Nov 262020
 

RECUPERO DEBITI FORMATIVI (COMPRENSIONE DEL TESTO e RAGIONAMENTO LOGICO)

 

Gli studenti con debito nell’area COMPRENSIONE DEL TESTO E LINGUA ITALIANA e/o CONOSCENZE PREGRESSE (vedi file QUI allegato), sono tenuti a seguire alcune attività di recupero ad hoc. Le attività sono organizzate per piccoli gruppi. Ciascun gruppo dovrà seguire dai 5 ai 7 incontri, in un arco di tempo compreso tra le due e le tre settimane, a partire dal 18 novembre. Cerca il tuo gruppo, la tua matricola e il resto dei dettagli a riguardo nei file reperibili qui di seguito:

Ecco il link all’aula virtuale: https://unica.adobeconnect.com/orientamento_su6

Per qualsiasi informazione sul corso scrivere alla professoressa responsabile del proprio gruppo.

Prof.ssa Carla Cogotti: carla.cogotti@gmail.com

Prof.ssa Maria Laura Spanedda:  marialauraspanedda@gmail.com,

Gli studenti immatricolati in ritardo, con debito assegnato d’ufficio, non presenti nei documenti di cui sopra, sono pregati di scrivere al Tutor all’Orientamento, Dott.ssa Valeria Mattana (valeria.mattana@unica.it).

 

Gli studenti con debito nell’area RAGIONAMENTO LOGICO, troveranno nella pagina dell’insegnamento di Logica e teoria dell’argomentazione una sezione appositamente dedicata al corso di riallineamento. Questa sezione, oltre al calendario e all’elenco degli studenti che hanno maturato il debito in Logica, conterrà le registrazioni di tutte le lezioni del Dott. Fazio (anche quelle già svolte) e le modalità di superamento del corso di riallineamento.

  • Questo è il link alla pagina.
  • Questo è il link per accedere all’aula virtuale
Per qualsiasi informazione sul corso scrivere al Dott. Davide Fazio (dav.faz@hotmail.it).
Per qualsiasi chiarimento di natura amministrativa rivolgersi alla Dott.ssa Valeria Mattana (valeria.mattana@unica.it).

 

 

 

Nov 252020
 
Quali fattori fanno la qualità della comunicazione pubblica digitale? Che ruolo hanno i social media manager nel rapporto tra PA e cittadini?

Locandina evento 26 novembre 2020

Di questi e altri temi parleremo il  26 novembre h.10-12 nel seminario “La qualità della comunicazione pubblica digitale“. L’evento è organizzato dalla cattedra di Comunicazione Pubblica e dal corso di laurea in Scienze della comunicazione di #Unica, in collaborazione con PA Social.
Relatori:

Livio Gigliuto, Istituto Piepoli e direttore dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale;
Letizia Materassi, docente di Sociologia della Comunicazione presso l’Università degli studi di Firenze;
Gabriele Palamara, Social Media Manager del Ministero dello Sviluppo Economico;
Angela Creta, communication specialist, e coordinatrice PA Social Regione Lazio.
Moderazione: Alessandro Lovari
Regia: Elisabetta Gola e Emiliano Ilardi
Il seminario è aperto a tutti gli interessati/e, collegandosi al seguente indirizzo Zoom https://uva-live.zoom.us/j/86985704838.
Nov 242020
 
Webinar 25 novembre 2020

locandina Webinar 25 novembre 2020

Gli incontri del ciclo LIM proseguono con il seminario “Il lato oscuro del linguaggio: l’hate speech dal conflitto quotidiano alla discussione politica”.

Con l’occasione sarà presentato il volume di Filippo Domaneschi (Università di Genova) Insultare gli altri (Einaudi, 2020).

Relatori: Giovanni boccia Artieri, Elisabetta Gola, Emiliano Ilardi, e l’autore: Filippo Domaneschi.
Modera: Francesca Ervas

 

 

Questo il link per partecipare al webinar: shorturl.at/kDKV4

 

Nov 182020
 
Locandina a colpi di social

Locandina a colpi di social

Il ciclo di incontri del ciclo “LIM: seminari di comunicazione” prosegue con due seminari che si svolgeranno il 1

9 novembre:

A colpi di social(e): l’evoluzione dei brand e il ruolo degli influencer nella comunicazione d’impresa

Relatori: Giampaolo Coletti, Elisabetta Locatelli, Marilena Lopez, Chiara e Gloria Piscedda. Modera: Alessandro Lovari

LINK PER PARTECIPARE AL LIVE:

shorturl.at/qQVX7

 

 

 

 

Epistemologia, etica e mente umana: viaggio nella filosofia di Hilary Putnam

19 novembre 15-17

Relatori: Roberta Corvi, Mario De Caro, Pietro Storari, Pietro Salis. Moderano: Elisabetta Gola e Francesca Ervas

Con l’occasione sarà presentato il volume di Massimo Dell’Utri Putnam (Carocci editore, 2020)

 

LINK PER PARTECIPARE AL LIVE:

shorturl.at/yDY09

 

 

Nov 062020
 
Locandina Seminario LIM 12 novembre

locandina LIM 12 novembre

Il ciclo di incontri del ciclo LIM prosegue con il seminario “Cosa resterà degli anni 80: giochi, immaginario e cultura pop di un decennio spartiacque”.

Con l’occasione sarà presentato il volume di Mario Garzia, Back to the 80s: L’immaginario degli anni Ottanta nell’era digitale (Meltemi, 2020)

Relatori: Fabio Tarzia, Giovanni Ciofalo, Giulio Lughi.
Modera Emiliano Ilardi

 

 

 

Questo il link per partecipare al webinar:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YzRiYTZkMTctODc0YS00OTkxLWFjODUtYTJiNjg5OTE3NzM1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%2258af7daa-a7b1-43f9-8d5e-ce3ed4996e84%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

Nov 022020
 
seminario LIM 5 nov

seminario LIM 5 nov

Cominciano gli incontri del ciclo LIM con un seminario su “Beyond e-learning”.

Con l’occasione sarà presentato il volume  curato da Elisabetta Gola e Giulia Piredda Natural Born Pedagogy(Guerini associati, 2020).

Partecipano i relatori e le relatrici Stefania Manca (CNR-ITD, Genova), Marco Fasoli (IUSS Pavia), Carlo Murru (Animatore digitale dell’IC di Villamar), Mario Pireddu (Università di Tor Vergata).

Modera Giulia Piredda (IUSS, Pavia)

 

 

 

Link per partecipare al seminario (su piattaforma TEAMS):

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZGMxYzdhZjMtNGI5NS00OTI1LThiZTAtZGY3YmM2MDA4NzFl%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%2258af7daa-a7b1-43f9-8d5e-ce3ed4996e84%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

Ott 272020
 

UNI PER IMMUNIGiovanni Boccia Artieri, docente all’università di Urbino, Paolo Iabichino, creativo e copy,  e @s10co hanno immaginato una campagna che le Università possono utilizzare per sensibilizzare allo scaricamento e uso di Immuni.

Immuni, come sapete, è l’applicazione di tracciamento che l’Italia ha scelto e ci sembrava utile comunicare direttamente a studenti, colleghi e personale che potevamo ricominciare le attività in sicurezza anche attrav

UNI PER IMMUNIIMM_001_20_LocandinaImmuni-35×50-2.0erso un gesto di responsabilità e cura per gli altri: scaricare una app.

Scrive su Instagram il sociologo Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino):  “So bene che il tema, semplice e diretto, ha finito talvolta, in particolare all’inizio, per essere considerato problematico, controverso, ecc. Noi lo riteniamo un semplice atto di generosità verso gli altri: scaricarlo in tanti per rendere più sicuri tutti. A @uniurbit siamo partiti in questi giorni. Ci piacerebbe fosse un’azione comune e condivisa con chi vuole.”

Il corso di laura in Scienze della Comunicazione aderisce all’iniziativa e contribuisce a diffondere la campagna di sensibilizzazione. Invitiamo tutti gli studenti e le studentesse a scaricare l’app IMMUNI e a seguire le corrette norme di comportamento: mantenere le distanze di sicurezza, utilizzare la mascherina e lavare spesso le mani.

#immuniinuni

Scarica la locandina

IMM_001_20_LocandinaImmuni-35×50-2.0

Ott 012020
 

Si informano le studentesse e gli studenti che è stato pubblicato il calendario delle attività didattiche per il 1° semestre dell’anno accademico 2020/2021. Per visualizzarlo cliccare qui.

 

1° ANNO (immatricolati 2020/2021)

Il primo appuntamento per gli studenti del 1° anno è fissato per lunedì 5 ottobre dalle h. 9 alle h. 11 con la lezione di Logica e teoria dell’argomentazione del Prof. Giuseppe Sergioli.

Seguirà la lezione del Laboratorio di scrittura (h. 11 – 13) tenuto dalle Prof.sse Elisabetta Gola e Francesca Ervas.

2° ANNO (immatricolati 2019/2020)

Il primo appuntamento per gli studenti del 2° anno è fissato per martedì 6 ottobre alle h. 11 con la lezione di Composizione ed elaborazione dei testi tenuto dalla Prof.ssa Gabriella Macciocca.

Il pomeriggio dello stesso giorno è prevista, invece, la lezione di Fondamenti di automazione e programmazione tenuta dal Prof. Stefano Federici.

3° ANNO (immatricolati 2018/2019)

Il primo appuntamento per gli studenti del 3° anno è fissato per mercoledì 7 ottobre dalle h. 17 alle h. 19 con la lezione di Storia delle scienze e delle tecniche tenuta dal Prof. Michele Camerota.

 

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DIDATTICA ALL’INTERNO DELLA QUALE SI POTRANNO FRUIRE LE LEZIONI?

Dalla home page del sito di Scienze della comunicazione, cliccare su “Piattaforma didattica (moodle)“. Da lì si dovranno inserire le credenziali di accesso del sistema online di ateneo. ATTENZIONE! La piattaforma non sarà accessibile prima del prossimo sabato 3 ottobre.

 

Set 142020
 

E’ stato emanato il secondo avviso di selezione per l’attribuzione di 1260 soggiorni Erasmus+ (di cui 160 con borsa di mobilità) – Scadenza presentazione domande: ore 14 del 29.09.2020

BORSE DI MOBILITÀ
A disposizione degli studenti più meritevoli ci sono 160 borse di mobilità grazie a risorse messe a disposizione dalla Unione Europea, dal Ministero dell’Università e dalla Regione Sardegna. Possono partecipare alla selezione gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, secondo le modalità riportate nel Bando e nella Guida alla compilazione della domanda (reperibili sul sito: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss01_sss01_04_01.page), in cui è possibile anche consultare la ripartizione dei soggiorni e verificare i requisiti necessari per ciascun corso di studio.

SOGGIORNI
Si potrà soggiornare all’estero fino al 30 settembre 2021 per sostenere esami, per la preparazione della tesi e per la mobilità combinata di studio e tirocinio per un periodo di tempo compreso tra i 3 ed i 6 mesi.

CANDIDATURE
Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere compilate online da lunedì 14 settembre 2020 e fino alle ore 14 di martedì 29 settembre 2020, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.

Per maggiori informazioni sulle procedure amministrative Erasmus+ l’ufficio SETTORE MOBILITÀ STUDENTESCA/UFFICIO ERASMUS (ISMOKA) sarà a disposizione tramite la mail:  erasmus2021@unica.it.

Potete inoltre contattare lo sportello Mobilità Internazionale della Facoltà di Studi Umanistici per avere informazioni e assistenza. L’indirizzo e-mail di riferimento è il seguente: erasmus.studum@unica.it

 Scritto da in 14 Settembre 2020  Scienze della comunicazione - notizie  Commenti disabilitati su Secondo avviso di selezione relativo all’attribuzione di borse di studio Erasmus+studio – a.a. 2019-2020
Lug 092020
 

Vi comunichiamo che sul portale di Ateneo è stato pubblicato l’Avviso per le iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero dell’Ateneo per l’anno accademico 2020-21. Cliccando QUI potete consultare quello relativo anche al corso di studio in Scienze della Comunicazione.

Al suo interno è descritta la procedura da seguire per l’iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale e per l’immatricolazione e relative scadenze.

 

Ott 222020
 

Dal 5 novembre comincia il ciclo di seminari LIM dedicati alla comunicazione.

Controllate il calendario allegato per scegliere gli incontri che vi interessano.

Calendario eventi LIM ScCom

La partecipazione è libera e gratuita.


credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar