Mar 182016

Il 23 marzo 2016 alle ore 16 in aula 6 (Facoltà degli Studi Umanistici) si terrà il seguente seminario: ‘Nuove Competenze e professioni per la comunicazione pubblicitaria’.

L’incontro prenderà spunto dalla recente pubblicazione del libro Analogie 3. Il medium pubblicità curato da Giovanni Ragone (Liguori, 2015) e verterà sulle modalità in cui, in una società delle reti ormai matura, il medium pubblicità si sta riconfigurando e rinnovando soprattutto nelle forme e nelle professioni.
Quali sono gli skills, le competenze, le nozioni che oggi deve avere un giovane che vuole lavorare nel settore della pubblicità? A queste domande proveranno a rispondere quattro esperti che, a vario titolo, lavorano nei comparti della comunicazione pubblicitaria:

• Giovanni Ragone (Università di Roma “La Sapienza”), mediologo, teorico della pubblicità proverà a svelare i complessi processi di ri-mediazione che un medium di massa come la pubblicità ha dovuto subire per sopravvivere nella nuova società digitale.
  • Giuseppe Melis (Università di Cagliari), docente di marketing analizzerà come la disciplina di cui si occupa si è dovuta rinnovare nel momento in cui si è trovata a fare i conti con nuove forme comunicative come il digital storytelling e i social network.
  • Enrico Cicalò (Università di Sassari e Cagliari) docente per le materie che ruotano intorno alla rappresentazione grafica, indagherà sulle trasformazioni dell’estetica pubblicitaria con l’avvento di nuovi applicativi e device per il disegno grafico.
  • Simone Sangiorgi (partner agenzia Jellyfish, Milano) porterà invece l’esperienza di chi lavora quotidianamente sul campo della comunicazione pubblicitaria.

L’evento è aperto a tutti gli interessati.

LocandinaAnalogie

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari