Programmi a.a. precedenti

E’ possibile consultare il programma degli insegnamenti erogati negli a.a. anni precedenti collegandosi alla Guida Online e selezionando l’anno accademico di interesse

Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

30/35/108 - FILOSOFIA DELLA MENTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Anno Accademico ​2017/2018

MARCO ​GIUNTI (Tit.)
Ciclo Annuale Unico ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/35] ​ ​SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE [35/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Il risultato generale atteso consiste nello stimolare la capacità di rappresentazione sintetica di vasti settori dell’attività umana e delle loro interrelazioni, attraverso l’individuazione e l’analisi dei loro elementi costitutivi e fondanti.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: Il corso si prefigge inoltre di sviluppare, almeno in parte, le seguenti capacità.
Capacità di cogliere le caratteristiche fondamentali di un dibattito filosofico, ricostruendone i problemi fondamentali e le posizioni in gioco, con particolare riferimento alle argomentazioni a favore/sfavore di ciascuna posizione.
Capacità di cogliere le caratteristiche fondamentali di un programma di ricerca scientifico e le sue presupposizioni ontologiche, epistemologiche e metodologiche.

Prerequisiti

Capacità di lettura e comprensione analitica di un testo. Capacità di identificare la struttura argomentativa di un testo.

Contenuti

L’obiettivo generale del corso consiste nel fornire allo studente un’introduzione alle problematiche della filosofia della mente contemporanea, mettendone in luce alcune delle più significative relazioni con l’Intelligenza Artificiale, la Scienza Cognitiva e gli Studi sulla Coscienza (Consciousness Studies). I contenuti includono:
Modulo 1. Filosofia della mente, Intelligenza artificiale, Scienza cognitiva
Modulo 2. Introduzione alla Filosofia della mente
Modulo 3. Alan Turing: dall’uomo che calcola al calcolatore che pensa
Modulo 4. L’Intelligenza artificiale classica: simboli e simulazioni
Modulo 5. Critiche al Turing test e alla tesi computazionale della mente
Modulo 6. L’approccio connessionista e altri approcci alla cognizione
Modulo 7. La coscienza e il vuoto esplicativo: il problema difficile della scienza cognitiva
Numero di ore in aula: 20, articolate in 10 incontri.

Metodi Didattici

Modalità di erogazione: L’insegnamento viene erogato in modalità e-learning e prevede una parte di didattica erogata e una parte di didattica interattiva. La didattica erogata consiste in 20 ore di lezioni frontali in aula, che vengono videoriprese e messe a disposizione degli studenti entro 5 giorni lavorativi. La didattica interattiva consiste nella proposta di compiti/progetti/discussioni nei forum, che gli studenti portano avanti nella piattaforma didattica, con la guida del tutor e su cui ricevono feedback generali e individuali.
Frequenza: Essendo un corso in e-learning il concetto di frequenza non coincide con la presenza in aula, ma con la partecipazione. Lo studente che frequenta è lo studente che risponde alle attività proposte, interviene nelle discussioni, interagisce costantemente con il docente e il tutor.
Altre attività: Su richiesta degli studenti possono essere organizzate esercitazioni di approfondimento con il tutor, in presenza e online.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione comprende due prove in itinere: la prima relativa ai moduli 1-4 e la seconda ai moduli 5-7. Gli studenti che non partecipano alle prove in itinere sostengono l’esame oralmente.

Libri di testo:
Salucci, Marco (1997). Mente/corpo. Firenze: La Nuova Italia. (Risulta esaurito in libreria, disponibile presso la Biblioteca Centrale della Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari.)
Nannini, Sandro (2010). L’anima e il corpo. Roma: Laterza. € 22,00 (In alternativa al precedente.)
Giolito, Barbara (2007). L'Intelligenza artificiale. Una guida filosofica. Roma: Carocci. € 13,30

Altre Informazioni

I materiali di studio si compongono di diversi elementi (dispense, esercizi, articoli, video, ecc.) che consentono di proporre e consolidare i concetti e gli obiettivi del corso. Tali materiali sono a disposizione dello studente nella sezione dedicata al corso della piattaforma didattica MOODLE del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari