Programmi a.a. precedenti

 

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SF/0067 - INFORMATICA E CONTENT MANAGEMENT SYSTEM (CMS)

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
STEFANO ​FEDERICI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/35] ​ ​SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE [35/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: apprendimento dei concetti base dell'Informatica Utente, dell'Informatica e dei moderni Content Management Systems (CMS) alla base delle nuove strategie di comunicazione digitale. Informatica utente: applicativi commerciali e opensource; applicativi per l'editing di testi; applicativi per la gestione di fogli elettronici; applicativi per la gestione di presentazioni. Informatica: automazione, linguaggi di programmazione visuale, programma, istruzione, codice sorgente e codice eseguibile, sequenza, concorrenza, ciclo, condizione, complessità. Content Management Systems: contenuti fissi e contenuti dinamici di un sito web; estensione delle funzionalità di un sito creato con un CMS; comunicazione con l'utente.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze generali dell'Informatica Utente, dell'Informatica e della gestione di un moderno CMS applicandole alla creazione di documenti digitali di tipo testuale, foglio elettronico e presentazione; alla crezione, descrizione e semplificazione di applicazioni multimediali e interattive attraverso la loro decomposizione in sistemi concorrenti più semplici; alla crezione di semplici siti web dinamici definendone e organizzandone i contenuti, modificandone il layout, ampliandone al bisogno le funzionalità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: il corso si propone di stimolare la valutazione obiettiva sia degli elementi costitutivi di un applicativo multimediale in linea con gli obiettivi forniti, correttamente funzionante e ottimizzato, realizzato attraverso un linguaggio di programmazione e basato sul corretto insieme di istruzioni a disposizione sia degli elementi che permettono di diffondere l'informazione in modo efficace attraverso un sito web dinamico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di descrivere con l’appropriata terminologia gli elementi di un sistema informatizzato e la soluzione di problemi raggiunta attraverso strumenti algoritmici e differenziando opportunamente tra soluzioni sequenziali e soluzioni ripetitive o condizionali. Capacità di comunicare in maniera corretta ed efficace attraverso la creazione di oggetti multimediali e interattivi sviluppati in autonomia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente svilupperà una metodologia di analisi basata sulla decomposizione del problema in sottoproblemi più semplici che gli permetta di interpretare e approfondire le problematiche che gli si presenteranno nel proseguo dello studio e della carriera universitaria/lavorativa.

Prerequisiti

Nozioni di base sull'uso del PC: accensione e spegnimento del PC, installazione di applicazioni, collegamento ad Internet, navigazione in Internet attraverso l'uso del browser web, apertura e chiusura di finestre e applicazioni, inserimento elementare di contenuti in un elaboratore di testi.

Contenuti

Elaboratori di Testi per la creazione rapida di testi omogenei:
- uso degli stili per i titoli
- numerazione automatica dei paragrafi
- sommario automatico
Automazione degli applicativi da ufficio commerciali e open source:
- la registrazione di macro
- comprensione del codice di macro registrate: le istruzioni
- iterazione del codice di macro registrate
Linguaggi di Programmazione per la creazione di applicazioni multimediali e interattive:
- ambienti visuali di programmazione: Scratch
- le sequenze di istruzioni
- programmazione orientata agli eventi
- la concorrenza
- i cicli
- la comunicazione tra processi
- risolvere problemi di concorrenza in Scratch
- complessità e ottimizzazione degli algoritmi
- le condizioni
- i commenti
Creazione di contenuti multimediali e interattivi per la comunicazione:
- strutturazione in fasi sequenziali di un problema di comunicazione
- sincronizzazione delle fasi attraverso l'uso di messaggi
- uso di immagini
- uso di suoni
- creazione di semplici animazioni
- creazione di comportamenti interattivi: click, trascinamento
- sviluppo di contenuti multimediali e interattivi di elevata qualità per la comunicazione
Content Management Systems:
- creazione di un sito dinamico
- inserimento di contenuti fissi
- nozioni di base di HTML
- inserimenti di contenuti multimediali e interattivi
- inserimento di contenuti dinamici
- creazione di tag e tassonomie per i contenuti
- estensione delle funzionalità: widget, plugin
- ampliamento dei temi del CMS
- creazione di menu
- comunicazione con l'utente: i moduli di contatto

Metodi Didattici

Lezioni frontali anche disponibili in streaming live e on demand: 12 ore
Esercitazioni: 12 ore
Laboratori: 4 ore

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova preliminare di idoneità della durata di circa 1 ora svolta al PC e relativa alla creazione di semplici documenti digitali di tipo testuale, foglio elettronico e slide di presentazione. Il punteggio della prova è attribuito mediante un giudizio di idoneità. Per ottenere l'idoneità lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia di documenti digitali di tipo testuale, che di fogli elettronici che di presentazioni. Gli studenti idonei sono ammessi a sostenere la prova pratica.

Prima della prova pratica si potrà essere sottoposti ad un quiz che ammetterà alla prova pratica se si supera il punteggio minimo richiesto.
Nella prova pratica (6 prove all’anno: 2 tra gennaio e febbraio, 3 tra maggio e giugno, 1 a settembre), sempre svolta al PC e della durata di circa 2 ore, vengono proposti esercizi in cui viene richiesto:
- di ricostruire piccole applicazioni multimediali e interattive a partire dai loro elementi multimediali costitutivi e dal loro codice eseguibile di esempio
- di completare semplici progetti multimediali di comunicazione suddivisi in più fasi a partire dai loro elementi multimediali costitutivi e dal loro codice eseguibile di esempio
- di ottimizzare progetti multimediali a partire da loro versioni funzionanti
- di commentare in maniera esaustiva le istruzioni di progetti multimediali a partire da una loro versione funzionante
- di ricostruire un minimale sito web dinamico usando un CMS
Il punteggio della prova pratica è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi
Nella prova pratica lo studente dovrà dimostrare di aver compreso a fondo il rapporto tra le istruzioni e il loro comportamento al fine di realizzare e descrivere applicativi digitali e siti dinamici correttamente funzionanti quando guidato dalle indicazioni fornite dal docente.

Alla prova pratica, nel momento in cui il punteggio ottenuto non è inferiore a 18/30, segue la discussione di un progetto di comunicazione multimediale e interattivo svolto in autonomia dallo studente (da solo o in coppia). La discussione del progetto, della durata di circa 15 minuti, viene valutata assegnando un punteggio tra 0 e 4 punti, espresso in trentesimi, e può essere sostenuta entro l'appello di settembre. Con il progetto lo studente dovrà dimostrare di aver compreso a fondo il rapporto tra le istruzioni e il loro comportamento al fine di realizzare applicativi digitali correttamente funzionanti in autonomia, pur guidato dalle valutazioni fornite via via dal docente. Il voto finale dell'esame è la somma del voto della prova pratica e della discussione del progetto.

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. la logica seguita dallo studente nella risoluzione del quesito
2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito
3. l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso
4. la scelta degli elementi più idonei ad ottenere il risultato indicato
Per superare l'esame, riportare cioè un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente di entrambi gli argomenti (linguaggi di programmazione e CMS) oppure una conoscenza buona di uno dei due argomenti e una conoscenza base dell'altro argomento essendo in grado di realizzare almeno in parte applicativi multimediali e siti web dinamici basati su CMS.

Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare
di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso nonché dimostrare nel proprio progetto sviluppato in autonomia la capacità di scegliere le soluzioni più idonee per ottenere un risultato di buon livello qualitativo.

Testi

- Federici, S. (2006), “Elementi di Informatica per studenti di facoltà umanistiche”, ed. CUEC, Cagliari
- dispense del docente
Testi di approfondimento dell'informatica utente:
- Formatica, 2006, ECDL - il manuale con ATLAS, ed. APOGEO

Altre Informazioni

Strumenti di supporto alla didattica:
- lezioni frontali svolte in laboratorio informatico con materiali
- videoregistrazione di lezioni frontali utili alla comprensione dei temi della disciplina
- laboratori ed esercitazioni svolti in laboratorio informatico
- slide delle lezioni
- strumenti dell’ambiente didattico virtuale (e-mail, forum, web conferencing)
- compiti con correzioni individuali o collettive
- esercitazioni con traccia della soluzione
Temi della prova finale:
- applicativi da ufficio: testo con diversi paragrafi e sommario; foglio elettronico con grafico; slide di presentazione con diverse forme e testi
- ricostruzione, completamento e descrizione di semplici applicazioni multimediali e interattive sviluppate con il linguaggio visuale Scratch e basate sui concetti di sequenza, evento e messaggio
- realizzazione di un sito web dinamico minimale usando un CMS

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