Mag 152016

Dal 1° al 5 giugno a Cagliari si terrà l’ottava edizione del Festival Internazionale di Letteratura ‘Leggendo Metropolitano’, organizzato dall’associazione Prohairesis sotto la direzione artistica di Saverio Gaeta.

Il tema di quest’anno è ‘Virtù e Fortuna, la felicità a portata di mano’.

La manifestazione, densa di appuntamenti e incontri, si propone di indagare grazie alla partecipazione di filosofi, pensatori, scrittori e scienziati, la realtà del nostro tempo alla ricerca di nuovi sentieri per avvicinare i lettori all’ascolto e al dialogo.

Il Festival ripartito in cinque giornate (dalle 18.00 alle 24.00), traccerà un percorso tra cultura, scienze, economia, arte, scuola, filosofia, musica, poesia e letteratura.

Villanova, Castello e Marina sono i tre quartieri storici che ospiteranno i 29 appuntamenti previsti: Piazza San Giacomo, Teatro Civico di Castello, Viale Regina Elena – Terrapieno e i Giardini Pubblici saranno la location della manifestazione.

Sessanta gli ospiti nazionali e internazionali.

Alcuni di questi: Timothy Hunt, il biochimico britannico, Premio Nobel per la medicina e i suoi studi sul ciclo cellulare; Zygmunt Bauman, il sociologo e filosofo polacco; Daniel Dennett, il filosofo e teorico della mente statunitense; Ian McEwan, lo scrittore inglese tra i più importanti del nostro tempo; Marc Augè, il pensatore francese tra più significativi dell’antropologia contemporanea; George Ritzer, il sociologo americano, noto per il concetto di “mcdonaldizzazione” della società, frutto del processo di omologazione e spersonalizzazione nella cultura di massa; Bill Clegg, l’autore newyorkese dei best seller “Portrait of an Addict As a Young Man” e “Ninety Days”; Suad Amiry, la scrittrice e architetto palestinese; Aleksandra Kania, sociologa e professore di Sociologia presso l’Università di Varsavia, collaboratrice storica di Bauman.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati.

In allegato il Comunicato stampa di Leggendo Metropolitano 2016, il Tema della manifestazione e il Programma Definitivo .

Per ulteriori informazioni visitate il sito e la pagina Facebook.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari