Insegnamenti

 

30/44/100 - CORSO MODULARE DI PEDAGOGIA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
SALVATORE ​DEIANA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE1060
Obiettivi

1) Identificazione e acquisizione dei contenuti fondamentali di un sapere specificamente pedagogico (comprensione dei concetti e loro padronanza)
2) Identificazione dei caratteri fondamentali della figura professionale del pedagogista e delle relative competenze specifiche, con acquisizione delle stesse ad un livello di generalità;
3) Identificazione delle principali problematiche teoriche connesse alla questione della progettazione educativa e acquisizione di un orientamento di livello generale nella competenza pratica della stessa progettazione.
Più precisamente, implementazione:
a) della conoscenza e della capacità di comprensione delle dinamiche e problematiche relazionali e formative che intercorrono nelle situazioni e contesti di cura educativa;
b) delle attitudini riflessive e della capacità di elaborazione critica di informazioni inerenti le suddette situazioni e contesti di cura educativa:
c) della capacità di formulare un giudizio autonomo orientato all’agire specificamente educativo;
d) delle capacità di comunicazione interpersonale, ivi compresa l’attitudine all’ascolto di sentimenti ed emozioni, così come della capacità di lavoro in gruppo;
e) della capacità di applicare le conoscenze e comprensione di cui sopra nella concreta progettazione, attivazione e gestione delle suddette situazioni e contesti, dal punto di vista delle figure con responsabilità educativa e in particolare di quelle professionali;
f) della capacità di riconoscere e di valorizzare i diversi punti di vista dei soggetti coinvolti nelle situazioni e contesti educativi.

Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti formativi.

Contenuti

Primo modulo: “Basi teoriche e procedurali per le competenze pedagogiche”
Il sapere pedagogico e la figura professionale del pedagogista

Area obiettivo 1) Il sapere pedagogico (Baldacci):
-la metapedagogia, ossia la natura del sapere pedagogico;
-l’epistemologia pedagogica, ossia la struttura del sapere pedagogico;
-l’esperienza educativa e il concetto ordinario di educazione;
-il concetto formale di educazione;
-i concetti empirici delle scienze dell’educazione: trasmissione culturale e apprendimento;
-le categorie regionali della pedagogia:
-la pedagogia normativa, ossia la logica pragmatica dell’educazione:
-la progettazione e i modelli educativi,
-la giustificazione del giudizio educativo;
-finalità e direzioni educative;
-metodologie educative;
-comunicazione e direzioni educative.

Area obiettivo 2) La figura professionale del pedagogista (Deiana):
-riferimenti storici e quadro della formazione universitaria in Italia;
-elementi identificativi della figura professionale;
-i punti di vista delle associazioni professionali;
-esperienze di esercizio della professionalità del pedagogista.


Secondo modulo: “Teoria della progettazione educativa”
L’atlante della formazione umana e la questione pratica della progettazione educativa

Area obiettivo 3a) L’atlante della formazione umana e alcune problematiche teoriche connesse alla questione della progettazione educativa (Deiana su Gadamer):
-teoria, tecnica, prassi;
-concetti fondativi e modelli esplicativi della formazione umana;
-la determinazione passiva e la determinazione attiva del soggetto umano;
-i termini di una ragione sociale;
-elementi di un’ermeneutica critica della formazione umana nel mondo contemporaneo.

Area obiettivo 3b) Elementi per un orientamento nella competenza pratica della progettazione educativa (Traverso):
-generalità della competenza progettuale in educazione e pedagogia;
-estensioni e dimensioni della competenza progettuale in educazione e pedagogia:
-analisi dei contesti e progettazione nelle relazioni;
-utilizzo di modelli e orientamenti progettuali;
-identificazione delle finalità e dei bisogni educativi;
-attivazione di processi di condivisione e progettazione partecipata;
-la gestione degli spazi e dei tempi;
-l’amministrazione delle risorse e la responsabilità educativa;
-la valutazione del raggiungimento degli obiettivi e dell’azione;
-analisi di esempi di esperienze di progettazione educativa.

Metodi Didattici

L’attività didattica verrà sviluppata con metodologie plurime, tra cui:
-lezioni frontali;
-discussioni nel gruppo classe;
-incontri e seminari con studiosi di pedagogia e/o professionisti dell’educazione;
-visione di film e video e loro analisi in chiave pedagogica;
-esercitazioni di progettazione educativa;
-giochi ed esercizi di movimento, piccolo gruppo, ecc.

Verifica dell'apprendimento

La prima e fondamentale modalità di esame sarà una prova scritta. Essa consisterà nello sviluppo di tracce aperte, una per ciascun modulo, sui temi dei moduli stessi. Sarà possibile sostenere la prova per il primo modulo in un appello e quella per il secondo in uno successivo. Il tempo a disposizione sarà complessivamente di tre ore, se ci si presenterà per entrambi i moduli, o di un’ora e trenta minuti, se per un singolo modulo. La valutazione complessiva della preparazione emergerà dalla media fra i risultati delle due prove.
Vi sarà poi una convocazione per un eventuale approfondimento orale, che avrà luogo se ritenuto necessario dal docente o qualora venga richiesto dall’esaminando/a per migliorare la propria valutazione conseguente alla prova scritta.
I criteri di attribuzione del voto finale saranno:
per la prova scritta:
• capacità descrittive e argomentative;
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata;
• capacità di strutturare un testo scritto;
• aderenza ai dettami delle tracce;
• livello di approfondimento dell’analisi e degli argomenti;
• confronto della riflessione personale con i contenuti delle fonti proposte dal docente per la preparazione dell’esame (testi e altri materiali) e con le attività svolte in aula;
per la prova orale:
• padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio della pedagogia;
• capacità di elaborazione critica dei concetti;
• utilizzo di una terminologia appropriata;
• pertinenza delle risposte alle domande formulate dal docente;
• livello di approfondimento dell’analisi e degli argomenti;
• confronto della riflessione personale con i contenuti delle fonti proposte dal docente per la preparazione dell’esame (testi e altri materiali) e con le attività svolte in aula.

Testi

Primo modulo
1a) BALDACCI Massimo, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012;
1b) DEIANA Salvatore (a cura di), Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale, Pensa MultiMedia, Lecce 2019.

Secondo modulo
2a) DEIANA Salvatore, Un’ermeneutica della formazione umana. Il pensiero di Hans Georg Gadamer come discorso pedagogico, CUEC, Cagliari 2017;
2b) TRAVERSO Andrea, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma 2016.

È consuetudine del docente durante il corso integrare i testi adottati con la visione di film e video sui temi in oggetto e con altri materiali relativi ad esperienze educative. Si invitano perciò studenti/esse non frequentanti a contattare il titolare dell’insegnamento all’indirizzo email sdeiana@unica.it , con un congruo anticipo rispetto all’espletamento dell’esame, in modo da poter acquisire questa eventuale ulteriore documentazione.

Altre Informazioni

Si invitano in ogni caso studenti/esse non frequentanti a contattare il docente tramite email al suddetto indirizzo sdeiana@unica.it con un significativo anticipo rispetto all’appello, per acquisire eventuali ulteriori informazioni utili per la preparazione all’esame. I giorni e gli orari di ricevimento saranno fissati in prossimità degli orari di lezione. Il docente riceverà nel suo studio, stanza n. 32 del primo piano del corpo centrale della facoltà di Studi Umanistici. Negli altri mesi, si dovrà scrivere all’indirizzo email del docente sdeiana@unica.it per chiedere un appuntamento, indicando tale richiesta nell’oggetto dell’email. Eventuali altre comunicazioni operative saranno pubblicate sulla pagina web del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar