Giu 022017
 

La presente scheda ha aggiornato, a partire dall’aprile 2017, quanto presente nella sezione Insegnamenti della pagina dello stesso docente. In ogni caso, chi facesse riferimento a tali altre indicazioni potrebbe ugualmente sostenere l’esame regolarmente.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI
Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi
Anno accademico 2016-2017
Classe LM 85 (Scienze Pedagogiche)
Corso modulare di Pedagogia
Docente: Salvatore Deiana
SCHEDA D’INSEGNAMENTO
Obiettivi
Incremento delle:
– conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche e delle dimensioni relazionali e formative che intercorrono nelle situazioni di cura educativa diadica;
– capacità di applicare tali conoscenze e comprensione nella concreta progettazione delle suddette situazioni, dal punto di vista delle figure con responsabilità educativa e in particolare di quelle professionali;
– attitudini riflessive e capacità di elaborazione critica di informazioni inerenti le suddette situazioni di cura educativa diadica;
– conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche che intercorrono nell’attivazione, progettazione e gestione di servizi socioeducativi;
– attitudini riflessive e capacità di elaborazione critica di informazioni inerenti le suddette problematiche dei servizi socioeducativi.
Prerequisiti
Conoscenza di base in merito alla riflessione e teorizzazione pedagogica (categorie reggenti e fondamentali)
Contenuti
Corso modulare di pedagogia
Modulo: Basi teoriche e procedurali delle competenze pedagogiche (30 ore – 5 CFU)
Il lavoro educativo e pedagogico: ascolto delle emozioni, ricerca dei significati, promozione del pensiero autonomo
Il corso è concepito come un’esperienza di formazione personale e professionale, con la quale si intende promuovere una disposizione riflessiva delle figure di cura pedagogico-educativa, e un orientamento conseguente del loro agire volto a favorire lo sviluppo nelle persone in formazione, compresi gli stessi professionisti dell’educazione, di un pensiero autonomo, critico, libero.
L’approccio a cui si ispira il corso è basato sul rilievo fondamentale della dimensione relazionale nelle situazioni educative, e mira alla finalità di apprendere a stare nelle relazioni confrontandosi con la complessità e problematicità di esse.
Saranno quindi oggetto di tematizzazione durante il corso aspetti della competenza pedagogica quali il rapporto reciproco tra la propria identità e l’altrui alterità e differenza, la natura asimmetrica delle relazioni educative, l’influenza delle emozioni, dell’affettività, della corporeità sulle relazioni interumane e sulla vita della mente.
Secondo modulo: Teoria della progettazione educativa (30 ore – 5 CFU)
La dimensione progettuale del lavoro educativo e pedagogico: le relazioni di cura educativa diadica e i servizi socioeducativi
In questo secondo modulo del corso si intende spostare l’attenzione in particolare sull’analisi, sull’osservazione (teoria e teorizzazione) e sulla sperimentazione della dimensione progettuale dell’educazione e della formazione, sia nelle relazioni diadiche che nei servizi socioeducativi. Si studieranno quindi le dinamiche in gioco e i problemi emergenti nell’evoluzione di un percorso-progetto educativo-formativo. Il filo conduttore del modulo sarà comunque la valorizzazione del sapere originato dall’attività di coloro che in prima persona si occupano della cura, dell’educazione, della formazione, assumendosene quindi la responsabilità diretta, e concependo questo lavoro come necessitante una attitudine-capacità di apprendimento esperienziale e di riflessione prima, durante e dopo la sua esecuzione.

Metodi Didattici
L’attività didattica verrà sviluppata con metodologie plurime, tra cui:
-lezioni frontali;
-esercitazioni;
-seminari;
-visione di film e loro analisi in chiave pedagogica;
-giochi ed esercizi di movimento, piccolo gruppo, ecc.

Verifica dell’apprendimento
La modalità di esame sarà una prova scritta, con sviluppo di due tracce aperte, una per ciascun modulo, sui temi dei moduli stessi. Il tempo a disposizione sarà complessivamente di tre ore.
Successivamente vi sarà una convocazione per un eventuale approfondimento orale, che avrà luogo se ritenuto necessario dal docente o qualora venga richiesto dall’esaminando/a per migliorare la propria valutazione conseguente alla prova scritta.
I criteri di attribuzione del voto finale saranno:
per la prova scritta:
• capacità descrittive e argomentative;
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata;
• capacità di strutturare un testo scritto;
per la prova orale:
 padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio della pedagogia;
 capacità di elaborazione critica dei concetti;
 utilizzo di una terminologia appropriata.
Testi
In seguito a modifica decisa in data 2017-03-15, le nuove indicazioni sono:
Testi adottati
Primo modulo: “Basi teoriche e procedurali per le competenze pedagogiche”
-MORTARI Luigina, A scuola di libertà. Formazione e pensiero autonomo, Raffaello Cortina, Milano 2008
Secondo modulo: “Teoria della progettazione educativa”
-AA. VV., Le professionalità educative. Tipologia, interpretazione e modello, Carocci, Roma 2013
-BRANDANI Walter, TOMISICH Manuela, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma 2005

Per la preparazione complessiva dell’esame, inoltre, un testo (o più) a scelta tra
-RIVA Maria Grazia, Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni, Guerini, Milano 2005
-VILLA Laura, Il lavoro pedagogico nei servizi educativi: tra promozione, controllo e protezione, Franco Angeli, Milano 2008
-FRABBONI Franco, PINTO MINERVA Franca, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, parte terza “I luoghi e i tempi dell’educazione”, pp. 185-277

Inoltre, è fortemente consigliata la conoscenza di uno o più dei seguenti film e video, come esempi di situazioni educative e formative eventualmente utili per una interpretazione critica in tal senso anche in sede d’esame:
-HACKFORD Taylor, Ufficiale e gentiluomo (1981);
-WEIR Peter, L’attimo fuggente (1989);
-MANFREDONIA Giulio, Si può fare (2008);
-AMELIO Gianni, Le chiavi di casa (2004) (ispirato al libro di Giuseppe PONTIGGIA Nati due volte);
-SOS Tata, La famiglia Ricci (reperibile dal sito web della trasmissione, ottava stagione o serie).

Orario e aula delle lezioni
Il lunedì dalle 16 alle 19; il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12. L’aula è sempre la 3, al piano terra del corpo centrale della Facoltà.
Ricevimento studenti
Il mercoledì e il venerdì dalle 12 alle 13, dopo le lezioni. Si consiglia comunque per questi e a maggior ragione per altri orari di contattare il docente all’indirizzo sdeiana@unica.it . Il luogo di ricevimento è lo studio del docente, stanza 32, primo piano del corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici.
Altre Informazioni
Eventuali altre comunicazioni saranno pubblicate sulla pagina web del docente.

 Scritto da in 2 Giugno 2017  Avvisi  Commenti disabilitati su Scheda d’insegnamento corso modulare di Pedagogia 2016-2017 aggiornata
Apr 252017
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI
Corso di laurea magistrale interclasse in
Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi
Corso modulare di Pedagogia (classe LM85)
Educazione degli Adulti (classe LM50)

Venerdì 28 aprile 2017 – Ore 9.00
Aula 3 – Corpo centrale della Facoltà

LAVORARE DA EDUCATRICI E DA PEDAGOGISTE
IN SARDEGNA:PROSPETTIVE E PROBLEMI

Incontro con rappresentanti delle associazioni
delle professioni pedagogico-educative

Dott. ssa Maria Gabriella SERRA
Associazione Nazionale Educatori Professionali (ANEP)

Dott.ssa Elisabetta SPIGA
Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani (APEI)

Dott. ssa Caterina PISANU
Associazione delle Professioni Pedagogiche (APP)

Dott. ssa Katiuscia SECCHI
Associazione Nazionale Pedagogisti (ANPE)

La partecipazione all’incontro è libera
e non comporta l’attribuzione di crediti formativi

Mar 262017
 

Si conferma a studenti e studentesse frequentanti il calendario, già anticipato in aula, delle prossime lezioni del corso modulare di Pedagogia per la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi – LM85:
-sono cancellate le lezioni di lunedì 27 e venerdì 31 marzo;
-avrà invece luogo la lezione di mercoledì 29 marzo, e poi tutte quelle previste da lunedì 3 a mercoledì 12 aprile compreso; dopo l’interruzione per le festività pasquali, si riprenderà mercoledì 19 e si proseguirà regolarmente sino a concludere il corso mercoledì 3 maggio, salvo imprevisti, quindi con la sola esclusione delle date del lunedì 24 aprile e del lunedì 1 maggio.
Il docente Salvatore Deiana

Mar 072017
 

Si avvisa che l’attività del corso modulare di Pedagogia per la LM85 del giorno venerdì 10 marzo 2017, prevista dalle 9 alle 12, consisterà nel seguire l’iniziativa sul tema “Adolescenti e comportamenti a rischio: dalla realtà alla realtà virtuale. Comunicare e mediare per favorire le relazioni”, ultima giornata del ciclo “GenerAzioni SocialMente Attive”, che si terrà nell’aula Capitini del corpo aggiunto, con organizzazione a cura dell’associazione pedagogica socioculturale Athanatos. Tale attività sostituirà quindi la consueta lezione in aula 3. Il docente consiglia l’iscrizione formale all’iniziativa, come da modulo e indicazioni pubblicate nella sezione Avvisi della home page del sito della facoltà di Studi Umanistici in data 16 gennaio 2017.
Il docente Salvatore Deiana

Gen 272017
 

Si avvisa che la prova scritta per il modulo di “Teoria della progettazione educativa”, secondo del corso modulare di Pedagogia per la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e dei Servizi educativi, LM85, è spostato da martedì 14 febbraio a
martedì 21 febbraio 2017, con inizio alle ore 9.00, in aula 13.
Rimangono valide per tale data tutte le ulteriori precisazioni già inserite in altro avviso pubblicato sulla pagina web del docente.
Salvatore Deiana

Gen 232017
 

Il 27 gennaio e 14 febbraio 2017, con inizio alle ore 10, in aula 13, si terrà la prova scritta relativa al modulo di Teoria della progettazione educativa (programmi anni 2014-2015 e 2015-16), facente parte del Corso modulare di Pedagogia per il corso di laurea magistrale interclasse in Scienze pedagogiche e dei servizi educativi (codice 30/44), con il docente Salvatore Deiana. La prova avrà la durata di due ore e consisterà nello sviluppo di una traccia aperta indicata dal docente.
Si precisa inoltre che il corso modulare di Pedagogia è un esame unitario, comprensivo di entrambi i suoi due moduli, per cui il voto definitivo emergerà dalla media di questa prova con l’altra relativa al modulo di Basi teoriche e procedurali per le competenze pedagogiche con la docente Claudia Secci, dopo il superamento di entrambe.
Nelle stesse date, orario e aula sopra indicate si svolgeranno anche le prove scritte per gli studenti che eventualmente dovessero sostenere i seguenti esami, sempre con il docente Salvatore Deiana:
-Corso modulare di Pedagogia, programmi anni 2011-12, 2012-2013, 2013-14: durata tre ore, svolgimento di due tracce aperte indicate dal docente, una per ciascun modulo del corso;
e anche le eventuali prove scritte per i seguenti esami di corsi di laurea disattivati:
magistrale in Pedagogia (30/40):
-Pedagogia dei processi comunicativi (due ore);
magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi (30/37):
-Corso modulare di Pedagogia (tre ore);
specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (30/32):
-Basi teoriche e procedurali per le competenze pedagogiche (due ore);
-Pedagogia dei cambiamenti culturali e degli stili di vita (due ore).
Si invitano coloro che dovessero presentarsi in tali appelli a contattare preventivamente il docente all’indirizzo email sdeiana@unica.it , specificando il programma con cui intendono sostenere l’esame, preferibilmente allegando relativa scheda di insegnamento con tutte le informazioni utili, o perlomeno indicando i testi adottati per la preparazione dell’esame.
Successivamente alle prove scritte il docente leggerà e valuterà i compiti e pubblicherà gli esiti sulla propria pagina web del sito della facoltà di Studi Umanistici, indicando il voto in corrispondenza del numero di matricola di studenti/esse e convocando per un eventuale approfondimento orale. Tale approfondimento orale potrà essere richiesto dal docente, qualora ritenga di aver bisogno di ulteriori elementi per valutare la preparazione, oppure dallo/a studente/ssa che non sia soddisfatto/a dell’esito della prova scritta e voglia provare a migliorare il giudizio del docente.
Il docente
Salvatore Deiana

Nov 152016
 

Si comunica l’apertura di un appello per l’esame di Pedagogia generale rivolto esclusivamente agli studenti fuoricorso nell’attuale o in precedente ordinamento di Scienze dell’Educazione e della Formazione e a coloro che devono sostenere l’esame o come corso singolo.
La relativa prova scritta avrà luogo martedì 13 dicembre, con inizio alle ore 16.00, nell’aula 4 al piano terra del corpo centrale della Facoltà.
La prova scritta avrà la durata di due ore a partire dal termine della comunicazione delle istruzioni e delle tracce.
Si invitano le persone interessate a procedere all’iscrizione su Essetre e a comunicare con il docente all’indirizzo sdeiana@unica.it , indicando tutti i propri dati e il programma con cui si intende sostenere l’esame, con i relativi testi.
Salvatore Deiana

Ott 272016
 

Gentili studentesse,
trascrivo qui sotto gli esiti della prova scritta di Pedagogia generale del 25 ottobre 2016, ordinati secondo il numero di matricola. Vi ricordo che è possibile decidere se accettare il voto della prova scritta oppure chiedere un approfondimento orale per cercare di migliorare tale valutazione.
Per tutte, comunque, la convocazione è fissata per
giovedì 3 novembre con inizio alle ore 11.15 e sino alle 13, presso il mio studio, stanza 32 del primo piano del corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici.
E’ auspicabile che l’accettazione del voto venga sottoscritta con firma nella lista delle iscrizioni in dotazione al docente. Chi non potesse presentarsi per motivo personali è pregata perlomeno di comunicare l’eventuale accettazione del voto tramite un’email al docente, all’indirizzo sdeiana@unica.it , precisando nel testo il voto ricevuto e accettato. La verbalizzazione risulterà nei vostri libretti on line una volta ultimata la procedura d’esame per tutte, quindi vi prego di non scrivermi per questo e attendere pazientemente qualche giorno.
Cordiali saluti
Salvatore Deiana

-47954: 28
-52127: 23
-58155: 26
-59850: 23
-62088: 27

Ott 062016
 

Si comunica l’apertura di un appello per l’esame di Pedagogia generale rivolto esclusivamente agli studenti fuoricorso nell’attuale o in precedenti ordinamento di Scienze dell’Educazione e della Formazione.
La relativa prova scritta avrà luogo martedì 25 ottobre, con inizio alle ore 16.00, nell’aula 4 al piano terra del corpo centrale della facoltà.
La prova scritta avrà la durata di due ore a partire dal termine della comunicazione delle istruzioni e delle tracce.
Si invitano le persone interessate a procedere all’iscrizione su Essetre o altrimenti a comunicare al docente all’indirizzo sdeiana@unica.it , indicando tutti i propri dati e il programma con cui si intende sostenere l’esame, con i relativi testi.
Per coloro che devono acquisire sei crediti o meno (integrazioni)
La prova consisterà nello svolgimento della traccia comune a tutti/e.
Per tutti/e gli/le altri/e
La prova consiste nello svolgimento di:
-una traccia a scelta fra le tre presentate dal docente, nel tempo di due ore a partire dal termine della comunicazione delle istruzioni;
oppure
-due tracce a scelta tra le tre presentate dal docente, preferibilmente ripartendo il tempo delle due ore a disposizione in maniera equilibrata fra le due tracce scelte.
E’ auspicata una trattazione delle tracce “riflessiva e critica”.
Il docente leggerà e valuterà i compiti comunicandone gli esiti sulla propria pagina del sito della facoltà di Studi Umanistici con qualche giorno di anticipo rispetto alla convocazione per la firma di accettazione del voto o per un eventuale approfondimento orale, che sarà in data e orario da stabilire
presso lo studio del docente Salvatore Deiana, stanza 32 del corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici.
L’approfondimento orale avrà luogo nel caso in cui il docente ritenga di non aver acquisito dalla prova scritta sufficienti elementi per la valutazione, oppure qualora l’esaminando/a non si ritenga soddisfatto/a della valutazione conseguente alla prova scritta e chieda di poterla migliorare appunto con una conversazione sugli argomenti del corso.
Il docente
Salvatore Deiana

 Scritto da in 6 Ottobre 2016  Avvisi, Facoltà di studi umanistici  Commenti disabilitati su 25-10-2016 appello Pedagogia generale per fuoricorso in Scienze dell’Educazione e della Formazione
Set 252016
 

Gentili studenti e studentesse,
trascrivo qui sotto gli esiti della prova scritta di Pedagogia generale del 22 settembre 2016, ordinati secondo il numero di matricola. Vi ricordo che è possibile decidere se accettare il voto della prova scritta oppure chiedere un approfondimento orale per cercare di migliorare tale valutazione.
Per tutti/e, comunque, la convocazione è fissata per
giovedì 29 settembre con inizio alle ore 9.30 e sino alle 13, presso il mio studio, stanza 32 del primo piano del corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici.
E’ auspicabile che l’accettazione del voto venga sottoscritta con firma nella lista delle iscrizioni in dotazione al docente. Chi non potesse presentarsi per motivo personali è pregato/a perlomeno di comunicare l’eventuale accettazione del voto tramite un’email al docente, all’indirizzo sdeiana@unica.it , precisando nel testo il voto ricevuto e accettato. La verbalizzazione risulterà nei vostri libretti on line una volta ultimata la procedura d’esame per tutti/e, quindi vi prego di non scrivermi per questo e attendere pazientemente qualche giorno.
Cordiali saluti
Salvatore Deiana

36592: 28
48668: 27
54021: 27
55061: il docente chiede un colloquio
56872: 27
65030: 24
65179: 24
65272: 24
65282: 30
65306: 30
65311: 25
65317 : 27
65337: 26
65338: 28
65363: 30
65369: 30 e lode
65379: 27
65394: 30 e lode
65404: 26
65413: 30 e lode
65414: 27
65420: 28
65422: 30
65468: 25
65498: 28
65509: 29
65838: 26

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar