e selezionando l’anno accademico di interesse

Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

30/35/125 - METODI E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
ENRICO ​CICALO' (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/35] ​ ​SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE [35/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Lo studente al termine del corso dovrà:
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: - Possedere e saper applicare conoscenze e capacità di comprensione dei linguaggi grafici e della comunicazione visiva;
CAPACITA’ APPLICATIVE: - possedere competenze adeguate per ideare ed eseguire progetti di rappresentazione grafica di messaggi di comunicazione visiva;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Possedere capacità di valutare e interpretare l'adeguatezza dei diversi linguaggi grafici in relazione ai diversi contesti, ai diversi pubblici e ai diversi temi (commerciali, sociali, scientifici, etici ...);
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: - Saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti attraverso il solo uso dei linguaggi grafici e della comunicazione e visiva;
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi e applicazioni pratiche anche in ambito professionale con un alto grado di autonomia.
COMPETENZE ATTESE: - saper codificare e decodificare messaggi i comunicazione visiva attraverso un'adeguata padronanza dei linguaggi grafici e un'adeguata conoscenza dei processi della percezione visiva

Prerequisiti

Lo studente deve possedere competenze relative a marketing e comunicazione pubblicitaria, preferibilmente maturate attraverso la frequenza dell'insegnamento previsto nel corso di laurea.
Allo studente viene richiesto di elaborare i prodotti grafici coerenti con i contenuti di un piano di comunicazione da essi progettato.

Il corso prevede inoltre l'uso di software per il disegno vettoriale, l'elaborazione di immagini e l'impaginazione, nonché l'uso del disegno manuale come strumento di traduzione grafica dell'idea progettuale.

Contenuti

1. Rappresentazione grafica e comunicazione visiva
2. Progettazione dei prodotti grafici per le campagne di comunicazione
3. Disegno e composizione grafica dei messaggi visivi
4. Strategie visive nelle campagne di comunicazione
5. Metodi, tecniche e strumenti per la realizzazione dei prodotti grafici di comunicazione

Metodi Didattici

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali utili alla comprensione delle modalità di progetto ed esecuzione dei prodotti grafici richiesti per l'esame, e di un'attività laboratoriale in cui viene assistito il processo progettuale finalizzato all'esecuzione degli stessi prodotti grafici.
Al termine del processo progettuale è previsto un seminario di presentazione dei progetti e di critica da parte di una commissione di esperti.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale verrà definita sulla base della qualità degli elaborati grafici, in termini tecnici, di efficacia comunicativa e di coerenza con il piano di comunicazione che gli studenti si sono dati all'inizio del processo progettuale.

Testi

Ragone G. (2015) Analogie 3. Il medium della pubblicità, Liguori, Napoli.
Baroni D., Vitta M., (2003). Storia del design grafico, Longanesi, Milano.
Spera M. (2002). Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Gangemi, Roma
Ambrose G., Harris P. (2009). Il manuale del graphic design, Zanichelli, Bologna.
Fioravanti G. (2002). Il nuovo manuale del grafico, Zanichelli, Bologna.

Altre Informazioni

Verrano messi a disposizione degli studenti tutte le lezioni sia sottoporma di slides che di video, nonché riferimenti ad approfondimenti e tutorial provenienti sia dalla letteratura sugli argomenti delle lezioni che dalla rete internet.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy