Programmi a.a. precedenti

 

E’ possibile consultare il programma degli insegnamenti erogati negli a.a. anni precedenti collegandosi alla Guida Online e selezionando l’anno accademico di interesse

Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

SF/0065 - MARKETING E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
EMILIANO ​ILARDI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/35] ​ ​SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE [35/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivi formativi:
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Apprendimento dei principali strumenti (teorici e metodologici) finalizzati alla realizzazione di una campagna pubblicitaria. A tal fine lo studente dovrà conoscere le principali teorie della pubblicità e del marketing come si sono succedute durante il XX secolo, le differenze tra un piano marketing e un piano di comunicazione, gli step per la stesura di un piano di comunicazione.
CAPACITA’ APPLICATIVE: lo studente dovrà essere in grado di applicare tutte le conoscenze generali all’analisi di campagne pubblicitarie esistenti nel mercato in relazione ai media che le veicolano, e di realizzare lui stesso una campagna pubblicitaria partendo dal piano marketing fino alla scelta delle strategie creative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà sviluppare capacità di previsione dell’efficacia di una campagna pubblicitaria in base al contesto economico, sociale e mediale.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare con disinvoltura il vocabolario del marketing e della pubblicità nella stesura di piani di marketing e di comunicazione
CAPACITÀ DI APPRENDERE: lo studente svilupperà una metodologia di studio e analisi che gli permetta di interpretare e approfondire le problematiche legate alle modalità di evoluzione e trasformazione delle tecniche di marketing e dei linguaggi pubblicitari che gli si presenteranno nel proseguo dello studio e della carriera universitaria/lavorativa.
COMPETENZE ATTESE: sviluppo della capacità di stesura di piani di marketing e di comunicazione per per la progettazione di attività promozionali di un qualsiasi ente (pubblico, privato, non profit) o prodotto.

Prerequisiti

È utile la conoscenza delle principali teorie sociologiche del XIX e del XX secolo e delle nozioni di base della teoria della comunicazione.

Contenuti

Il corso prevede una prima parte dedicata alla storia e all’analisi dei linguaggi pubblicitari con una particolare attenzione alla loro capacità di creare miti, identità, comportamenti, stili di vita e all’ambiente mediale in cui essi vengono veicolati (manifesti, spot radiofonici e televisivi, pubblicità sul web, etc.). La seconda parte sarà dedicata alle modalità di stesura di un piano di marketing e di un piano di comunicazione, strumenti fondamentali oggi per la progettazione di attività promozionali di un qualsiasi ente (pubblico, privato, non profit) o prodotto; ne verrà analizzata la funzione nelle imprese commerciali, in quelle non profit, e nella Pubblica Amministrazione.

Metodi Didattici

1) Modalità di erogazione: l’insegnamento viene erogato in modalità e-learning e prevede una parte di didattica erogata e una parte di didattica interattiva. La didattica erogata consiste in 10 ore di lezioni frontali in aula, che vengono videoriprese e messe a disposizione degli studenti entro 5 giorni lavorativi. La didattica interattiva consiste nella proposta di compiti/progetti/discussioni nei forum, che gli studenti portano avanti nella piattaforma didattica, con la guida del tutor e su cui ricevono feedback generali e individuali.
2) Frequenza: essendo un corso in e-learning il concetto di frequenza non coincide con la presenza in aula, ma con la partecipazione. Gli studenti potranno scegliere se frequentare il corso in modalità “attiva” (partecipando attivamente a lezioni e laboratori, interagendo costantemente con il docente e il tutor, impegnandosi in lavoro di gruppo on line o in aula) o in modalità “classica” studiando individualmente i materiali caricati nella piattaforma didattica online, il testo obbligatorio indicato nella bibliografia d’esame e svolgendo compiti appositamente predisposti per questa tipologia di frequenza
3) Ore d’aula: per sviluppare il programma l’erogazione dell’insegnamento si articola in 5 incontri di 2 ore ciascuno (di lezioni frontali e di discussione, simulazioni delle prove ed esercitazioni) e una serie di laboratori dedicati agli studenti che frequentano in modalità “attiva”.
4) Lavori di gruppo: gli studenti che desiderano frequentare il corso in modalità “attiva” saranno coinvolti in lavori di gruppo finalizzati alla realizzazione di campagne pubblicitarie e promozionali
5) Altre attività: su richiesta degli studenti vengono offerti e organizzati incontri di approfondimento, workshop, laboratori e gruppi di lettura, in presenza e tramite strumenti di web conferencing.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità di esame differiscono a seconda se lo studente frequenta in modalità “attiva” o in modalità “classica”.

- Modalità “attiva”: un test online individuale a risposta multipla da effettuare sulla piattaforma didattica finalizzato ad accertare l’apprendimento da parte dello studente delle nozioni fondamentali della materia; realizzazione di un lavoro di gruppo che rappresenti le varie fasi di cui si compone la progettazione di una campagna pubblicitaria: stesura di un piano marketing, stesura di un piano di comunicazione, organizzazione della fase creativa (progettazione e realizzazione di un manifesto pubblicitario e di uno spot pubblicitario). Criteri di attribuzione del voto finale: verrà valutato il livello di information literacy (capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni) raggiunto dal gruppo alla fine del corso; la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare i compiti assegnati dal docente durante il corso; il livello di corrispondenza tra il lavoro finale di gruppo e gli obiettivi formativi. Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi e sarà il risultato della media aritmetica tra la valutazione conseguita nel test online e quella conseguita nei lavori di gruppo.

- Modalità “classica”: un test online a risposta multipla da effettuare sulla piattaforma didattica finalizzato ad accertare l’apprendimento da parte dello studente delle nozioni fondamentali della materia; una relazione scritta in cui lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le competenze fondamentali per la stesura di un piano di marketing e di un piano di comunicazione. Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi e sarà il risultato della media aritmetica tra la valutazione conseguita nel test online e quella conseguita nella stesura dei piani di marketing e di comunicazione.

Testi

II materiali di studio si compongono di diversi elementi che consentono di chiarire e consolidare i concetti e gli obiettivi del corso. Nell’ambiente di studio virtuale (piattaforma didattica) si trovano i materiali didattici e le lezioni videoriprese che illustrano in modo sintetico tutti i concetti proposti nel corso e i loro reciproci legami.
Per sostenere l’esame è inoltre obbligatorio lo studio del seguente testo:
- Ragone G., Analogie 3. Il medium pubblicità, Napoli, Liguori, 2015.

Altre Informazioni

Nell’ambiente di studio virtuale (piattaforma didattica) si trovano i materiali didattici e le lezioni videoriprese che illustrano in modo sintetico tutti i concetti proposti nel corso e i loro reciproci legami.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy