Dic 092019
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA PSICOLOGIA FILOSOFIA

CORSI DI LAUREA DELL’AREA PEDAGOGICA

 

 

Ciclo di incontri

PEDAGOGISTE E PEDAGOGISTI

TRA FORMAZIONE E LAVORO

 

 

Si informa che gli ultimi due seminari laboratorio qui sotto indicati sono stati aperti alla partecipazione anche delle persone iscritte al corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione L19, che potranno poi presentare relazione e vedersi riconosciuto 0,5 cfu per ciascun incontro. Inoltre, si ricorda che è possibile la partecipazione a più seminari laboratorio da parte delle persone iscritte alla laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi LM50&85, con il vincolo del riconoscimento di 0,5 cfu per un massimo di due incontri.

 

 

Esperienze di esercizio

della professionalità del pedagogista

 

Seminari laboratorio con pedagogiste/i sulla figura e l’esercizio della professione

Per ognuno è indicato l’indirizzo email per le iscrizioni e le relazioni

 

 

 

Sabato 14 dicembre ore 9.30-12.30 Centro di quartiere StraKrash, presso Istituto Comprensivo “Giusy Devinu”, Via Brianza 3, Cagliari

Salvatore Aru, Il lavoro pedagogico di un centro di aggregazione e dell’educativa di strada 20191214arupedunica@gmail.com

 

 

Martedì 17 dicembre ore 9.30-12.30 Centro comunale di quartiere Mulinu Becciu, via Carpaccio 14-16, Cagliari

Daniela Pompei, La pedagogia nei servizi sociali comunali: progettazione, programmazione, gestione 20191217pompeipedunica@gmail.com

 

 

Numero massimo di partecipanti per seminario laboratorio: 25 (venticinque).

Per la partecipazione con relazione a ciascun singolo seminario, verrà riconosciuto 0,5 cfu di tipo d (a scelta dello studente).

 

Dic 032019
 

In merito ai seminari laboratorio del ciclo di incontri Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro, essendo ancora disponibili dei posti per la partecipazione ad alcuni dei seminari, rivolti alle persone iscritte alla magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi, classi LM50&85, viene data la possibilità di partecipare a più di due degli stessi fermo restando il vincolo di chiedere il riconoscimento di 0,5 cfu, previa presentazione di relazione ai conduttori,  per massimo due di tali seminari.

Si ricorda qui il programma con le modalità di iscrizione e consegna delle relazioni.

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA PSICOLOGIA FILOSOFIA

CORSI DI LAUREA DELL’AREA PEDAGOGICA

Ciclo di incontri

 PEDAGOGISTE E PEDAGOGISTI

TRA FORMAZIONE E LAVORO

Esperienze di esercizio

della professionalità del pedagogista

Seminari laboratorio con pedagogiste/i sulla figura e l’esercizio della professione

Per ognuno è indicato l’indirizzo email per le iscrizioni e le relazioni

Venerdì 6 dicembre ore 17.00-20.00 Aula 2A (corpo aggiunto)

Laura Pinna, La consulenza e il supporto pedagogico alla genitorialità pinna483@gmail.com COMPLETO CHIUSO

Sabato 7 dicembre ore 9.30-12.30 Corpo aggiunto

Aula 2A Daniela Noli, Progettazione dei servizi socioeducativi, lavoro di rete, sviluppo del territorio 20191207nolipedunica@gmail.com

Aula 6A Elisabetta Spiga, Un’esperienza di lavoro da pedagogiste scolastiche nell’Avviso “Tutti a Iscol@ della Regione Sardegna 20191207spigapedunica@gmail.com

Aula 8A Pier Paolo Cavagna, Il pedagogista e la libera professione: si può fare! cavagnapierpaolo@gmail.com

Sabato 14 dicembre ore 9.30-12.30 Centro di quartiere StraKrash, presso Istituto Comprensivo “Giusy Devinu”, Via Brianza 3, Cagliari

Salvatore Aru, Il lavoro pedagogico di un centro di aggregazione e dell’educativa di strada 20191214arupedunica@gmail.com

Martedì 17 dicembre ore 9.30-12.30 Centro comunale di quartiere MulinuBecciu, via Carpaccio 14-16, Cagliari

Daniela Pompei, La pedagogia nei servizi sociali comunali: progettazione, programmazione, gestione 20191217pompeipedunica@gmail.com

Numero massimo di partecipanti per seminario laboratorio: 25 (venticinque).

Saranno accettate esclusivamente le iscrizioni di studenti e studentesse della magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi (LM50&85).

Sarà ammessa la partecipazione a più seminari laboratorio, con il vincolo della richiesta di riconoscimento e attribuzione cfu per un massimo di due seminari-laboratorio.

Per la partecipazione con relazione a ciascun singolo seminario, verrà riconosciuto 0,5 cfu di tipo d (a scelta dello studente).

 

Nov 262019
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA PSICOLOGIA FILOSOFIA

CORSI DI LAUREA DELL’AREA PEDAGOGICA

 

Ciclo di incontri

 PEDAGOGISTE E PEDAGOGISTI

TRA FORMAZIONE E LAVORO

 

Agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19) e magistrale in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi (LM50&85) che parteciperanno e presenteranno una relazione distinta per ciascun seminario verrà attribuito 0,5 cfu. Si precisa che i seminari laboratorio sono rivolti esclusivamente agli iscritti della magistrale interclasse LM50&85.

 

Venerdì 29 novembre 2019 ore 17.00

Aula Capitini

(primo piano corpo aggiunto Facoltà di Studi Umanistici)

Le associazioni professionali pedagogiche

e le tesi di ricerca sul pedagogista

Interventi di:

Claudia Mesissa, pedagogista, L’inserimento lavorativo delle pedagogiste. Il primo post lauream delle laureate nella magistrale pedagogica dell’Università di Cagliari

Giulia Farci, pedagogista, Una tesi magistrale di indagine sull’esercizio della professione di pedagogista in Sardegna

Daniele Altieri, Unione Italiana Pedagogisti (UNIPED)

Caterina Pisanu, Associazione Professioni Pedagogiche (APP)

Nicoletta Pirinu, Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori (CONPED)

Katiuscia Secchi, Associazione Nazionale Pedagogisti (ANPE)

 Modera:

Salvatore Deiana, ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Università di Cagliari:

Le relazioni dei partecipanti a questo seminario, ai fini dell’attribuzione di 0,5 cfu, andranno inviate all’indirizzo email 20191129pedunica@gmail.com, entro un mese dalla data del seminario.

 

Esperienze di esercizio

della professionalità del pedagogista

Seminari laboratorio con pedagogiste/i sulla figura e l’esercizio della professione

Per ognuno è indicato l’indirizzo email per le iscrizioni e le relazioni

Venerdì 6 dicembre ore 17.00-20.00 Aula 2A (corpo aggiunto)

Laura Pinna, La consulenza e il supporto pedagogico alla genitorialità pinna483@gmail.com

Sabato 7 dicembre ore 9.30-12.30 Corpo aggiunto

Aula 2A Daniela Noli, Progettazione dei servizi socioeducativi, lavoro di rete, sviluppo del territorio 20191207nolipedunica@gmail.com

Aula 6A Elisabetta Spiga, Un’esperienza di lavoro da pedagogiste scolastiche nell’Avviso “Tutti a Iscol@ della Regione Sardegna 20191207spigapedunica@gmail.com

Aula 8A Pier Paolo Cavagna, Il pedagogista e la libera professione: si può fare! cavagnapierpaolo@gmail.com

Sabato 14 dicembre ore 9.30-12.30 Centro di quartiere StraKrash, presso Istituto Comprensivo “Giusy Devinu”, Via Brianza 3, Cagliari

Salvatore Aru, Il lavoro pedagogico di un centro di aggregazione e dell’educativa di strada 20191214arupedunica@gmail.com

Martedì 17 dicembre ore 9.30-12.30 Centro comunale di quartiere MulinuBecciu, via Carpaccio 14-16, Cagliari

Daniela Pompei, La pedagogia nei servizi sociali comunali: progettazione, programmazione, gestione 20191217pompeipedunica@gmail.com

Numero massimo di partecipanti per seminario laboratorio: 25 (venticinque).

Saranno accettate esclusivamente le iscrizioni di studenti e studentesse della magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi (LM50&85).

Sarà ammessa la partecipazione ad un massimo di due seminari-laboratorio.

Per la partecipazione con relazione a ciascun singolo seminario, verrà riconosciuto 0,5 cfu di tipo d (a scelta dello studente).

 

Nov 192019
 

Giovedì 21 novembre 2019 ore 16.30
Aula Motzo (II piano corpo centrale Facoltà di Studi Umanistici)
L’Università e la costruzione di un sapere professionale


Venerdì 29 novembre 2019 ore 17.00
Aula Capitini (I piano corpo aggiunto Facoltà di Studi Umanistici)
Le associazioni professionali pedagogiche e le tesi di ricerca sul pedagogista


Venerdì 6 dicembre ore 17.00-20.00 Aula 2A (corpo aggiunto)
Esperienze di esercizio della professionalità del pedagogista
Seminari laboratorio con pedagogiste/i sulla figura e l’esercizio della professione

Mag 122018
 

APPELLI SESSIONE ESTIVA 2018

Università degli Studi di Cagliari

Facoltà di Studi Umanistici

Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi LM85

Corso modulare di Pedagogia

Anno accademico 2017-2018

Docente: Salvatore Deiana

 

Le prove scritte degli appelli della sessione estiva sono previsti nelle seguenti date, ora e aule:

-22 maggio, ore 9.00, aula 15;

-19 giugno, ore 9.00, aula 10;

-13 luglio, ore 9.00, aula 10.

 

Prova scritta anno accademico 2017-2018

Indicare in ogni foglio protocollo utilizzato: data odierna, proprio nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea (LM85 oppure LM50) e anno (primo, secondo, fuori corso, corso singolo, ecc.), denominazione dell’esame, indirizzo email.

E’ possibile sostenere l’intero esame, comprensivo di entrambi i suoi due moduli, oppure un modulo per volta in appelli successivi, cominciando con la prova relativa al primo modulo.

La prova consiste nello sviluppo di tracce aperte indicate dal docente e ha la durata di tre ore a partire dal termine della comunicazione delle istruzioni e delle due tracce, per chi deve sostenere l’esame in entrambi i moduli, e di un’ora e trenta per l’unica traccia di chi deve sostenere la prova relativa ad un solo modulo.

Si possono utilizzare esclusivamente i fogli timbrati forniti dal docente, che vanno tutti riconsegnatigli alla conclusione della prova.

E’ auspicato uno sviluppo delle tracce in senso riflessivo e critico.

 

Il docente, dopo aver letto e valutato i compiti, convocherà per un eventuale approfondimento orale, comunicandone l’esito con qualche giorno di anticipo rispetto alla data della suddetta convocazione. L’approfondimento orale avrà luogo nel caso in cui il docente ritenga di non aver acquisito dalla prova scritta sufficienti elementi per la valutazione, oppure qualora l’esaminando/a non si ritenga soddisfatto della valutazione conseguente alla prova scritta e chieda di poterla migliorare appunto con una conversazione sugli argomenti del corso.

La convocazione sarà fissata in una data posteriore di circa una settimana – dieci giorni rispetto a quella della prova scritta, e avrà luogo presso lo studio del docente, stanza 32 del primo piano del corpo centrale della Facoltà. Ulteriori precisazioni o parziali modifiche potranno essere presenti nella convocazione, che verrà pubblicata nella sezione “Avvisi” della pagina personale del docente sul sito della Facoltà di Studi Umanistici.

Apr 162018
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

 

Incontro-dibattito di presentazione del volume

Salvatore Deiana

Un’ermeneutica della formazione umana

Il pensiero di Hans Georg Gadamer come discorso pedagogico

CUEC Editrice – University Press

 

Mercoledì 18 aprile 2018 Ore 9.00 Aula 3

 

Introduce e coordina: Gabriella Baptist, docente di Filosofia Morale

Intervengono i docenti:

Vinicio Busacchi, Ermeneutica Filosofica

Claudio D’Alessandro, Pedagogia Generale

Enrico Euli, Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione

Salvatore Deiana, Corso modulare di Pedagogia

 

 

 

 

L’incontro è aperto e si svolge entro le ore di lezione degli insegnamenti di:

Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione,

accorpato per le lauree

triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione

e magistrale in Scienze della Formazione Primaria

Corso modulare di Pedagogia,

laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi

 

 

La partecipazione all’incontro non comporta l’attribuzione di crediti formativi

Ott 092017
 

Si segnala che è attiva la Commissione Didattica paritetica docenti studenti del Consiglio interclasse dei corsi di laurea dell’area pedagogica (triennale L19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione e magistrale interclasse LM85&LM50 in Scienze Pedagogiche e dei servizi educativi). Le informazioni riguardanti tale commissione sono alle pagine dei siti web dei due corsi di laurea
http://people.unica.it/scienzedelleducazioneedellaformazione/chi-siamo/commissioni/commissione-didattico-paritetica/
e
http://people.unica.it/scienzepedagogicheedeiservizieducativi/chi-siamo/commissioni/commissione-didattica-paritetica-docenti-studenti/
e riportate qui sotto
La Commissione didattica paritetica docenti-studenti effettua studi e rilevazioni sui vari aspetti dell’attività didattica e propone al Consiglio le iniziative atte a migliorare l’organizzazione della didattica. La Commissione risulta composta da (delibera del 23 maggio 2017):
Per il corso triennale:
Prof.ssa Susanna Barsotti barsotti@unica.it
Valeria Medda (in rappresentanza degli studenti) valeriamedda94@gmail.com

Per il corso magistrale interclasse:
Prof. Salvatore Deiana sdeiana@unica.it
Gloria Ancona (in rappresentanza degli studenti) gloria.ancona@outlook.it

I docenti della Commissione svolgono anche le funzioni di tutor al fine di rendere disponibili funzioni di rilevazione e risoluzione delle criticità emergenti dall’esperienza degli studenti.
Organo: Commissione Paritetica Docenti Studenti – Corso di Studio (CPDS-CdS) CPDS-CdS)
Composizione N° (4)__ docenti nominati dal CCdS; n° (4) studenti nominati dai Rappresentanti degli studenti in CoCdS. cfr. Regolamento didattico di Ateneo, art. 16, comma 4
Funzioni • attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica. cfr. Regolamento didattico di Ateneo, art. 16, comma 4
• assegnazione e successiva verifica dell’utilizzo dei fondi assegnati al CdS ex art. 5 L. 537/93
Responsabilità: comunicare al CoCdS ed alla CAV il rilevamento di situazioni anomale rispetto l’offerta formativa e la qualità
della didattica.
• deliberare riguardo i fondi ex art. 5 L. 537/93.

Ott 082017
 

Tesi con relatore il docente Salvatore Deiana
Ricercatore di Pedagogia generale e sociale
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
Facoltà di Studi Umanistici
Università di Cagliari

Il docente svolge attività di relatore di tesi per la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM85), per la quale ha tenuto e tiene il corso modulare di Pedagogia, integralmente o perlomeno per il secondo modulo di “Teoria della progettazione educativa”. Come da Regolamento didattico del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19), non può svolgere la stessa funzione per tale corso di laurea, non essendo in esso titolare di insegnamento. Il docente prende in considerazione, riservandosi se assumere l’incarico o meno, solo richieste provenienti da studenti/esse che abbiano frequentato il corso di Pedagogia generale per la suddetta laurea triennale nell’anno accademico 2015-16, in cui ha tenuto tale insegnamento.
Per richiedere la sua assistenza-tutoraggio quale relatore di tesi, è necessario prendere contatto via email all’indirizzo sdeiana@unica.it, fornendo tutte le informazioni utili al riguardo (proprio nome e cognome, corso di studi, situazione CFU, ecc). Il docente risponderà entro un tempo il più possibile sollecito e comunque ragionevole.

Al 4 aprile 2018
Alla data odierna indicata, il docente ha assunto l’incarico di relatore di tesi per la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM85), soprattutto, e di elaborati finali per la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19), in minor misura, in un numero complessivo tale da non poter prendere in carico nuovi lavori, pena la qualità del tutoraggio. Pertanto, considerato anche i tempi prevedibili di conclusione di alcuni di questi lavori, non accetterà nuove tesi o elaborati finali perlomeno sino all’inizio del mese di luglio 2018. A partire da tale periodo tornerà a prendere in considerazione nuove richieste, fatte salve le condizioni indicate qui sopra, riservandosi comunque se accettare o meno le richieste.

In corso di svolgimento (titoli orientativi)

Tesi triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19)

ARESU Ilaria, CURA PEDIATRICA E CURA PEDAGOGICA. Analogie, intersezioni, differenze

COLLU Cristina, Il ruolo dell’educatore nell’integrazione extrascolastica dei minori stranieri non accompagnati
CADEDDU Ilenya, LA CULTURA DELLA VIOLENZA DI GENERE. Critica dei modelli dell’identità maschile e proposte educative alternative

PANTALEO Liliana, FORMARE ATTRAVERSO LA PET THERAPY. La relazione animale-bambino in una comunità per minori non accompagnati

MAINAS Giulia, L’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI NELLA FORMAZIONE UMANA. L’interazione tra le emozioni nel film Inside out 

Tesi magistrali in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi (LM85)

ABIS Manuela, DIVENTARE PADRE. Lo sviluppo dell’identità genitoriale maschile

BACCHIS Guendalina, IL LAVORO PEDAGOGICO IN AMBITO GIURIDICO. Affidi, adozioni e altre pratiche dell’emergenza educativa

DESSI’ Stefania, SPEZZARE LA CATENA DELL’ABUSO Orientamenti pedagogici per la prevenzione della trasformazione dell’abusato in abusante

ENNA Silvia, Maltrattamenti e abuso dell’infanzia. Strategie e pratiche pedagogiche di salvaguardia e promozione del presente e del futuro dei bambini abusati

MANCA Stefania, DANZANDO SULLE NOTE DELLE EMOZIONI. Una prospettiva pedagogica coreutica per la comprensione e regolazione della dimensione emozionale

MASSA Maria Simona, LITIGARE NEL MODO GIUSTO FA BENE. La gestione del conflitto nei bambini

MASSONE Patrizia, UNA PROSPETTIVA PEDAGOGICA CONTRO IL CYBERBULLISMO. Prevenire ed affrontare la violenza nel rapporto tra i giovani e la rete

MURRU Claudia, PER UN’EDUCAZIONE NONVIOLENTA. La proposta pedagogica teorico-pratica di Pat Patfoort

NONNIS Maria Luisa, IL LAVORO PEDAGOGICO NELL’AMBITO DEI DIRITTI DEI MINORI E DELLA GIUSTIZIA MINORILE. Strumenti, forme, modalità

PACI Rossella, MALATTIA E CURA. Tra medicina e pedagogia

PIRIA Gloria, LA SCUOLA SENZA ZAINO. Il metodo pedagogico di Marco Orsi

PORCU Marianna, Genitorialità oggi. Una prospettiva pedagogica verso le nuove forme della famiglia

SCIONI Marina, IL PATICO IN PEDAGOGIA. L’empatia e altre forme di sensibilità interumana nelle relazioni di cura educativa

TODDE Silvia, LA CONSULENZA PEDAGOGICA A SCUOLA. Il ruolo del pedagogista nel contesto dell’educazione formale

USAI Maria Rita, L’AUTOBIOGRAFIA COME PRATICA DI PROGETTAZIONE AUTOFORMATIVA

Già concluse e discusse

Tesi triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione

2018-01-24 GIOI Giulia PER UNA PEDAGOGIA DELLA MORTE. Il sapere pedagogico e le esperienze di perdita

2017-07-11 FADDA Sara (LM19) La narrazione autobiografica nella residenzialità senile

A.A. 2011-12 DESOGUS Giorgia GIOCARE ED EDUCARE AL GENERE. I fattori delle differenze

A.A. 2009-2010 COLLU Carla L’apprendimento esperienziale. Un sapere originato dalla pratica dell’educazione

A.A. 2008-2009 NIEDDU Lucia METTERE IN GIOCO I CONFLITTI. La valenza formativa del conflitto e il gioco come strumento per educare alla nonviolenza

A.A. 2008-2009 CHIRRA Valeria IO HO PAURA. Intelligenza emotiva e educazione alle emozioni

A.A. 2008-2009 COLLU Andrea La relazione educativa con la persona tossicodipendente: cura e comunità terapeutica

Tesi nel corso di laurea magistrale/specialistico in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi  o in corsi di laurea equipollenti

2018-03-15 ORRÙ Paola, CAMBIARE E FAR CAMBIARE PROSPETTIVA. Riflessioni pedagogiche per il cambiamento personale, culturale, sociale

2018-01-24 FARCI Giulia IL PEDAGOGISTA NELL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE. Consulenza, coordinamento, supervisione

2017-11-22 FRONTINO Silvia JANUSZ KORCZAK: VIVERE OLTRE LA VITA. La Shoah, l’oltrenero della resilienza esistenziale, la pedagogia della condivisione 

2017-07-17 FIORINI Daniela (RI)EDUCAZIONE CARCERARIA: UTOPIA O REALTA’? Funzione  rieducativa della pena e proposte formative

2017-04-03 PASSIU Giulia I MUSEI PER L’EDUCAZIONE. Le finalità pedagogiche di istituzioni e contesti della cultura

2017-02-20 CITRONI Luigi IL SUICIDIO ADOLESCENZIALE. Una lettura pedagogica di un dramma giovanile contemporaneo

2016-10-28 PIBIRI Marta IL PEDAGOGISTA DI ORIENTAMENTO CLINICO. Potenzialità e limiti di un nuovo approccio alla professionalità pedagogica

2016-07-25 FRAU Francesca LA CONSULENZA EDUCATIVA IN TV: SOS TATA. Una rappresentazione mediatica del sostegno pedagogico professionale alla genitorialità

2016-07-25 BUDRONI Veronica IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO NELLE STRUTTURE SOCIOEDUCATIVE. Ruolo, funzioni e competenze del pedagogista

2016-03-17 SORO Carla RIEDUCARSI IN COMUNITÀ. Pratiche formative in contesti alternativi al carcere

2016-03-17 MURINO Silvia PROGETTAZIONE EDUCATIVA E CURA. Pratiche di progettazione educativa nelle comunità per minori adolescenti

2016-03-17 BIGGIO Francesca LA CURA EDUCATIVA IN AMBITO SANITARIO. Pratiche di accompagnamento pedagogico del bambino malato

2016-03-17 MURRU Enrica DAI MANICOMI AL LAVORO SOCIALE. Contesti, istituzioni e pratiche della cura educativa del disagio psichico

2016-03-17 PITZERI Susanna TRA CURA DI SÈ E RISCHIO DI BURN OUT. La ricerca della giusta misura del coinvolgimento relazionale nella cura educativa

2016-03-17 SATTA Eleonora IL COUNSELING NEL LUTTO. Pratiche di cura educativa nella perdita di persone care

2016-03-17 ORANI Fabio CON LE LENTI DELLA SOGGETTIVITÀ.  Epistemologia, discorso e prassi nel sapere educativo                          

2015-11-25 PISANO Giulia LA FIGURA DEL PEDAGOGISTA. Un’identità professionale tra luci e ombre

2015-11-25 MESISSA Claudia L’INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PEDAGOGISTE. Il primo post lauream delle laureate nella magistrale pedagogica dell’Università di Cagliari

2015-11-25 PINNA Claudia IL COORDINATORE PEDAGOGICO NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA. Ruolo, funzioni e competenze di una figura in costante evoluzione

2015-11-25 TUVERI Viola LA COPPIA GENITORIALE. Una squadra per la cura educativa familiare

2015-11-24 DEMURO Manuela LE COPPIE MADRI-BAMBINO IN CARCERE. L’istituzione penitenziaria e la cura educativa materna e professionale

2015-10-27 MONTEROSSO Anastassia LA CURA EDUCATIVA CON GLI ANZIANI. Esperienze e pratiche di assistenza e animazione

2015-10-27 BORTO Maria Carolina DALL’ABBANDONO ALL’ACCOGLIENZA. Progettazione educativa e coordinazione pedagogica nelle comunità alloggio per minori

2015-07-20 SERRA L’ascolto delle emozioni nella pratica educativa delle comunità per minori

2015-03-17 NERIS Arianna PET THERAPY: UNA NUOVA PRATICA DI CURA EDUCATIVA

2015-03-17 PILI Carlotta IL VOLONTARIATO COME PRATICA EDUCATIVA. L’esperienza dell’Associazione Bambini Ospedalizzati Sardegna (ABOS)

2015-03-16 PILLONI Veronica, Una guerra contro il bambino. L’atto di accusa di Alice Miller contro la pedagogia nera

2015-03-16 CIREDDU Sara RIEDUCARE I MINORI. Il lavoro educativo nel carcere minorile

2014-10-22 PIRAS Sonia, Non solo movimento. La pedagogia del corpo tra cura educativa e terapia

2014-07-22 STARA Stefania, PROGETTARE  NEL SOCIALE. La progettazione educativa nelle comunità per anziani e per minori gestite dalle cooperative sociali

2014-07-22 MASSA Alessandra, La scuola in ospedale. Pratiche didattiche e umanizzazione delle relazioni

2014-07-22 TANDA Valentina, La pedagogia clinica. Teoria e pratica di un approccio ecologico all’educazione

2014-07-21 FENU Roberta Lara, EDUCARE L’INFANZIA INSIEME. La collaborazione fra le figure educative familiari e le professioniste dei servizi

2014-07-21 PIRA Francesca, Famiglie in educazione. La realtà pedagogica delle famiglie e i servizi educativi

2014-07-22 PUGGIONI Beatrice, L’ambiente e noi. Educare all’ecologia fin dalla più tenera età

2014-03-21 PALA Rita, Il metodo Gordon

2014-03-19 MOCCI Sonia, Educare alla morte, educare alla vita. Piccola tanatologia per generi, culture, età

2014-03-19 MELIS Elena, Uomini che agiscono violenza verso le donne: che fare? Tra cura educativa e terapia psicologica

2013-12-12 PALA Maria Francesca, NUOVE PICCOLE DONNE CRESCONO. Una scrittrice dalla parte delle bambine: la formazione dell’identità femminile nei romanzi di Bianca Pitzorno

2013-12-12 PILLONI Simona, Anziani e case di riposo. Cura e formazione lungo tutta la vita

2013-07-26 LECCIS Giulia, Famiglie omogenitoriali. Verso il riconoscimento sociale e pedagogico

2013-07-26 PINNA Laura, Aver cura dei minori. La comunità come luogo educativo e terapeutico

2013-07-26 IANOE’ Enrico, La devianza minorile. Analisi del fenomeno e prospettive di intervento educativo

2013-07-26 SPADA Roberta, Fratelli del silenzio. La comunicazione pedagogica educativa con soggetti disabili uditivi

2013-07-26 SOLINAS Rosa, Sordità è comunicazione. Genitori e figli, un rapporto che va oltre il silenzio

2013-07-26 USALA Michela, Comunicazione e formazione. Il contributo peculiare dell’informatica

2013 aprile MESTOSI Federica IL FENOMENO DEL BULLISMO. Figure protagoniste e azioni educative

2013 aprile MENNEAS Stefania LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. Il fenomeno e le strategie d’intervento

2012 dicembre COLLU Andrea, La cura educativa del disagio scolastico adolescenziale. Una proposta pedagogica: il metodo Gordon

2012 dicembre ANGIONI Franca I DIRITTI DELL’INFANZIA. Le dichiarazioni universali e le negazioni di fatto

2012 dicembre SERRA Caterina QUANDO LA CURA DEGENERA IN VIOLENZA. Sensibilizzazione e promozione di alternative nonviolente

2012-07-23 MUSA Monica, La maestra prevalente e il maestro scomparso. Trasformazioni di genere nella figura insegnante della scuola primaria italiana

2012-07-18 PITZALIS Francesca, Dal dominio alla cura. Esperienze di accoglienza e sostegno alle donne africane vittime di tratta

2012-07-18 CONGIA Valentina, La vita delle donne. Tra formazione, cura e lavoro

2012-07-18 FIGUS Annamaria, Donne dell’Islam. Educazione e percorsi di vita femminili nel mondo musulmano

2012-07-18 OBINU Ilaria, Essere madri in carcere. Cura, educazione e crescita dell’infanzia nella restrizione della libertà

2012-03-20 FARRIS Roberta IN VIAGGIO VERSO LA SAGGEZZA. Formazione e cura nella vita anziana

2012-03-20 SCHIRRU Federica LA LIBERTÀ DEL BAMBINO. Pensiero pedagogico e azione educativa in Maria Montessori

2012-03-20 MULAS Luana, PADRI IERI E PADRI OGGI. Il cammino del cambiamento

2012-02-27 PIRAS Simona TOSSICODIPENDENZA E MATERNITÀ. Donne che ricevono e che danno cura

2011-12-16 ERTA Loriana LA VIOLENZA SULLE DONNE. Il fenomeno e le azioni di prevenzione e contrasto

2011-12-16 BALLICU Emanuela, Coltivare l’umanità. La cura come valorizzazione delle differenze nella riflessione di Martha C. Nussbaum

2011-03-22  CONCU Luciana (Pedagogia quadriennale)

2011-03-22 MASSA Flavia, SESSO E GENERE, CURA E VIOLENZA. Conservazione e innovazione nelle forme del maschile e del femminile

2011-02-24 PINNA Romina, Le comunità educative dei Padri Somaschi. Un modello di teoria e pratica della progettazione educativa

2010-11-18 CANNAS Laura, Essere e diventare bambine. L’azione delle madri e l’influenza dei media sulla formazione dell’identità femminile nell’infanzia

2010-06-18 FARA Roberta (Pedagogia quadriennale) GENERI DI LUDI E LUDI DI GENERE. Giocare e leggere da bambine e bambini

 

 Scritto da in 8 Ottobre 2017  Avvisi  Commenti disabilitati su Comunicazione per tesi con relatore Salvatore Deiana

Seminario finale progetto Frequenza 200 contro la dispersione scolastica 20 giugno 2017

 Avvisi  Commenti disabilitati su Seminario finale progetto Frequenza 200 contro la dispersione scolastica 20 giugno 2017
Giu 172017
 

Seminario finale progetto FREQUENZA 200
IMPATTO E RIFLESSIONI.
DUE ANNI DI INTERVENTO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA, 2015-2017.
Martedì 20 giiugno 2017
ore 16.30
Sala Bachisio Motzo
Facoltà di Studi Umanistici – Università di Cagliari – via Is Mirrionis, 1

Programma
Ore 16:30 Accoglienza e registrazioni
Ore 17:00 Introduzione a cura di WeWorld Onlus
Ore 17:10 Il Progetto Frequenza200: risultati e impatto
Ore 17:30 Proiezione video dai centri Frequenza200
Ore 17:45 Le parole chiave del Progetto: COMUNITA’ EDUCANTE
Ore 18:15 Riflessioni e dibattito
Ore 18:45 Chiusura lavori

IL SEMINARIO E’ APERTO A DOCENTI E OPERATORI DEL SETTORE, STUDENTI UNIVERSITARI,
VOLONTARI E GENITORI.
CONTATTI:
331 6663549 – pittau@cooperativalaclessidra.it
Durante l’incontro verrà distribuito un quaderno di ricerca azione che raccoglie le testimonianze degli operatori e dei volontari.

 Scritto da in 17 Giugno 2017
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar