Mar 082020

In attesa di riprendere le lezioni frontali, sospese a causa dell’emergenza sanitaria, si suggerisce agli studenti che frequentano il corso di Linguistica italiana 1 – Storia della lingua italiana 1 di procedere autonomamente con lo studio dei capitoli 2 (Nozioni elementari di fonetica e grammatica storica), 4 (Origini e primi documenti) e 5 (I più antichi documenti dell’italiano) del manuale di riferimento Marazzini 2015 indicato al punto 3 del programma di esame dell’a.a. in corso (vedi sezione “Didattica” > “Insegnamenti”).
Gli aspetti salienti relativi alla transizione latino-romanza e alle prime testimonianze in volgare verranno ripercorsi in sintesi e discussi in forma interattiva alla ripresa delle lezioni.
Per interiorizzare le nozioni di grammatica storica si consiglia di svolgere gli esercizi proposti nel volume di Patota 2007 indicato al punto 2 del programma di esame; per rafforzare ulteriormente le acquisizioni è possibile esercitarsi mediante le prove contenute in Gianluca Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana, Roma, Carocci, 2011.

La docente resta a disposizione tramite e-mail per chiarimenti.

Fino a nuove disposizioni il ricevimento in presenza è sospeso.